Vai al contenuto

ho trovato una tartaruga di mare aiuto!


alioth

Messaggi raccomandati

Dunque abito in sardegna e hanno aperto un centro di recupero tartarughe marine....su un isola...e spesso capita che qualcuno trovi tartarughe spiaggiate o in difficoltà e ci telefona per prenderle.

Oggi ne hanno presa una che non aveva la zampa sinistra anteriore..o meglio le è rimasto solo l'omero....

Sembra tranquilla per il momento, il fatto è che non possiamo portarla al centro perchè c'è un mare niente male....e se prendiamo il largo ci cappottiamo....

Perciò dovrà stare fino a domani mattina che il vento calma qua in casa..

Come la devo trattare nel frattempo? adesso è in una vasca in plastica che sarà 1.6 m di diametro...che devo fare? metterci tanta acqua? le ho messo un panno umido sul dorso e ogni tanto le bagno la testa e gli occhi con soluzione fisiologica e c'è un cm di acqua sul fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Oddio, che bell'incontro!!

Sinceramente non so che si debba esattamente fare ma credo che tu stia facendo in modo corretto...solitamente quando portano le tartarughe dai centri in mare aperto sono piazzate in grosse bacinellone, vengono spesso bagnate con panni e costantemente monitorate per evitare che si disidratino...proprio come stai facendo tu....come sta la tarta??

Link al commento
Condividi su altri siti

non so credo bene.....anche se prima all inizio si dimenava tutto mentre ora sta ferma ferma....e non si muove...giusto appena se la alzo appena...

ma la testa, che tiene appoggiata al fondo, la deve tenere completamente fuori dall'acqua e il corpo leggermente a bagno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto è profonda la vasca in cui l'avete messa?

se vuoi mandarmi la foto te la carico io....ti mando un messaggio privato con la nostra e-mail, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok piso..

 

no dedekind l'ho detto...la forestale ha contattato noi ma purtroppo ora mio fratello che se ne occupa non c'è per qualche ora per cui la sto tenendo io...e se posso fare qualcosa la facico volentieri :)

abbiamo un centro di recupero tartarughe acquatiche per cui se ne trovano in difficoltà le consegnano al centro..quindi in questo caso a noi

Link al commento
Condividi su altri siti

te l'ho inserita su image shak, entro breve(si spera perchè è lentissimo) dovrebbe essere pronta....

Ma vedendo la foto l'acqua mi sembra un pò pochina..

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me sembra pochina ma ha il muso appoggiato al fondo e sta ferma immobile per cui non so se mettendo più acqua le rimane il musetto sott'acqua....
Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente il muso rimane molto basso, mettere piu' acqua potrebbe essere dannoso.

 

l'importante e' mantenerla idratata il piu' possibile.

 

per la zampa amputata non credo ci siano porblemi se la ferita e' rimarginata, ci sono tarte che vivono in condizioni ben peggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa è marina....ha bisogno d'acqua....almeno un pò di più, così è proprio all'asiutto...

Ah, siccome quest'anno veniamo in sardegna per le vacanze estive dov'è il vostro centro?si può visitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si per quello non c'è problema....le abbiamo dato un pò di antibiotico nel caso ci sia un pò di infezione e un pò di pomata..domani al centro farà le analisi...

poi vabbè il veterinario credo che le toglierà il pezzo di osso che le sporge così sta meglio..

Link al commento
Condividi su altri siti

no ne hanno già liberata un altra a cui avevano dovuto amputare una zampa....và lo stesso, in acqua tutto è più facile ;)

comunque nu il centro non è visitabile perchè è in un area protetta...almeno per il momento :)

 

cmq per l'acqua purtroppo non si può fare diversamente....la continuo a bagnare ogni oretta ma se metto troppa acqua le rimane il muso sotto.....

non si può muovere granchè e le verrebbe male stare a tirare sempre il collo su per respirare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa è marina....ha bisogno d'acqua....almeno un pò di più, così è proprio all'asiutto...

Ah, siccome quest'anno veniamo in sardegna per le vacanze estive dov'è il vostro centro?si può visitare?

 

se venite in Sardegna, zona sud...siete FORMALMENTE invitati a cena o pranzo un giorno!!!:wink3: :wink3: :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

no ne hanno già liberata un altra a cui avevano dovuto amputare una zampa....và lo stesso, in acqua tutto è più facile ;)

comunque nu il centro non è visitabile perchè è in un area protetta...almeno per il momento :)

 

cmq per l'acqua purtroppo non si può fare diversamente....la continuo a bagnare ogni oretta ma se metto troppa acqua le rimane il muso sotto.....

non si può muovere granchè e le verrebbe male stare a tirare sempre il collo su per respirare.....

 

Albe, stai facendo tutto al meglio, continua cosi', tienila idratata e non avra' nessun problema ad arrivare a domani...:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.