Vai al contenuto

Baby ritardataria?


Messaggi raccomandati

Quest'anno alla fine di maggio ,la mia THH ha deposto per la prima volta 7 uova alcune interrandole altre lasciandole sul terreno..dato che erano in un punto pericoloso, le ho tolte e le ho messe delicatamente in un vaso senza girarle in un posto che ricevesse sole per tutta la mattina e ombra dalle 15 in poi.

Alla fine di agosto le uova erano guaste, nessun tartarughino!:hissyfit:

Con grande stupore alla fine di settembre ho trovato una baby ,ma era NEL RECINTO dove erano state deposte le altre uova! Evidentemente a maggio, non ho visto il suo uovo!

Ora vi chiedo, e' possibile che l'unico uovo fecondato sia stato proprio quello che non ho toccato? E' piu' probabile forse che il posto in cui ho riposto il vaso non avesse l'umidita' adeguata?

La baby sta bene, pesa 13 gg e mangia , il sacco vitellino e' completamente assorbito, ora si avvicina il letargo ma non so se farglielo fare, dato che non so quanto abbia mangiato da quando e' nata a quando l'ho trovata.E' nata tardi?

Che faccio?

Grazie per i consigli :laugh3:

mauri740

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'anno alla fine di maggio ,la mia THH ha deposto per la prima volta 7 uova alcune interrandole altre lasciandole sul terreno..dato che erano in un punto pericoloso, le ho tolte e le ho messe delicatamente in un vaso senza girarle in un posto che ricevesse sole per tutta la mattina e ombra dalle 15 in poi.

Alla fine di agosto le uova erano guaste, nessun tartarughino!:hissyfit:

Con grande stupore alla fine di settembre ho trovato una baby ,ma era NEL RECINTO dove erano state deposte le altre uova! Evidentemente a maggio, non ho visto il suo uovo!

Ora vi chiedo, e' possibile che l'unico uovo fecondato sia stato proprio quello che non ho toccato? E' piu' probabile forse che il posto in cui ho riposto il vaso non avesse l'umidita' adeguata?

La baby sta bene, pesa 13 gg e mangia , il sacco vitellino e' completamente assorbito, ora si avvicina il letargo ma non so se farglielo fare, dato che non so quanto abbia mangiato da quando e' nata a quando l'ho trovata.E' nata tardi?

Che faccio?

Grazie per i consigli :laugh3:

mauri740

secondo me è possibile!!

quando si tolgono le uova dalla terra,l'unica cosa da fare è metterle in incubatrice.

Qualcosa non è andata per il verso giusto mettendole in quel vaso.Non escluderei nemmeno che ci sia stata qualche altra deposizione.

per quanto riguarda il peso 13gr non è poco,ma non saprei,in questo caso se consigliarti il letargo oppure no

io sarei per il no,però sentiamo anche altri pareri.

che temperature ci sono lì da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

se nell'arco di una quindicina di giorni dimostra buon appetito e buona vivacita' puo' andare in letargo. Magari controllato (non come capita capita in giardino ;)

 

Le tartine in natura nascono abitualmente quando cominciano le piogge e le giornate si accorciano. Quest'anno, almeno da noi, e' un autunno molto clemente, ma sono piu' frequenti autunni piu' freddi e piu' bui. Che non agevolano certo una buona reattivita'.

Tuttavia le tarte si sono specializzate da una eternita' anche per superare il periodo autunnale "grigio" da appena nate :)

 

Sta pero' a noi intervenire se le tartine mostrano problemi.

 

----->>> quindi valutazione della tartina :)

Se e' ok letargo sicuramente, se e' anoressica o apatica, salta.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al posto tuo non avrei spostato le uova.

 

le tarte hanno un istinto pazzesco e se la tua ha ritenuto opportuno deporre dove ha deposto, il suo motivo lo avra' avuto.

 

come ti e' gia' stato detto, vale per gli anni a venire, se le togli dalla terra, mettile in incubatrice, per lo meno rischi molto di meno.

 

per il letargo, come dice anna, se mostra appetito ora e ti sembra in forma, non c'è motivo per ci non debba interrarsi.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il papa' di simobimba e devo dire che con tre donne che ho in casa quando arrivo alla sera dal lavoro quella che mi fa di piu' le feste e la tarta....sembra impossibile ma pare che mi riconosca appena entro in cucina dove e' posta la sua vaschetta. Inizia a sbattersi e si alza sulle punte delle zampette posteriori estendendo il collo al massimo e pare quasi che mi ascolti quando le faccio dei complimento. E' comunque indubbio che un esserino come questo desti infinita simpatia......
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il papa' di simobimba e devo dire che con tre donne che ho in casa quando arrivo alla sera dal lavoro quella che mi fa di piu' le feste e la tarta....sembra impossibile ma pare che mi riconosca appena entro in cucina dove e' posta la sua vaschetta. Inizia a sbattersi e si alza sulle punte delle zampette posteriori estendendo il collo al massimo e pare quasi che mi ascolti quando le faccio dei complimento. E' comunque indubbio che un esserino come questo desti infinita simpatia......

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.