Vai al contenuto

oggi si inizia l'allestimentooo!


vioula

Messaggi raccomandati


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

metti la sabbia e poi appoggiaci sopra un piatto o una pentola... così versandoci l'acqua sopra non si smuove tutta la sabbia e le eventuali impurità rimaste non vengono a galla e non si depositeranno sul fondo dove dopo andà la tarta!
Link al commento
Condividi su altri siti

sabbia presa nel negozio specializzato, classica, bianchiccio-beige (color panna?).

tentando di non fare un nuvolone, appena si posa ci metto il filtro, n'est pas?

 

dopo una giornata di evaporazione dell'acqua, posso anche metterci le mie belve, secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di domande pratiche:

- il filtro lo spengo per un giorno o massimo due, sono convinta che non succeda niente, sono nel giusto?

- ho preso per l'altro acquarietto della piccola graptemys un riscaldatore, come funziona esattamente? dunque: io l'ho messo alla temperatura che volevo, l'ho acceso in acqua per vedere se funzionava e si è accesa la lucetta.

subito dopo ho aggiunto un paio di cm d'acqua e si è spenta, per poi riaccendersi 5 minuti dopo... che succede? è da 100w (per 50lt, per ora.. tra 4 mesi penso dovrò cambiarle casa, sempre provvisoria, ma comunque mi attrezzo), marca weipro.

Link al commento
Condividi su altri siti

era freddina, i gradi esatti non lo so, per sfiga mi è caduto in acqua proprio mentre stavo per controllare (questa la chiamano sfiga).

per essere sembra funzionare, ho provato a mettere al massimo e si è acceso (ma poi l'ho rimesso allo stesso punto).

mi ci vuole il termometro per controllare, magari la taratura è sbagliata... ma vabè, ci penso domani a sto punto.

 

se ci metto intorno la rete da giardino (mia fedele amica :D) credo di poter eludere le fritture indesiderate..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il modo migliore per romperlo e prendere la scossa.

 

Il guaio dei riscaldatori interni è che, se si rompe il vetro, disperdono corrente nell'acqua e scaldano all'infinito.

 

Se metti dentro una mano ti prendi la scossa.

 

Quando lo maneggi stacca sempre la spina, aspetta che si raffreddi e poi muovilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? pensavo che solo togliendolo dall'acqua potesse succedere una cosa simile, comunque meglio saperle prima ste cose, nelle istruzioni comunque non c'è scritto... male!
Link al commento
Condividi su altri siti

davvero? pensavo che solo togliendolo dall'acqua potesse succedere una cosa simile, comunque meglio saperle prima ste cose, nelle istruzioni comunque non c'è scritto... male!

 

compra un riscaldatore plastica...è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è recintato non vedo dove stia il problema del vetro... comunque da me non si trovano, e il riscaldatore serve solo fino a che non accenderanno il termo nel mio condominio, dopo camera mia è in una situazione molto particolare, fa un caldo dannato che loro stanno da dio, il riscaldatore non serve più...

 

diciamo che l'ho preso per le mezze stagioni. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene, oggi ho terminato una protezione a sportello che impedirà che cadano dalle mensole cose nell'acqua. esso è attaccato ad una mensola con dei cardini e si può sollevare di 180 gradi, leggerissimo.

(nelle foto l'acquario non c'è, è in un altra parte della stanza)

 

iniziamo col costruire il telaio: ho usato 2 listelloni di compensato da 2 metri, prezzo 1.50 l'uno, ho ricavato 4 pezzi da 110 e 90 cm.

foto 1 foto2

poi ho attaccato la rete da giardino, non avendo la sparachiodi ho messo dei chiodi lunghi piegati a forza (old style), partendo dagli angoli e poi continuando per tutto il perimetro.

foto 3

poi ho avvitato i cardini, prima facendo un buco per le viti con una specie di scalpello, delicatamente, ed infine ho attaccato dove sporgevano le viti dei tappi per le tende (si chiamano così ma non li ho mai visti su una tenda, bah), con un filo di colla possilica per sigillarli in eterno :D

foto 4 foto5

dopo di che ho staccato la mensola e attaccato il tutto con l'altra parte dei cardini (sempre il metodo dello scalpello).

foto 6

 

e il gioco è fatto! foto 7 tra massimo un paio di giorni sposto l'acquario lì sotto, e dove sbatte la protezione ci incollo/inchiodo un pezzo di gommapiuma, tanto per stare sicuri che non lo rovini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vioula ma l'acquario va sotto quella protezione?cmq..bel lavoro!

 

ma se è recintato non vedo dove stia il problema del vetro... comunque da me non si trovano

 

il problema del vetro è ke anche se lo recinti,capita a volte ke essendo proprio il riscaldatore difettoso si formino crepe finchè non avviene una rottura completa del vetro..e poi a volte basta ke sbatte un pò al fondo per danneggiarsi..anche io ce l'ho in vetro xkè da me non li ho trovati in plastica,ma bisogna stare molto attenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, va li sotto.

 

comunque per il futuro allora lo cercherò di plastica, ad ogni modo come ho già detto mi serve solo per ste mezze stagioni, che poi appena cresce la piccina lo levo del tutto, si adatta. ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima foto dell'acquario prima di essere riempito, dentro ci sono io, ma dentro si sta comodamente accovacciati in due. sarà riempito fino a 10-15 al massimo dal bordo.

 

http://i202.photobucket.com/albums/aa109/thebuccaneer/rughis/costruzioni%20e%20modifiche/P1060957a.jpg

 

sì, lo so che quell'arancione è un pugno nell'occhio, ma l'ho fatto a 11 anni e da allora la camera si è riempita troppo per poter pensare di ridipingere, per pietà verso di loro se trovo metto un telo verde dietro la vasca. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ammaza ma è ENORME!!!!!

 

fai un collaudo aggiungendo l'acqua un po alla volta.... ma con quella altezza se lo riempi solo a metà sei più che tranquilla!

 

le tarte saranno felicissime di tutto quel spazio a disposizione:wink3:

 

brava..... gran bel lavoro:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo lavoro...questa è stata la vasca più bella che abbia mai visto su tartaportal...complimenti...occhio davvero al peso...e poi non caricarla molto...uno perchè se no la devi andare a prendere dal/la signore/a che sta sotto di te..e poi perchè l'esplosione degli acquari non è una bella cosa...te lo dico per esperienza personale
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.