Vai al contenuto

tartaruga ribelle


fran63

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti sono nuova e vorrei un consiglio.....E' possibile che una tartaruga d'acqua dolce preferisca dormire all'asciutto fuori dalla sua vasca? Mi spiego: da circa due anni e mezzo possiedo una Trachemys scripta (?) di circa 10 cm di carapace, mantenuta in casa in una vasca con acqua e zona asciutta. E' sana e i due inverni passati li ha tracorsi in una sorta di leggero letargo riducendo l'attività e l'appetito, ma sempre in acqua (non ho lampade ma la casa è sempre riscaldata). Quest'anno da circa metà ottobre ha ridotto l'appetito, ma non l'attività che anzi è diventata eccessiva....i suoi continui tentativi di uscire dalla vasca, mi hanno portato a pensare che sentisse la necessità di stare più all'asciutto. Ho così provato a lasciarla libera per la casa sempre più spesso ma ogni volta che, dopo averla trovata a dormire rintanata in qualche angolo nascosto, ho provato a riportarla al suo posto ha dimostrato di non gradire. Ora però sono preoccupata perchè non so quale sia la cosa migliore per lei...avete qualche suggerimento?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta,

intanto ti consiglio di non farla circolare liberamente per casa per questi motivi:

-Per quanto pulito, sul pavimento c'è sempre polvere e acari dannosi per le tartarughe

-c'è il rischio che qualcuno la schiacci involontariamente......

-C'è il rischio di non ritrovarla più! (l'esempio è Minotti, appena leggerà il messaggio te lo confermerà, ed in più saprà aiutarti meglio di me con ulteriori consigli!)

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

deve stare in acquario. ha una zona emersa dove mettersi ad asciugare scusa? comunque le lampaede le devi comprare: una deve essere neon per rettili almeno 5% e una luce spot per riscaldare la zona emersa che deve essere 4° di temperatura superiore rispetto a quella dell'acqua (esempio acqua 24°, zona emeersa 28°). non mandarla in giro per casa. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte e i suggerimenti....li seguirò. Ma non è così semplice districarsi tra tutte le possibili soluzioni riguardo le lampade da utilizzare! girando per alcune sezioni del forum mi sono confusa ancora di più le idee....

speriamo bene

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

 

E' meglio non lasciarle in giro per casa.

 

Si arrampicano e si nascondono nei posti più strani.

 

Quest'estate mi è sparita un'Ocadia Sinensis il 26/7 e l'ho ritrovata in cortile il 3/9. Peccato che ero al II piano.

 

Comunque sta benone.

 

In questa stagione però è facile che prenda freddo e poi i pavimenti sono troppo duri.

 

Per le lampade è semplice, hai tre soluzioni.

 

Lampada spot + tubo neon UVB

Lampada UVB compatta

Lampada UVB ai vapori di mercurio.

 

La migliore come risultati è la terza, ma è costosa e un po' complicata da gestire perchè scaldando molto ha bisogno di spazio.

 

Il primo sistema è il meno costoso e da discreti risultati.

 

La compatta UVB è una via di mezzo e forse è più semplice, dato che c'è solo una lampada, ma durano poco e hanno una forma che , secondo me, ne complica l'uso.

 

E' fondamentale, comunque, che per le Trachemys e le altre basking turtle ci sia lo spot, se no hanno seri problemi di digestione e non riescono ad asciugarsi.

 

Se le metti sopra una bella lampada vedrai che si sparapanzerà a prendere il "sole" e non andrà più in giro.

 

Ricorda che devono esserci circa 5° di differenza tra la temperatura dell'acqua e dell'aria.

 

Per evitare di arrostirle preferisco regolare il riscaldatore a 23°, anche per evitare evaporazioni eccessive, e avvicino la lampada fino ad avere 28° sull'area emersa. (da misurare con appositi termometri)

 

Alle volte le femmine si agitano perchè devono deporre le uova, che si formano indipendentemente dall'effettivo accoppiamento, mentre i maschi in primavera cercano di "farsi un giro" probabilmente in cerca di una partner.

 

 

Però non sarebbe stagione ne per un caso ne per l'altro.

 

Hai notato se cerca di scavare nel pavimento con le zampe posteriori?

Link al commento
Condividi su altri siti

No di solito non cerca di scavare ma solo un posto coperto e protetto dove rimane per un po’ a dormire …. dopo quello che mi avete detto penso fosse una risposta a un suo disagio forse dovuto alla temperatura bassa. Infatti in attesa di comprare una lampada adatta ho posizionato una semplice lampadina da 60 W e mi sembra più tranquilla! A proposito i neon UVB è posizionabile su qualsiasi tipo di acquario o nel caso di un acquaterraio obliquo è necessario un supporto particolare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.