Vai al contenuto

il vete mi dice tutto ok.ma io ho dei dubbi


sansone sulchy

Messaggi raccomandati

salve a tutti,e auguri di buone feste.sono nuovo del forum,prima di decidere di chiedere quanto segue ho cercato di documentarmi in vari siti,libri e discussioni in vari forum.da poco più di un mese ho una baby sulcata:in principio nn faceva altro che dormire;il veterinario,dopo averla guardata e nn visitata, dice che si deve ambientare. analisi alle feci ok.ha avuto gli occhi gonfi;sicuramente per via delle basse temperature della notte che ho ridimensionato con una lampada notturna.adesso tutto mi sembra perfetto,ma sapendo che si tratta di una specie parecchio attiva e pappona nn capisco perchè si dimostra sonnolente e poco incline a nutrirsi;anche se quando è sveglia tira boccate a vuoto al fieno che uso come substrato;insomma mi sembra poco interessata al cibo,e anche quando si alimenta(poco, ogni 2 giorni e solo dopo il bagnetto in acqua tiepida) poco dopo si addormenta sul posto.il suo terrario èdi cm120x60x60,ha 9 fori di areazione per ogni pannello laterale:rispettivamente in alto ed in basso.èpresente uno spot da 100w a circa 25cm dal substrato, una compatta uv al 10% di uvb 30%uva posta a 20cm circa dal substrato e una lampada rossa a 45cm che uso per regolare la temperatura e per la notte.nella zona calda temp.32°,con punto caldo quindi sotto lo spot più di 50°(oltre il mio termometro nn va).zona med.25°,fredda 21°.di notte nella zona calda;cioè dove sta la tarta, la temp.si aggira sui 23°(sta sempre nella zona calda).l'umidità della zona mediana è su 25/45%,la notte 60% circa.spero di essere stato esaustivo ai fini di un aiuto esauriente.so di essere stato rompi,ma per la mia tarta vorrei il meglio:edho sete di conoscenza.a proposito la tarta pesa 40g x 6cm circa di carapace.stavolta ho finito davvero!ringrazio tuti coloro che mi presteranno attenzione e mi aiuteranno a venirne a capo.ancora auguri a tutti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

scusate abbiate un attimo di pasienza:alla tarta somministro un mix di erbe di campo,quelle che conosco sono:trifoglio,malva,tarassaco e crescione.come consigliatomi da un amico a cui è morta poco dopo avarla acquistata una sulcata poco più piccola della mia.proprio per questo vi chiedo questo tipo di alimentazione fornitami da lui va bene?ancora grazie per l'attenzione.
Link al commento
Condividi su altri siti

50 gradi sotto lo spot!!?? e' troppo!!! sotto lo spot dovresti avere massimo 32/35 gradi ,ovvero dovresti avere questo "gradiente".la tarta si regola da sola poi avvicinandosi o allontanandosi dal punto caldo in base alle sue esigenze. 50 gradi e oltre e' decisamente troppo, rischi di cuocerla:( , ridimensiona il gradiente alla temperatura che ti ho detto. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me troppo caldo, come dice oldx... 30 e 20 va benissimo. 100w per un terraio così piccolo e chiuso sono eccessivissimi!!!! Basta un 40w. La notte se in casa arrivi a 18 gradi non è necessario lo spot riscaldante: è bene che abbia anche il senso del giorno e della notte, gli spot danno cmq fastidio, lampade buone per la notte sono quelle in ceramica, ma solo se la temp in casa scende oltre i 18.

 

L'uvb sarà a 30w, non 30 di uvb! L'uvb che può andare bene è al 7% :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che ha sperimentato un amico in una situazione analoga è stata il cavetto riscldante. Appena lo ha installato la sua pardalis che non si cibava da giorni o spiluccava ma neppure per la sopravvivenza ha iniziato a mangiare.

Evidentemente sono abituate a climi nei quali anche il terreno si scalda, ma solo con lo spot non ci si riesce.

Ha ragione oldx: 30 va più che bene nel punto caldo, ma prova ad inserire il cavetto (con gli accorgimenti dovuti), non deve andare a contatto con la tartaruga, deve essere interrato.

La lampada in ceramica io la metterei perché hanno bisogno di calore costantemente o quasi e questo tipo è meno fastidioso per gli occhi,anzi, non dà luce per nulla, solo calore. La uvb puoi tenerla accesa 6/8 ore al giorno e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio gli intervenuti.per OLDX e raffy: volevo ribadire che 50° e più,sono sotto il cono di luce dello spot.nel resto della zona calda ci sono in media 32-33°.lo spot da40w per le mis. del terrario mi sembra molto poco;arriverei ad una temp. di 23°circa nella zona calda.il terrario mis.cm120x60x60,è così piccolo?gli uvb sono 10%,gli uvaal30%.per giuditta:ho comperato la notturna rossa perchè mi hanno assicurato nn disturbasse il sonno,comunque la tarta dorme sempre.aspetto risposte.ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

per giuditta:il cavetto c'è l'ho ma è da 15w:l'unico che sono riuscito a reperire.è poca cosa per le dimensioni del terrario,in quanto nn riesco ad alzare la temp.fino a18-19° neanche sotto il cavo;suppongo per via della dispersione.nell'ambiente dove è collocato in questo periodo ci stanno 16° circa.a presto.ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok! Allora.. l'altezza delle uv va bene :yes4lo:

 

Regolando l'altezza dello spot regoli anche la temperatura. Mettilo in modo che a terra misuri 30 gradi :yes4lo:

 

Però mi sembra la tarta pesi poco rispetto ai suoi 6 cm.. :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari cerca di procurartene uno un pò più potente di cavetto perché quel mio amico ha riscontrato che non mangiava proprio per il "freddo" sotto la pancia.

 

La lampada rossa per la notte va bene, però quella in ceramica è meglio perché non irradia alcun tipo di luce di notte che è meglio!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi RAFFY,30° dovrei averli sotto la luce e nn nell'intera zona calda...giusto?se è così che temp.dovrei avere nella zona calda?penso mi cali sui 20°.e nel resto del terrario? e grazie per l'accoglienza.mi piacerebbe anche, avere il parere di chi alleva o ha allevato sulcate,tipo ANDREAS
Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi,GIUDIDDA,la caloria da sotto sò che porta ad un accelerazione metabolica, nn positiva.da quello che emerge la miglior soluzione notturna èla lampada in ceramica,che...mannaggia costa tanto.o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

Costa parecchio, mi sembra attorno ai 25 euro, però sono spese che vanno messe in conto quando si prende una sulcata.

Io sono noiosa magari, ma quando uno posta chiedendo a cosa si va incontro lo dico subito: spese, spese ed ancora spese!

Con le sulcata poi quando crescono... non oso pensarci!:baffled5wh:

 

B&B è un utente di questo forum allevatore eccezionale di esotiche di diversi generi, ma frequenta poco. Ha anche sulcata e puoi vederle su questo forum, ora cerco la pagina ed inserisco il link!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso per l'assillo,mi è venuto in mente un particolare forse insignificante per gli esperti(ed io nn lo sono per niente,spero anche grazie a tanti di questo forum di diventarlo...un giorno);noto che ogni qual volta si sveglia per aprire gli occhi si aiuta sfregando gli arti su di essi. è normale o denota una difficolta effettiva?
Link al commento
Condividi su altri siti

per GIUDITTA: hai fatto sì che scioccassi.il gruppo di elegans lo avevo già visto in altro forum,ma la solitaria del gruppo nn è una nigra(tra l'altro è difficilissimo poterlo tenere;bensì una stupenda gigantea,che nn ha nulla da invidiare alla nigra...anzi.le sulcata sono fantastiche e allevate in modo superbo;nn per niente è un allevatore doc.se mi rispondesseB&B sarebbe un onore per me.grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non è normalissimo che si sfreghi gli occhi.

Io al posto tuo invierei mail a B&B oppure Andreas. Ti dico mail perché mi sembra che entrambi frequentino poco il forum ed un messaggio privato magari non lo leggono.

Sai come fare vero? Io non esiterei perché sono esperti e tu hai bisogno di consigli proprio da esperti di quel genere!

Anche Oldx comunque è pratico di esotiche anche se lui ha elegans mi sembra, però per gli occhi ecc. non cambia!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia sufficiente che abbia un punto dove ci sono 30 gradi. Se in altri punti si raggiungono temperature più alte non credo vada bene. Tanto poi loro si regolano da sole dove stare. :)

 

Ti sembra leggera perchè mangia poco, forse ha anche mangiato poco prima che tu la prendessi :)

 

Per B&B... mah, lui è più unico che raro sul forum... meglio non contare su di lui, non è frequentatore, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai proprio urgenza ti conviene mail o MP (oldx frequenta più spesso), poi non so se ci sono altri esperti di esotiche, non vorrei offendere qualcuno, ma quelli sono certi!:yes4lo:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.