Vai al contenuto

muschio sul guscio?


babuu

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

la mia trachemys non va mai sull'isoletta e ha tutto il guscio coperto da uno spesso strato di muschio. Siccome ho letto che non va tolto o "spazzolato" io la lascio in pace, ma non vorrei che le causasse problemi.. Perchè non prende mai il sole? La tengo sul davanzale di un finestrone rivolto a sud, dove ha sole in abbondanza tutto il giorno.. e lei se ne sta in acqua tutto il giorno, al massimo distende le zampette :(

 

ps: in più non mangia la verdura! :excruciating:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Eh anche la mia ha il muschietto,ce l'ho da un mese e fa poco basking per via del fatto che si deve ancora abituare a noi...per la verdura falla digiunare, prima o poi la mangia! Per farle mangiare il radicchio l'ho fatta digiunare per 2 giorni e mezzo, per le carote oggi siamo al quarto giorno ma ancora niente! :D da piccole non amano molto la verdura! XD Comunque se si accorge che la spii non salirà mai!
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è il rischio che si formino (che ne so) dei funghi o altre cose dannose?

ho trovato questa piccola tse per strada durante un acquazzone e l'ho adottata, chissà da dove viene.. è la più timorosa delle mi tartarughe, ha una vaschetta tutta sua ma sta sempre in acqua.. spero che la sua disavventura non l'abbia traumatizzata troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ce l'hai? Perchè è normale (almeno spero :D) che ci mettano parecchio ad adattarsi,poi una cosa è se è una tartaruga di negozio abituata a vedere sempre gente passare avanti e indietro,un'altra cosa è il tuo caso...
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata a giugno che annaspava in una pozzanghera in mezzo alla strada (e se passava una macchina?? terrore!) e l'ho acchiappata giusto in tempo, prima che si beccasse una potente grandinata in testa! le ho preso subito una bella vaschetta, mangia regolarmente e mi pare stia bene, è solo timidissima e coperta di muschio! :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si penso deva ancora ambientarsi...hai fatto bene a prenderla, oltre che a salvarla hai evitato di peggiora una situazione ecologica già in pessime condizioni per via dell'abbandono/fuga di trachemys, tutto a svantaggio delle nostre meravigliose emys :( :(
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me era in un laghetto che è straripato per via della pioggia torrenziale e ha viaggiato trasportata dai vari rigagnoli! i miei hanno fatto un po' di resistenza (casa mia è praticamente una villeggiatura per tartarughe!) ma alla fine Fortunata è entrata a far parte del club!
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che una foto della tarta sarebbe il caso di vedere una foto della sistemazione, che non faccia basking è decisamente anormale.

 

temperatura tipica della zona emersa?

 

l'acqua corrente e la presenza di un filtraggio aiutano parecchio nella pulizia del carapace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani cercherò di postare le foto, adesso non mi va di stressarla con il flash anche perchè quando mi avvicino alla vasca tende ad agitarsi. Attualmente la sistemazione è provvisoria, ma ritengo idonea: ha una vasca abbastanza ampia (lei è piccola) dotata di un bell'isolotto spazioso illuminato tutto il giorno dalla lampada UVA. Inoltre si trova davanti a un finestrone rivolto a sud, quindi il sole non manca mai. Cerco di alimentarla il più correttamente possibile con pesce fresco e verdura, anche se la verdura la snobba. La vasca ha un filtro interno, e controllo tutti i giorni che non si intasi con gli avanzi di cibo; mi sembra che anche il filtraggio funzioni correttamente. La vasca non ha substrato perchè altrimenti la manutenzione diventa troppo impegnativa.

Ho anche due tss che in condizioni analoghe fanno basking regolarmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura la temperatura della zona emersa nelle ore piu calde della giornata, il filtro è meccanico o biologico?

 

Piu che altro mi servono in ordine: le misure della tarta, quelle della vasca e la potenza del filtro.

 

e soprattutto una foto di questo "muschio"

 

L'alimentazione va bene.

 

Senza fretta quanto hai tutto linka

Link al commento
Condividi su altri siti

ha una vasca abbastanza ampia (lei è piccola) dotata di un bell'isolotto spazioso illuminato tutto il giorno dalla lampada UVA. Inoltre si trova davanti a un finestrone rivolto a sud, quindi il sole non manca mai.

 

Hai solo la lampada uva? Perchè per fare basking la taRTAruga deve sentire l'aria più calda dell'acqua!!! Per fare ciò serve anche una lampada a incandescenza!

Devi monitorare le temperature dell'acqua e della zona emersa con due termometri posti nelle rispettive zone! Acqua 21/22 gradi, zona emersa 29/30 gradi!

Per quanto riguarda la sua timidezza o paura fatti vedere il meno possibile, toccala il meno possibile, infila le mani in acqua il meno possibile, osservala di nascosto e ti avvicini solo per darle il cibo, pian piano ti assocerà al cibo e non avrà più paura di te! FIDATI :)

Ciaoooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le info:

 

 

-il filtro è meccanico, e ha una potenza di 6W

-la vasca misura 52x27x30 cm

-la tarta ha il carapace lungo 11 cm circa, ritengo sia un maschio

-uso una lampada UVA 40W che tengo a una distanza di circa 50cm dall'isoletta (su consiglio del negoziante)

 

 

ho caricato 3 foto del muschio (con un contrasto esagerato in modo che si capisse qualcosa) una foto alla sistemazione (provvisoria) e una foto della lampada che uso

 

ImageShack™ slideshow

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: ho anche una lampada rossa che scalda solo, ma il negoziante mi ha consigliato o l'una o l'altra... le metto entrambe? stasera vedo di procurarmi i termometri!
Link al commento
Condividi su altri siti

Si mettile entrambi, ma la lampada rossa se ricordo io è quella da 75watt, che è parecchio, quindi mettila più distante...in realtà basta una alogena da 30/40 watt che trovi dal ferramenta a 2 euro...comunque puoi tenerla accesa meno tempo dell'altra..
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco! Secondo me è per quello che ti avevo detto io!!! Non sente il calore all'esterno e non esce, la lampada uv è troppo lontana, non capisco se va bene. Deve emettere raggi uvb al 5%.

Quella che sono sicura vada bene è questa:

Lampada tropicale per terrari Hagen Exo Terra Repti Glo 5.0 Compact - da zooplus conviene di più La lampada per il calore è la normale lampadina a incandescenza, quella del negozio di animali costa di più, ma se emette calore e ormai ce l'hai usa quella!

Certo che vanno messe entrambe, una emette calore ma non i raggi e l'altra emette i raggi ma non il calore. Ah, un'altra cosa, anche se sta alla finestra i raggi non passano attraverso il vetro o ne passano troppo pochi!

Cerca di monitorare le temperature come ti ho detto, sistema le lampade! La distanza della uvb per quella che ho io è al massimo 30 cm!!! La distanza invece dell'altra dipende dalla temp, se è bassa la avvicini, se è alta la allontani. (non mi ricordo se te l'ho già detto). Vedi che se sistemi intanto queste cose uscirà a fare basking.

Comunque è un bel maschione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mettile entrambi, ma la lampada rossa se ricordo io è quella da 75watt, che è parecchio,

Infatti è anche il consumo che bisogna controllare! :)

 

La spot riproduce le ore più calde della giornata, quindi puoi accenderla dalle 10e30 alle 17 circa, secondo me!

La uvb invece va accesa quando sorge il sole e spenta quando tramonta!

Per altre info più dettagliate a riguardo:

Guida all'utilizzo di luci uv e spot

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le info:

 

 

-il filtro è meccanico, e ha una potenza di 6W

-la vasca misura 52x27x30 cm

-la tarta ha il carapace lungo 11 cm circa, ritengo sia un maschio

-uso una lampada UVA 40W che tengo a una distanza di circa 50cm dall'isoletta (su consiglio del negoziante)

 

 

ho caricato 3 foto del muschio (con un contrasto esagerato in modo che si capisse qualcosa) una foto alla sistemazione (provvisoria) e una foto della lampada che uso

 

ImageShack™ slideshow

 

non fidarti molto dei negozianti a volte NON SANNO UN TUBO(quello che ti ha consigliato non sapeva molto)!!! metti tutte e 2 le lampade....

per quanto riguarda la tarta probabilmente non sale perchè l'area emersa è troppo piccola e ripida, prendi qualcosa di piatto tipo la corteccia di sughero. Quel muschio che ha sul carapace non mi convince, è troppo fitto, meglio che lo togli con uno spazzolino.... per me potrebbe dare problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che vanno messe entrambe, una emette calore ma non i raggi e l'altra emette i raggi ma non il calore.

sulla confezione c'è scritto che la lampada aumenta la temperatura dell'aria del 35% nella zona d'azione, per questo pensavo bastasse.. comunque provvederò!

 

secondo me il problema non è che l'isolotto è troppo ripido, una volta (una sola purtroppo) l'ho vista salire e non mi pareva avesse problemi.. Non è che si stressa troppo ad essere spazzolata?

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo la lampada UVA va messa a 30cm!....
Dipende dalla lampada, quella classica della reptiglo va messa a MASSIMO 30 cm, ma se riesci ad avvicinarla è meglio, perchè non emette questo gran chè di raggi! Io ad esempio la ho a circa 17/18 cm dalla zona emersa, l'imp è che non arrivino a toccarle.

 

Comunque stranissimo quel muschio, mai visto nulla di simile!

Modificato da Amicodebo
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il problema non è che l'isolotto è troppo ripido, una volta (una sola purtroppo) l'ho vista salire e non mi pareva avesse problemi.. Non è che si stressa troppo ad essere spazzolata?

 

si stresserà un pochino ma vai sul sicuro... gratta finchè non va via(operazione non facile), togli almeno il grosso delle alghe per vedere le condizioni del carapace... come fa con tutte quelle alghe a fare la MUTA?

 

p.s. se hai tempo metti le foto del carapace smuschiato che sono curiosa di vedere com'è xD

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla confezione c'è scritto che la lampada aumenta la temperatura dell'aria del 35% nella zona d'azione, per questo pensavo bastasse.. comunque provvederò!

 

secondo me il problema non è che l'isolotto è troppo ripido, una volta (una sola purtroppo) l'ho vista salire e non mi pareva avesse problemi.. Non è che si stressa troppo ad essere spazzolata?

 

SPAZZOLATA????????????????????

non vanno spazzolate! Non vanno proprio toccate. Ecco un altro motivo per cui non sale. E' terrorizzata!

Comunque magari ormai se hai tolto il muschio non toccarla più, il muschio non fa male alla tarta, con la giusta illuminazione e col calore si asciuga e non spunta nulla, poi fa la muta e tutto quello che ha da pulire lo pulisce da solo.

Come comportarsi con le tartarughe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.