Vai al contenuto

naso che continua a colare


Messaggi raccomandati

CONTINUO IL MESSAGGIO QUI IN QUANTO SULL'ALTRO POST NESSUNO RISPONDE.

LA TARTA DORME ORMAI DA MARTEDì IN CASSETTA DI LEGNO E PAGLIA COSì COME CONSIGLIATOMI DAL VET. (non ama interrarsi).

TUTTO BENE X 3 GG, POI IERI HO VISTO CHE AVEVA QUALCHE BOLLICINA CHE USCIVA DALLE NARICI, OGGI è ANCORA UMIDO E C'è UN LEGGERO COLO, MI PREOCCUPA ANCHE IL PESO HA PERSO 20 GR IN 7 GIORNI E CIOè PIù DEL 20% DEL SUO PESO PRIMA CHE INIZIASSE L'INVERNO.

COSA MI CONSIGLIATE???

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra troppa la perdita di peso,ma a che temperatura è tenuta adesso?,perchè temperature troppo alte(10 gradi in su) non permettono alla tartaruga di andare in letargo,facendogli consumare energie....
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene la tarta sta in terrario, ha avuto bagno tiepido,

e sta sotto lo spot.

Ho notato che si gratta gli occhi con le zampe, facevano così anche le altre l'anno scorso appena sveglie dal letargo.

Comunque appena alzo la temperatura il naso smette di colare.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti mesi ha ??

 

 

cmq....anche la mia tarta ha avuto il naso che colava ( solo per un giorno ) e anche solo un occhio lucido , l' altro no ... boh.... poi però è passato, ma vorrei sapere più spiegazioni !!grz

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti mesi ha ??

 

 

cmq....anche la mia tarta ha avuto il naso che colava ( solo per un giorno ) e anche solo un occhio lucido , l' altro no ... boh.... poi però è passato, ma vorrei sapere più spiegazioni !!grz

 

Puoi leggere tutta la storia qui

http://www.tartaportal.it/53571-niente-letargo-e-si-becca-il-raffreddore.html

 

Ho provato a tenerla in letargo dentro una cassetta con paglia, così come mi ha consigliato il vet., ma è ricomparso lo scolo al naso e quindi adesso è in terrario al caldo.

 

LA TUA COME STA'?

LA TIENI IN TERRARIO O IN LETARGO?

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sta bene ... mi ero veramente preoccupata per il naso che colava !! cmq adesso è tutto risolto ...

sta in un piccolo terrario ( ho già preparato un terrario molto più grande,ma si perderààà, dato k è piccolissima =D quindi per il momento la tengo nel terrario più piccolo ) la tua invece ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, secondo il veterinario il naso che cola della mia tarta non è raffreddore perchè appena sta al caldo si asciuga,

 

cioè, prima di portarla da vet la hai messa al caldo??

 

Intanto la tengo in cantina e la controllo se si addormenta profondamente bene, altrimenti terrario.

 

qui poi la hai rimessa al freddo...

 

e quindi adesso è in terrario al caldo

 

qui di nuovo al caldo...

 

 

 

o si sceglie di interrompere il letargo o no...

la via di mezzo la porta solo al creatore più in fretta...

 

ora, la frittata è fatta... terrario fino a primavera e via...

 

Ho notato che si gratta gli occhi con le zampe, facevano così anche le altre l'anno scorso appena sveglie dal letargo.

 

http://www.tartaportal.it/178064-post2.html

 

non strofinare e soprattutto OCCHIO ai colpi di aria...

 

specialmente in questo periodo, SPECIALMENTE nelle condizioni della tua tartaruga.

 

Comunque appena alzo la temperatura il naso smette di colare.

 

caratteristica comune a molte riniti...

 

come è allestito il terrario? temperature?

 

 

deve gradualmente riprendere a alimentarsi...

il problema delle riniti è anche questo:

muco=niente odori

niente odori=meno appetito.

 

il veterinario è esperto in rettili?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, prima di portarla da vet la hai messa al caldo??
l'ho portata in terrario a 15 gradi perchè fuori si ostinava ad andare in giro dato le belle giornate che c'erano state, quando è cominciato il freddo continuava ad andare in giro finchè una mattina l'ho trovata fuori dal rifugio ,c'erano 7 gradi, aveva il collo fuori e le bollicine al naso sotto l'acqua!!!

Così sono stata dal vet. che mi ha consigliato di tenerla sotto osservazione mettendola il cassa con paglia (Xchè non si interra) (l'ho tenuta in cantina tra i sette e i 10 gradi), poichè questo gocciolio spariva a temperaturu + miti quindi probabilmente erano dovuti al fatto che stava per entrare in letargo,

ma dopo tre giorni vedo ricomparire il muco così ho deciso di interrompere il letargo,

ora sta in terrario

 

 

come è allestito il terrario? temperature?
nel terrario c'è una spot da 40 watt (la lampada UV è IN VIAGGIO)

ma approfitto per chiedere:

LA TEMPERATURA QUALE DEVE ESSERE?

Poichè con il solo spot non si raggiunge + di 20 gr.

Aspettando la UVB credo che mettero il cavetto riscaldante

 

deve gradualmente riprendere a alimentarsi...

il problema delle riniti è anche questo:

muco=niente odori

niente odori=meno appetito.

per stimolarla le faccio un bagno tiepido al mattino,

in effetti sono 3 gg che è in terrario ma ancora non mangia

come le posso stuzzicare l'appetito?

 

il veterinario è esperto in rettili?
alleva serpenti,

alleva hermanni,

e mi ha detto che in campania sono solo tre glie esperti in rettili di cui 1 è lui!!!

Modificato da giusyabag
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho portata in terrario a 15 gradi perchè fuori si ostinava ad andare in giro dato le belle giornate che c'erano state, quando è cominciato il freddo continuava ad andare in giro finchè una mattina l'ho trovata fuori dal rifugio ,c'erano 7 gradi, aveva il collo fuori e le bollicine al naso sotto l'acqua!!!

Così sono stata dal vet. che mi ha consigliato di tenerla sotto osservazione mettendola il cassa con paglia (Xchè non si interra) (l'ho tenuta in cantina tra i sette e i 10 gradi), poichè questo gocciolio spariva a temperaturu + miti quindi probabilmente erano dovuti al fatto che stava per entrare in letargo,

ma dopo tre giorni vedo ricomparire il muco così ho deciso di interrompere il letargo,

ora sta in terrario

 

 

nel terrario c'è una spot da 40 watt (la lampada UV è IN VIAGGIO)

ma approfitto per chiedere:

LA TEMPERATURA QUALE DEVE ESSERE?

Poichè con il solo spot non si raggiunge + di 20 gr.

Aspettando la UVB credo che mettero il cavetto riscaldante

 

per stimolarla le faccio un bagno tiepido al mattino,

in effetti sono 3 gg che è in terrario ma ancora non mangia

come le posso stuzzicare l'appetito?

 

alleva serpenti,

alleva hermanni,

e mi ha detto che in campania sono solo tre glie esperti in rettili di cui 1 è lui!!!

 

ok ora è un po' più chiaro..

puoi usare uno spot con wattaggio più alto, magari da 60 per alzare la temperatura.

dovrebbe essere più alta di giorno, non di molto, 2-3 gradi in più, mentre sotto lo spot sarebbe meglio arrivare ai 27-28 gradi.

fai benissimo a stimolarla con i bagnetti, è il metodo più efficace, inoltre così si mantiene idratatata.

se vedi che con queste condizioni dopo una settimana non migliora, penso sia il caso di riportarla dal vet.

ma ricorda, la cosa peggiore sono gli sbalzi di temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre:

Lo spot viene anche usato per simulare le ore più calde della giornata, e per questo ha senso tenerlo acceso solo dalle 10 alle 17, mentre la lampada uv ha un fotoperiodo di 12 ore, dalle 8 alle 20

Link al commento
Condividi su altri siti

interrompere il letargo significa prendere atto del fatto che la tartaruga ha un problema.

Questo implica: visita veterinaria e prescrizione di una cura per questo scolo nasale.

 

 

Riguardo all'alimentazione :

hanno di norma bisogno di qualche giorno di caldo prima di riprendere ad alimentarsi...

dopo questo periodo potrai verificare l'effettivo appetito.

piuttosto, continua a mantenerla adeguatamente idratata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.