Vai al contenuto

Quantità (...porca Miseria:(()


Eleonora

Messaggi raccomandati

è una settimana che sto sperimentando la nuova dieta....(ricordo che ho due LEONI di oltre 80 grammi e solo 6 mesi di età)...cicoria indivia o erba di campo nel quantitativo che riescono a mangiare in un quarto d'ora.

Risultato.....non dormono dalla fame!! l'altro giorno le ho trovate che vagavano disperate guardandomi alle 18.30!!!!! (normalmente alle 15 in media...si ritirano nei loro appartamenti)

 

Sono costretta ad aumentare la dose....uffa....ma le vostre quanto caspiterina mangiano??????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Scusatemi, i "terrestri", di nuovo io. Anch'io ho un animale che proprio esagera. La mia orecchi rossi (affetuosamente "Divoratrix senza-misurensis") oggi nuota dalle 07:45 di mattina.....(l'ultima occhiata alle 2:40, e' gia si agitavam nuotava, cercava cibo..). Mangia anche i propri feci! Tre settimane fa ha mangiato un pezzetino di cuore bovino, due ore dopo un gamberetto e finalmente un piccolo peesce (4 cm) ed e' stata contenta e riposava per 6 ore. Sono sicura che addeso mangia troppo:ogni giorno la vedo negli "stracci" di pelle.....A volte riduco la quantita'...

 

Oggi ha mangiato due pezzetini di carotta, una coda di gambero, una piccola lumaca terrestre, qualche grano di riso.

 

E parlando delle Testudo.Ma chi impedisce loro di mangiate tutto quello che trovano quando vivono libere nella natura? Se io potessi costruire un recinto per mia RES (e' troppo picola, rischerebbe di essere mangiata lei!) cosa/chi le impedirebbe di divorare tute le larve, insetti, germogli, lumache, lombrichi...distrugerebbe tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Debordiamo tutti! :rolleyes:

 

In effetti per le acquatiche in natura il limite è dato dalle prede disponibili, anche se ci sono sempre vegetali a disposizione.

 

Per una terrestre erbivora mi sa che 15 minuti sono pochini.

 

Le Ocadie ormai brucano sempre qualche cosa, che sia bambù o papiro.

Smettono solo per andare al sole o per dormire.

 

E non mi pare che ingrassino, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione è che sono tarte di terra e pare che il cattività uno dei problemi sia la sovralimentazione che può causare asieme a un insufficiente irraggiamento UVB problemi ossei (tipo la piramidalizzazione cui le mie sono evidentmente soggette)

 

Le tarte di acqua non manifestano gli stessi problemi o per lo meno non sono altrettanto sensibili magari sono più soggette a rammollimento o problemi agli occhi.

 

Ho abolito la zucchina che ha un rapporto inverso calcio-fosforo

 

Oggi le ho pesate......nonostante la dieta con erba selvatica e cicoria (un pò di cetriolo)....90 grammi e 88 grammi

 

 

mi viene pensato che possa ex più un problema di irraggiamento per questo (ditemi voi) dovendo cambiare il neon (reptisun 5) vorrei sostituirlo con una di quelle lampade al 7% UVB

 

(...non vedo l'ora che arrivi il caldo....madre natura magari è meno amorevole ma sicuramente più efficace/efficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo proprio possa trattarsi di un problema di lampada, tanto più che ne hai già una UVB, lo scarto del 2% non giustificherebbe risultati del genere (in realtà, credo neanche l'assenza...).

Segui i consigli di anna e della tua vet sull'alimentaione e sui cibi "pronto foglia", quanto alla ricerca continua di cibo: fanno moto!

Rallentare e arrestare il processo di piramidalizzazione è prioritario rispetto al peso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma considerando il peso di una tarta appena nata, intorno ai 15 grammi, in sei mesi (quindi in pieno freddo) hanno messo su oltre 60 grammi di peso? :blink:

 

azz, le mie, che hanno fatto i letargo, sono sicuro che non arrivano a pesare tanto........ :o

Link al commento
Condividi su altri siti

si...e ti dirò di più.... appena prese pesavano 12 grammi.

 

Ora sono a dieta; vado a raccogliere ogni domenica l'insalata selvatica apposta per loro e glie ne do in quantità decisamente ridotta rispetto a prima (i famosi 15 minuti)....ma loro continuano a crescere da paura.....da 75 a 82 grammi in 15 giorni

 

 

non capisco......

 

ho ricominciato a spruzzare un pò di calcio sopra all'insalata.....posso farlo quotidianamente??? mi pare che col calcio non ci siano problemi per i mammiferi quello in eccesso viene espulso con l'urina; con le tarte è uguale??

Link al commento
Condividi su altri siti

provveduto a nuova pesta........IN 8 giorni 5 GRAMMI IN PIU' tutte e due.....ORA PESANO 95 E 93 GRAMMI....nonostante la dieta...

 

 

 

....uffa.....non so più che fare...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando prendono l'abbrivo continuano a crescere con una velocita' spaventosa. E' una delle rognate collegata con le grosse crescite iniziali. A volte sembra che aumentino anche solo per il fatto di respirare.

Ricordati di usare anche delle parti di verdura straccaganasce.

 

Sul calcio ci sono varie teorie. E continuiamo a non sapere quali sono i dosaggi ottimali. Attualmente si cerca di non esagerare, ma non e' noto quanto e' esagerare. Lasciare a disposizione osso di seppia e' maggiormente safe che non aggiungere prodotti.

 

Perche' "spruzzi"? Cosa stai usando?

Le indicazioni che abitualmente si trovano sull'uso di prodotti a base calcio riguardano SEMPRE prodotti che hanno il calcio solo parzialmente assimilabile. Occhio quindi se hai prodotti di pronta e/o elevata assimilazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE ANNA!...uso la polvere di calcio quella solita specifica per rettili....adesso non mi viene il nome....te lo dico appena torno a casa

 

glie la spruzzo sopra l'insalata al mattino...non sapendo esattamente le quantità lo faccio 2-3 giorni a settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora anche io ho il tuo stesso identico problema!!! Le mie ingrassano con l'aria!!!!

Forse i primi mesi ho sbagliato perchè l'insalata e le varie erbette gliele tagliuzzavo tutte quindi non facevano per niente fatica e ne mangiavano in quantità industriale, ma ormai sono più di 4 mesi che gli dò solo verdura "straccaganasce" come dice Anna e in quantità mooooooolto ridotte e a volte gli avanza anche (penso proprio perchè gli fa fatica mangiare quelle più durette!!), ma continuano a crescere crescere crescere!!! Io non so proprio più che fare!!!! :(

Non vedo l'ora che la stagione migliori così che le posso mettere fuori in uno spazio più grande del terrario, sperando che con un po' di moto in più arrestino un po' questa crescita spaventosa!!!!!!!!!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

già anche le mia eleonora hanno un accenno di piramidalizzazione, ma penso sia normale con una crescita così veloce!!!!

Eh eh poi le hai pesate?! Sono sempre vive o ci hai fatto un bel brodino...?! :p

 

Io purtroppo questo fine settimana ho dovuto pesare, misurare ecc. le altre uscite da letargo, ma appena posso ripeso per l'ennesima volta anche loro!!! Speriamo bene...... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo! Regolarmente! Tra gli articoli trovi come misurare e pesare una tartaruga. Appena il forum si sistema e inizio a capirci qualcosa, ti posto il link!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa dai da mangiare alle tue tarte?bistecche alla fiorentina.no dai scherzo cosa gli dai da mangiare

 

io piu' che cosa dare alle tarte domanderei quanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre dati insalata. Solo che ora sono più attenta al rapporto calcio fosforo e do solo insalata selvatica (piantaggine, cicoria, tarassaco cie di ortica e qualche pratolina(trifoglio)...sempre in qt che finiscano in 15 min

 

Prima ne davo finché ne mangiavano....

 

risultato è che ora appena mi vedono corrono verso di me mi mordono le dita mi salgono sulle mani....manco il mio cane mi fa tante "feste"!!!!

 

spero funzioni...

la piramidalizzazione e la crescita eccessiva possono anche portare a uno scorretto sviluppo degli organi interni.....non si deve sottovalutare. E' anche frutto dei nostri errori e basta!! in quanto in natura non se ne riscontrano casi........(coe dice anna emme!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.