Vai al contenuto

Maturazione filtro: necessaria? (Hydor Prime 30)


Sponge

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Volevo chiedervi due cose a riguardo.

 

1) Ieri il rivenditore del filtro (un negozio di acquariofilia veramente ben fornito e composto di gente piuttosto seria), mi ha detto che non avevo bisogno, avendo delle tartarughe, di cannolicchi all'interno del mio nuovo filtro esterno (nel titolo) e che non avendo pesci, bastano le spugne e i carboni attivi nel sacchettino. Siccome ho sentito che quasi tutti voi utilizzate cannolicchi nei vostri filtri esterni, sono davvero necessari o ha ragione lui?

 

2) In ogni caso, se per i cannolicchi è necessario far maturare il filtro, senza di essi, c'è la stessa necessità?

 

Scusate la mia ignoranza, ma siccome vorrei creare qualcosa di "perfetto" per le mie tarte, non voglio sbagliare, soprattutto prima ancora di cominciare!!

 

Grazie mille a tutti per le risposte!!:embarrasseda:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

In effetti è quello che dicono i più e che trovi sui siti dei produttori dei filtri.

 

Personalmente uso il metodo biologico dal 2005 e devo pulire i filtri ogni sei mesi.

 

E' semplice ed efficace e costa anche molto poco.

 

E mi pare che qui siano in molti a seguire queste mie indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che dicono i più e che trovi sui siti dei produttori dei filtri.

 

Personalmente uso il metodo biologico dal 2005 e devo pulire i filtri ogni sei mesi.

 

E' semplice ed efficace e costa anche molto poco.

 

E mi pare che qui siano in molti a seguire queste mie indicazioni.

 

Non vuole essere una critica, ma solo una gentile richiesta:

 

Potresti mettere un link (anche se è divertente aprire Google e cercare...).

Link al commento
Condividi su altri siti

metodo biologico ossia l'uso di cannolicchi...che appunto grazie ai batteri che si formano al loro interno, garantiscono un filtraggio biologico....di solito si abbina ad un filtraggio meccanico, cioè con le spugne...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliereste di mettere i cannolicchi nella "camera" delle spugne, giusto? In che posizione è raccomandabile posizionarli?
Link al commento
Condividi su altri siti

togli il carbone e metti cannolicchi

 

lascia spugna e cannolicchi, o anche solo cannolicchi

 

ok che non respirano in acqua, ma la bevono comunque, e non vedo che senso abbia far bere alle nostre tarta dell'acqua con un alto tasso inquinante

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliereste di mettere i cannolicchi nella "camera" delle spugne, giusto? In che posizione è raccomandabile posizionarli?

lascia la spugna grossa in fondo e poi vai di cannolicchi.... al massimo metti della zeolite a filtro maturo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascio comunque come ultimo strato la lana filtrante?

 

In caso avrei disposte verticalmente in questo modo

 

Lana filtrante

Cannolicchi

Spugna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille...e per quanto riguarda invece il processo di maturazione? Sto cercando informazioni anche sul forum, ma non essendo presenti guide o articoli, faccio fatica a capire quali sono i passaggi giusti, che tipo di acqua devo usare, ecc.

 

 

Inoltre, quel che mi chiedevo io: è necessario comprare acqua osmotizzata per acquari (per evitare metalli pesanti e calcare presenti nell'acqua del rubinetto di casa) per il funzionamento, maturazione e mantenimento del tutto, oppure posso utilizzare comunque quella di casa?

 

Viper, so che sei piuttosto pratico in tutto ciò, te ne sarei molto grato se potessi darmi delucidazioni :-) (anche se già ti ringrazio per quelle fornitemi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

leggi bene questo messaggio proprio di Viper...;)

per l'acqua va bene quella del rubinetto a patto di lasciarla decantare almeno 24 ore per eliminare il cloro...

 

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

 

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

 

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato solo la spugna nera sotto.

 

Tutto il "barattolo" è pieno di cannolicchi.

 

quando circa 2 mesi fa ho preso gli Hydor nuovi avevano anche spugne e carbone attivo e ho voluto fare la prova nella vascona delle Macrochelodine.

 

Si è intasato tutto dopo 3 giorni.

 

Non usata ne spugne fini ne lana di perlon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo avvio, posso riempire l'acquario fino al livello desiderato, lasciando decantare l'acqua per 24 ore direttamente dentro l'acquario e senza azionare il filtro esterno?

 

O devo obbligatoriamente riempire bacinella dopo bacinella, giorno dopo giorno, la vasca fino a raggiungere il livello desiderato e solo successivamente azionare la pompa?

 

Grazie mille a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vado un attimo OT...

Paolo, non è possibile mettere quel messaggio di Viper in rilievo?in modo che non devo continuare a copiarlo in tutte le discussioni...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Up per la domanda sopra...e per la prossima...

 

Secondo voi è ottimale porre i due tubi di mandata negli angoli opposi dell'acquario per creare una leggera corrente da un verso all'altro, nella speranza di "sollevare" superficialmente più residui delle tarte? Non so se mi sono spiegato...

 

Spero di si :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma vado un attimo OT...

Paolo, non è possibile mettere quel messaggio di Viper in rilievo?in modo che non devo continuare a copiarlo in tutte le discussioni...:D

 

qual'è? Postami il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Up per la domanda sopra...e per la prossima...

 

Secondo voi è ottimale porre i due tubi di mandata negli angoli opposi dell'acquario per creare una leggera corrente da un verso all'altro, nella speranza di "sollevare" superficialmente più residui delle tarte? Non so se mi sono spiegato...

 

Spero di si :-)

 

 

Va bene metterli ai lati opposti per smuovere l'acqua.

 

Però è meglio non chiedere al filtro quello che non può fare.

 

Se fai aspirare i residui solidi al filtro esterno otterrai due cose:

 

Un filtro intasato

Un acquario verde

 

;)

 

I sedimenti li devi togliere con il sifone o con l'aspiratore da fondo o con un piccolo filtro interno dedicato, da svuotare dopo pochi minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena allestito la vasca con il fondo sabbioso.

 

Come faccio a sifonarlo?

 

C'è un sifone in cui si possa regolare la potenza di aspirazione per raccogliere i rifiuti e lasciare la sabbia?

 

Pensavo di dover smuovere la sabbia e raccogliere al volo con il retino le schifezze fluttuanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma la sabbia che dovessi aspirare finirà nel secchio.

 

Togli l'acqua e la rimetti dentro.

 

Con un po' di pratica ne tirerai su pochissima.

 

C'è anche il trucco di ammonticchiarla da una parte e aspirare sull'altro lato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qual'è? Postami il link

 

Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi:

 

1- Con l'attivatore batterico.

2- Con l'acqua sporca delle tartarughe.

3- Con le tartarughe dentro.

 

1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO

 

2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua!

 

3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma la sabbia che dovessi aspirare finirà nel secchio.

 

Togli l'acqua e la rimetti dentro.

 

Con un po' di pratica ne tirerai su pochissima.

 

C'è anche il trucco di ammonticchiarla da una parte e aspirare sull'altro lato. ;)

 

E' evidente che non ho ancora provato ma...

 

...la sabbia finisce nel secchio insieme alle schifezze; come divido le schifezze dalla sabbia?

 

Devo rifare la stessa trafila che ho appena fatto per sciacquare e successivamente bollire la sabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che dicono i più e che trovi sui siti dei produttori dei filtri.

 

Personalmente uso il metodo biologico dal 2005 e devo pulire i filtri ogni sei mesi.

 

E' semplice ed efficace e costa anche molto poco.

 

E mi pare che qui siano in molti a seguire queste mie indicazioni.

 

anche a me hanno detto che per le tarte non è necessario far maturare biologicamente il filtro, ma a parte il discorso dell'acqua più salubre per le tarte, c'è qualche altro vantaggio ad avere un filtro maturo?

Per es può servire rendere l'acqua più pulita rispetto ad un filtraggio quasi esclusivamente meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un filtro allestito "da acquario" si intaserebbe in meno di un mese!

 

Le tartarughe sporcano molto più dei pesci. Conviene evitare le lane troppo fini, già le spugne si sporcano subito.

 

I cannolicchi lasciano passare l'acqua, si riempiono di batteri che mangiano tutte le schifezze, impediscono all'acqua di puzzare.

 

Qualche esperto ti darà spiegazioni più scientifiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.