Vai al contenuto

Salve..Ho urgente bisogno di aiuto!


Eiko

Messaggi raccomandati

ho due piccole tarta. due maschietti ci hanno detto..ma vi spiego dall'inizio:

le ho prese all'inizio di agosto erano entrambi piccoli e per un po di giorni non hanno mangiato,ma dopo essersi ambientati hanno cominciato a mangiare.

dopo di che,il più "piccolo" diciamo(non è cresciuto come l'altro. è rimasto molto più piccolo.. il "grande è lungo 6.6 cm mentre il piccino a malapena 4 cm)

non ha cominciato a mangiare bene. per circa una settimana non ha mangiato nulla,ma dopo aver messo lampada e riscaldatore dell'acqua è tornato tutto normale. tutto ciò (che ha mangiato) è durato per 2/3 settimane,ora il piccolino dorme la maggior parte del tempo,oppure sta sull'area asciutta ma comunque dorme. se sta in acqua si muove pochissimo e talvolta si va a mettere sotto al grandicello. ora come dicevo non mangia mai..si sta deperendo..e dove si trovano le zampe non ha quasi carne! è davvero magro..direi troppo. un altro fatto strano è che il grande l'altro giorno stava corteggiando il piccolino,(vibrava le zampe davanti al muso,vicinissimo al più piccolo) quindi mi chiedo se il piccolo sia davvero maschio..ma al momento ciò che mi interessa davvero è sapere come far mangiare il piccolo,ci tengo troppo a lui e non vorrei morisse ma purtroppo non posso portarlo da un veterinario..vi prego..aiutatemi!

il loro guscio è perfetto, e la loro alimentazione varia,non do solo gammarius (?)

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto, iniziamo col dire che non è detto che sono due maschi, il solito venditore ti ha detto una cavolata, se nn arrivano a 10 cm nn si può stabilire il sesso con precisione; i gamberetti secchi devi buttarli, per dieta varia cosa intendi? quanto è grande l'acquario? nn è corteggiamento, le tarta sono terrioriali e se lo spazio è poco di solito la grande aggredisce la più piccola.

Hai il filtro? hai notato se nuota storta? se puoi metti una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a nuotare diciamo che nuota pochissimo, è quelli artigianali comunque non so quanto è grande ma per tutte e due penso vada bene(è abbaabbastanza grande)..si ho il filtro..
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento io ti suggerisco di separarle, in questo modo se la piccola fosse malata:

1) eviterà di infettare l'altra

2) l'altra non l'aggredirà (in natura l'animale malato o debole viene sempre aggredito)

 

Al momento non puoi definirne il sesso, la maturità la raggiungono intorno ai 5/6 anni.

Probabilmente ha bisogno di più calore, abbassandosi le temperature gli animali a sangue freddo tendono a intorpidirsi e a diventare inappetenti.

Quindi:

separale

alza la temperatura alla piccola e controllane quotidianamente il comportamento; varia l'alimentazione finché non trovi qualcosa che mangia. Quando si sarà rimessa, allora procedi con la tabella alimentare che trovi nel forum. E ovviamente potrai rimetterla con l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a nuotare diciamo che nuota pochissimo, è quelli artigianali comunque non so quanto è grande ma per tutte e due penso vada bene(è abbaabbastanza grande)..si ho il filtro..

 

Prendi le misure con un metro, così non ci si può sbagliare, che filtro hai? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.