Vai al contenuto

Aiuto!! Vi prego leggete


Masso89

Messaggi raccomandati

Cercherò di essere quanto più chiaro possibile, dopo 2 mesi ho fatto come da anni a questa parte la manutenzione del filtro (heim 600) completamente maturatod, acqua cristallina valori perfetti etc.

Vado a riattivare la corrente e il tubo di uscita comincia a buttarmi fuori acqua torbida, si fa una nube che non riesce a farmi vedere nemmeno il fondo dell'acquario.

 

L'acqua non è maleodorante ma ho tirato fuori le tre trachemis per paura succeda qualche cosa.

 

Il filtro è caricato con cannolicchi una spugna bianca e una blu come da rivenditore, penso sia un problema di filtro meccanico e non biologico.

 

Grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao!! io ti consiglio di di riportarglielo al venditore e di dirli di provare ad aggiustarlo.il mio ha avuto un altro problema ed e' bastato smontarlo!!

il mio era un altro modello cmq credo che basti smontarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gira da quasi un anno ormai ed è completamente maturo, magari è capitato anche a voi che all'accensione ha buttato delle sporco in vasco
Link al commento
Condividi su altri siti

è un acquario di 120 x 60 l'acqua non è maleodorante ma non mi spiego come mai mi abbia buttato tutto quello sporco in vasca ho paura che sia un problema della spugna di perleon ma non so, è capitato anche a voi ???
Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di spiegarmi meglio, non è è avvenuto in giorni ma nel giro di una 30ina di secondi come se invece di pulire stesse buttando tutto lo sporco dentro
Link al commento
Condividi su altri siti

a ok forse ho capito! allora può darsi che la spugna fosse troppo sporca e invece di lesciare acqua per liberarsi dalla sporcizia la eliminava nella vasca puo' essere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la pulizia ha aumentato il flusso di acqua che la girante riesce a mettere in circolo. Così si è sollevato tutto il residuo accumulato sotto ai cestelli e nei materiali meccanici (penso tu abbia il MechPro o qualcosa di simile). Nulla di drammatico, non ha conseguenza sugli animali. Dovrai sifonare bene quando si sarà depositato.

Magari prossimamente lava bene anche il corpo filtro e non solo le spugne e i tubi.

Ogni tanto anche una sciacquata ai materiali meccanici non fa male... meglio se con acqua della vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è possibile almeno per quanto riguarda la spugna blu, quella in plastica che protegge il rotore, quella bianca la sostituisco nuova sempre.

Comunque sembra che la situazione stia migliorando. Cerco di mettere delle foto comunque se la situazione migliora vorrei mettere delle striscioline di lana perlon a mo' di guarnizione perchè ho pensato che forse c'erano degli spazi "liberi" .

Vi posto le foto di come è caricato il filtro quello che mi impensierisce è la lana bianca che forse lascia passare impurità

http://www.zooplus.it/shop/pesci/filtri_pompe_acquario/filtri_esterni_acquario/filtro_eheim_acquario/146313

 

Comunque ragazzi siete sempre gentilissimi e disponibilissimi. Mi fanno ridere i tutorial su youtube dove i tizi vestiti di tutto punto sciacquano appena le spugne e poi col sorriso rimettono tutto in ordine. Con le tarte sembra di stare dentro quelle serie tv "lavori sporchi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è sicuramente come dico io: c'era residuo sotto ai cestelli (normalissimo, specie in estate) e ti si è sollevato. Niente di irreparabile.

Pulisci il fondo (non stare a riaprire il filtro ormai) e per le prossime volte, sposta i cestelli, pulisci il corpo filtro e riempi con acqua decantata o della vasca.

Tra 4 mesi dai anche una sciacquata al MechPro (cestello più in basso) con acqua della vasca... vedrai quanta roba ci esce! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di non aprilo più fino a fine settembre?

I tubi li ho puliti la scorsa volta che ho fatto manutenzione e non vi dico che faticaccia per farlo poi ripartire. Questi filtri sono studiati per acquari di grosse dimensioni e quei 30cm di zona emersa non fanno che peggiorare la messa in funzione del filtro.

Una volta partito però devo dire che non ho mai avuto problemi comunque vedo la situazione migliorare.

Come sempre ho messo tre capsule di attivatore batterico un sacchetto di carbone attivo.

Ovviamente mettere della lana che non è ehimen non è il massimo ma questa volta la spugna non copriva al 100% l'ultimo cestello.

Quindi la prossima volta caccio tutti i cestelli e li lavo con acqua di acquario o con acqua che lascio decandare al sole per 2 gg ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè metti attivatore batterico e carboni? Sono assolutamente superflui entrambi in una vasca ben mantenuta... soldi che si possono risparmiare.

La lana EHEIM non è che è migliore, se intendi il cuscinetto pressato è semplicemente tagliato a misura, ma anche questo costa di più.

Hai scritto tu che fai la pulizia ogni 2 mesi, io la faccio al bisogno, ovvero quando il flusso di acqua è insufficiente a garantire acqua decente.

 

Se il filtro si trova sotto la vasca non ci dovrebbero essere problemi nel riavvio. Poi col tempo si impara... io ormai li riempio sempre a mano, senza stare ad usare i sistemi autoadescanti che non sono proprio così efficienti (per nessuna marca)

 

Lava solo l'ultimo cestello con acqua dell'acquario e lava sotto acqua corrente il corpo del filtro... quello in plastica verde per intendersi.

Modificato da Leonida89
Link al commento
Condividi su altri siti

L'attivatore l'ho comperato da un po' la lana del filtro è quella su misura infatti, comunque la situazione sta migliorando. Meno male ragazzi.

 

Comunque credo che tu abbia perfettamente ragione Leonida ma fidati che quando vedi tutta l'acqua limpida e cristallina divenire uno stagno in meno di un minuto ti viene un po' d'ansia XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi tutto risolto l'acqua è ritornata normale, la prossima volta pulirò anche i cestelli inferiori cercando di non far accumulare lo sporco.

Un ringraziamento a tutti per le risposte precise e veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.