Vai al contenuto

le vostre tarte terrestri sono già in letargo?


niria6

Messaggi raccomandati

vorrei sapere se alcune delle vostre tarte..tipo hermanni..sono già in letargo..perkè da un po di giorni non vedo la mia adulta..mentre le pikoline...dentro nel recinto le ho coperte con qualche foglia di noce..in modo da non fare gelare il terreno..ma nonostante il freddo qualcuna è ankora fuori..quando andranno in letargo?..oppure le ho coperte talmente bene che non sentono il freddo?:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Le mie tartarughe si sono interrate venerdi ,stavano in terrazza in terrario,ma poichè fa molto freddo oggi le ho trasferite in uno scatolone di polisterolo con torba e foglie secche poi le ho riposte in un ripostiglio sempre in terrazza ma ti confesso che non sono convinta di aver fatto bene anche perche' mentre la marginata dormiva l'hermanni si è svegliata ed ha camminato un pò speriamo bene è il loro primo letargo hanno 1 anno.
Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di digerire io mercoledi scorso le ho viste mangiare quindi sono preoccupata anche x questo voi che mi consigliate sara meglio tenerle sveglie con una spot light finche non digeriscono?Aspetto i vostri consigli.grazie .
Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, faranno tutto da loro, non è il caso di forzare nulla.

La mia baby ha mangiato l'ultima volta 5 giorni fa, ancora non è proprio in letargo, è in uno stato di preletargo, quando sarà il momento sapranno cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente, faranno tutto da loro, non è il caso di forzare nulla.

La mia baby ha mangiato l'ultima volta 5 giorni fa, ancora non è proprio in letargo, è in uno stato di preletargo, quando sarà il momento sapranno cosa fare.

 

quoto

 

anche le mie piccole sono andate in pre_letargo dopo le adulte, poi pian pianino hanno smesso di mangiare e di gironzolare

 

intanto le ho già messe nello scatolone

Link al commento
Condividi su altri siti

no povere..nello scatolone??..io le mie le ho lasciate tutte in giardino..fanno tutto da sole..si auto-gestiscono..le foglie di noce teoz sn gia secche..e coporono l'erba in modo da non farla gelare con il terreno..non ci arrivano le tarty..l'erba è molto alta e le foglie non sono pesanti quindi restano sollevate..e quindi non le mangiano..eheheh..
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

 

anche le mie piccole sono andate in pre_letargo dopo le adulte, poi pian pianino hanno smesso di mangiare e di gironzolare

 

intanto le ho già messe nello scatolone

 

Ciao! Anche le mie due, dopo una decina di giorni di sonnolenza ed inattività, si sono addormentate. Qui in Ticino, dove abito io (740 m s/m, in una valle), fa già abbastanza freddo (è già arrivata la prima brinata e di giorno max 4 - 8 °). Ieri sera le ho trasferite nella loro cassa da letargo. Le sto tenendo d'occhio: stanno ferme, occhi chiusi.

Speriamo in bene anche per quest'anno (sto sempre in ansia...)

Ciao

:sleep::sleep::sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la mia è interrata di mezzo cm da venerdi scorso.

 

è inattiva ogni tanto controllo come sta, perchè qui la temperatura si alza e si abbassa:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io ho questo pensiero x le mie e il primo letargo pesano una 29 e l'ltra23g il mio pensiero e che siccome il freddo e arrivato all'improviso loro hanno continuato a mangiare giorni a dietro anche se poco ho paura che abbiano ancora nello stomaco un po di cibo la temperatura e di giorno 13 di notte 10g ancora sono in pre letargo vero?quindi avranno tutto il tempo di fare i loro bisognini se escono dallla casetta.......io non gli daro piu da mangiare cosi staro tranquilla
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
vorrei sapere se alcune delle vostre tarte..tipo hermanni..sono già in letargo..perkè da un po di giorni non vedo la mia adulta..mentre le pikoline...dentro nel recinto le ho coperte con qualche foglia di noce..in modo da non fare gelare il terreno..ma nonostante il freddo qualcuna è ankora fuori..quando andranno in letargo?..oppure le ho coperte talmente bene che non sentono il freddo?:wink3:

Vorrei anch'io sapere da chi abita a roma se le vostre tartarughe terrestri sono andate gia' in letargo.Le mie stanno nel terrario in terrazza ma continuano a girare anche se si muovono a rallentatore ho smesso di dargli da mangiare da una decina di giorni, ma le ho sorprese a mangiare foglie secche qualche giorno fa e sono un po' preoccupata che possono andare in letargo con l'intestino pieno ,aspetto vostre notizie.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a roma non so,qui a venezia la mia marginatina è ancora in preletargo...non mangia gia da un po di giorni ed esce appena un oretta nelle ore piu calde ma poi torna subito in casetta sotto le foglie e la paglia :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sembrerebbe essere la volta buona....... finalmente!

Le mie hanno avuto comportamenti "strani":

quella che era la più vecchia intorno ai 10 di ottobre ha salutato tutti e, anche se le temperature erano ancora alte (anche 22 - 23 gradi) da allora non si fa' più vedere.

Le piu' piccole sono sparite dalla circolazione 4 - 5 giorni fa'.

Le 2 grandi che mi sono arrivate proprio lunedì, messe nel recinto si sono rifugiate nella casetta e tutto ieri non sono uscite.

In Liguria sembra proprio che le tarte abbiano cominciato il meritato letargo. :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di venezia anch'io e le mie sono già in letargo da 3 settimane... come mai le mie sono andate così presto in letargo? secondo voi mi devo preoccupare?

 

Le mie è un mese...tutto ok!!!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia quest'anno non ne vuole sapere proprio! è sempre attivissimo, corre come un pazzo però mangia meno! cosa dovrei fare? io la tengo a casa in giro...va un po dove vuole, non l'ho mai messa in un terraio forse dovrei farlo??? datemi un consiglio!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tieni libera in casa è la cosa più sbagliata che puoi fare!:angry6wn:

Ci vuole o un gran terrario o un giardino:yes4lo:...Poi in casa è ovvio che non vada in letargo!!:rolleyes5cz:

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie tarte dormono però non sono interrate! sono sotto una casetta di plastica (secchio ribaltato) coperto da cemento....il brutto è che qui a brescia la temperatura stamattina era di -2 gradi e le tarte erano sempre li!..........che dite voi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me era -3°....Se non sono interrate all'aperto non va affatto bene, rischi che muoiano congelate! La plastica non è un buon isolante! Cambia subito sistemazione!
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono tre anni che il letargo glielo faccio fare in garage, ma quest'anno volevo provare a farglielo fare fuori....... un pò hanno scavato ma il guscio è ancora visibile....
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualcuno di Pisa che mi dice qsa in proposito??? è il primo inverno che passo qui, e non so come comportarmi, al momento le ho messe in garage, lì ci sono poki gradi meno che fuori poichè non è riscaldato, sono in una scatola con terriccio e foglie secche, mi sembra che dormano e si interrano un pò alla volta... Ho sentito che bisogna spruzzare dell'acqua sul terreno, ogni qto tempo??? sarà forse meglio l' acqua piovana???
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.