Vai al contenuto

tarassaco


camilla79

Messaggi raccomandati

alimento la mia tartaruga hermanni con raducchio, lattuga , cicoria, indivia, pomodoro, anguria, mela(il tutto nelle giuste quantità, privilegiando le verdure rispetto alla frutta, dopo essermi documentata nel forum).

Ora vorrei cibarla con delle piante selvatiche come il tarassaco,ad es., ma trovo difficoltà a reperire i semi di questa erba.(sono stata in alcuni vivai invano). oltre a rettimania(cioè online) che alternative ho???

grazie!!

 

 

un altro consiglio: va bene,al posto del prato, il fieno come base??? cosi evito in questo modo l'umidità alla tarta.

sarei disposta anche a piantare del prato.......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

un altro consiglio: va bene,al posto del prato, il fieno come base

 

se la convinci a mangiarlo si!

X il tarasacco guarda su www.semilandia.it

altrimenti in campagna, anche se in questo periodo la vedo grigia (x non dire nera)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie, non credo mangerà fieni perchè è viziata. scusa teoz, ma se devo comprare una bustina di semi a 80 cent piu le spese spedizione da 3 a 5 euro, non mi conviene piu!! volevo mi consigliassi posto dove poter comprare il tarassaco NO ONLINE
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa stagione direi che fai prima a farti un giro in campagna con sacchetto e paletta.

 

Sono i soffioni e qui in giro è pieno, anche nelle aiuole della strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo ampiamente il tarassaco nei campi, ma in questo periodo ancor più la piantaggine, che tra l'altro le mie terrestri amano in modo particolare...

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio solo a non coglierlo ai bordi della strada...le sostanze bituminose dell'asfalto sono molto nocive e vengono spesso assorbite dalle piante.

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il periodo migliore per trovare semi di tarassaco in campagna, o anche in città dove c'è un minimo di irrigazione tipo bordi dei muri, angoli delle aiuole..io li ho presi non più di una settimana fa vicino ad una fontana d' acqua ..anche qui in sardegna c'è molto caldo e l'erba è secca ma il tarassaco lo si trova cmq in sicilia non sarà molto differente
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa massimo, dove lo hai trovato piu specificamente? Abito anche io in sardegna ma non sono mai riuscito a trovarlo.. magari sbaglio il posto..

Infatti mi volevo organizzare con i semi e piantarlo... ma da qui a raccoglierlo ce ne passerebbe (e forse non è nenache il periodo adatto per seminarlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi adesso c'e' la picris in fiore e in seme.

Bella pianta: quando si trova bene fa cespi grandi come ruote di automobile

 

Tarassaco, sonchus, o meglio, "imparentati" varii, adesso ci sono solo nei fossi e nelle fosse ai piedi degli alberi irrigati.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi adesso c'e' la picris in fiore e in seme.

Bella pianta: quando si trova bene fa cespi grandi come ruote di automobile

 

Tarassaco, sonchus, o meglio, "imparentati" varii, adesso ci sono solo nei fossi e nelle fosse ai piedi degli alberi irrigati.

 

.

 

anna hai una foto di questa picris? com'è fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con semilandia puoi risparmiare qualcosa....

 

Spedizioni Bustine di Semi

- Posta Prioritaria - Pesi fino a 50 gr. € 1.40

- Pesi superiori a 50 gr. e fino a 100 gr. € 1.50

- Pesi superiori a 100 gr. e fino a 250 gr. € 2.00

- Pesi superiori a 250 gr. e fino a 350 gr. € 2.20

NB: Per questo tipo di spedizione non è previsto il pagamento contrassegno (preso da semilandia.it)

 

Io pero' non l'ho mai provato! Volevo farlo, ma come Massimo (se non erro era lui) anche io ho trovato i semi in campagna nell'ultimo mese.

Io ti ho consigliato questo perchè c'e' scritto che li hanno e il prezzo x la spedizione non è alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie teoz, li ho appena ordinati, 2 pacchetti di semi più le spese di sped = euro 3,10. mi sembra accettabile!!

:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie teoz, li ho appena ordinati, 2 pacchetti di semi più le spese di sped = euro 3,10. mi sembra accettabile!!

:smile2:

 

stessa cosa che avevo pensato io! Facci sapere com'e' poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si' Mamoz, e' lei :)

 

La mia e' la P. echioides.

si presenta con due aspetti: setoloso e spinoso. Meglio ovviamente prendere i semi del tipo setoloso.

La pianta montata ha le setole che sono ormai rigide, quindi per capire di che tipo sono, senza dubbi, guardate l'aspetto delle foglie.

 

tipo setoloso

 

10.jpg

 

tipo spinoso

 

11.jpg

 

 

E' facile da identificare quando c'e' il fiore (o anche solo il bocciolo): ha quei caratteristici triangolini intorno

 

12.jpg

 

La pianta cresce praticamente tutto l'anno, a rotazione quasi continua, anche se e' annuale (e sembra ributtare anche da vecchi cespi). Dura molto di piu' di tutte le imparentate del tarassaco e fa cespi molto grandi.

Qui sono ritratte un gruppo di piante gia' montate

 

13.jpg

 

Conviene provarla in varii tipi di esposizione.

 

Si trova prevalentemente al centro sud, ma, essendo infestante, e' stata rinvenuta anche al nord, seppure in aree limitate (non sono aggiornata sulla diffusione)

 

Non ho schede di composizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti Assicuro Che In Campagna Ne Trovi Migliaia Di Tarassaco E Anche Di Trifoglio Che Ne Vanno Pazze. Prendile Con Radice E Mettila Nel Recinto Delle Tue Tartarughe!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vado anche io a fare un giro in campagna...anna ma la pianta quella spinosa la mangiano lostesso...io in giardino ne ho un po posso provare a dargliela o x il fatto che punga e' meglio evitare...
Link al commento
Condividi su altri siti

se nn avessi lettoquesto post sarei andato in campagna senza raccogliere una fogli nn sapevo che fossero gradite dalle tarta sono arrivato in campagna ed e' tutto pienissimo di piante di son gia grandi ma ho rimediato un sacco di foglie e come le mangiano!!!:...la sonchus la avevo data gia' altre volte graditissima....ma nelle picris i semi si trovano nel fiore secco?...ne hoaperto uno e sembrano dei puntini marroni...sono quelli???...
Link al commento
Condividi su altri siti

se nn avessi lettoquesto post sarei andato in campagna senza raccogliere una fogli nn sapevo che fossero gradite dalle tarta sono arrivato in campagna ed e' tutto pienissimo di piante di son gia grandi ma ho rimediato un sacco di foglie e come le mangiano!!!:...la sonchus la avevo data gia' altre volte graditissima....ma nelle picris i semi si trovano nel fiore secco?...ne hoaperto uno e sembrano dei puntini marroni...sono quelli???...

 

Semi marroni, piuttosto grandicelli, rispetto ai parenti, e quelli "maturi" sono spesso belli scuri.

 

La pianta ha le "foglioline" a triangolo intorno al bocciolo/fiore?

Link al commento
Condividi su altri siti

vado anche io a fare un giro in campagna...anna ma la pianta quella spinosa la mangiano lostesso...io in giardino ne ho un po posso provare a dargliela o x il fatto che punga e' meglio evitare...

 

io preferisco evitare sempre le spine "spinose" :)

 

Con le piccole di sicuro meglio evitare: in natura si arrangiano, ma se capita una grana alla nostre siamo noi che dobbiamo poi pedalare :( e sudare per uscirne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.