Vai al contenuto

Ha iniziato a scavare


Messaggi raccomandati

La mia tarta ha iniziato a scavare, tra quanto potrebbe/dovrebbe deporre. L'incubatrice non l'ho ancora comprata/costruita, mi consigliate ci comprarla o di costruirla? O lascio fare alla natura? considerate che le temperature qui in salento sono sempre abbastanza alte e la tartaruga ha parecchio spazio per scegliere il posto.

 

P.S. Avevo visto questa: http://www.ebay.it/itm/280793144940?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 secondo voi com'è?

Modificato da Francesco89
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi la mia ha deposto ..da l altro ieri iniziava a scavare...poi richiudeva tutto ma niente uova..poi sta mattina la vedo nello stesso punto che dormiva tranqiuilla cosa stranisss perche dall altro ieri che nn dormiva era agitata su e giu (a me sta in un terrario fai da me)..quindi ho pensato che forse aveva gia deposto infatti e cosi...quindi tra un paio di giorni depone ...si dice che fanno le prove con le buche prima..magari se riescono se nn vengono disturbati ecc..quando ho iniziato a scavare una gioia immensa e la prima volta !! ne ha fatti ben 5 ovetti belli grossi e pesanti..avevo visto la tua stessa incubatrice su ebay aspettiamo gli esperti anche io sono indecisa se comprarla o far tutto alla natura...nn so...
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! Anche la mia tartaruga thh,domenica ha iniziato a scavare,ho perso il conto di quanti tentativi ha fatto.Oggi alle 12 sotto uno splendido sole primaverile ha fatto tre meravigliose uova che con cura primordiale ha ricoperto.Sono del parere che la natura ha sempre seguito il suo corso da sola, da milioni di anni,e le nostre amiche tartarughe ne sono viva testimonianza. In altre parole lascerò le uova dove ha accuratamente scelto la mamma tarta.Se son fiori fioriranno altrimenti, pazienza, e incrociamo le dita per la prossima volta. Ritengo "imperdonabile" avventurarsi in fallimentari tentativi con inadatte incubatrici per pulcini.

Parola agli esperti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Toni, non per niente le tartarughe sono sotto Cites e in via d'estinzione,

Forse madre natura non e' sempre generosa :)

pensa che con una buona incubatrice anche auto costruita la possibilita' di schiusa aumenta circa al 99%

personalmente, se avessi un'infinita di tartarughe lascerei fare a madre natura ma vista la scarsita' di testuggini preferisco sfruttare al massimo le poche deposizioni annue delle tartarughe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Scarecrow,

Quì in Sicilia il clima subtropicale agevola la riproduzione e le schiuse sono sorprendenti.Se vai alla voce Fenotipi su questo lik:

http://it.wikipedia.org/wiki/Testudo_hermanni

ti renderai conto dove le tartarughe hanno trovato i migliori habitat. Leggo che sei di Verona,e deduco che le basse temperature notturne non vi siano di aiuto.Ovviamente con incubatrici che gestiscono temperature e umidità, e con le adeguate cortezze di tutto il processo,(che non sono poche),riuscite a fare sviluppare l'embrione ed a ottenere le schiuse. Complimenti!!!! Se la possibilità di schiusa aumenta del 99% vuol dire che senza non avreste nascite! Certo in questo caso l'incubatrice è più che necessaria. Ma il mio precedente post era rivolto a Fracesco, che ha la tarta in ampio giardino a LECCE,e che valuta l'idea di acquistare una incubatrice per pulcini!!! Ribadisco quindi il concetto di non fare nulla e di attendere con pazienza. Prima di indirizzare all'uso di cove artificiali ai neofiti bisognerebbe sensibilizzare sui rischi che si corrono,altrimenti rischiamo di schierarci dalla parte dell'estinzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io condivido pienamente il tuo pensiero, l'anno passato la mia bella ha fatto due uova, per me era la prima volta che gestivo la situazione dopo circa 2 mesi e mezzo sono nate due bellissime tartarughine tutto in maniera semplice e naturale
Link al commento
Condividi su altri siti

14 cm è piccolina,ha già deposto l'anno scorso?

 

Per la questione incubatrice quoto al 100% scare,è vero che la natura è la natura,ma visto che si parla di specie in via di estinzione per me un uovo non schiuso è una grave perdita,e non si parla solo di temperature,ma in natura ci sono molti fattori,oltre alla temperatura,non ultimo i predatori,una possibile alluvione,se piove molto e ti si allaga il nido le butti tutte,io metto in preventivo tutto,sarà che ho solo maschi e muoio d'invidia per voi che avete coppie che se avessi una femmina adulta e riproduttiva farei di tutto per non perdere nulla ehehehe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ancora non si decide a deporre :( Ora non scava nemmeno più. E non è nemmeno agitata, sta lì ferma ad oziare.

Dite che è ancora presto?

Modificato da Francesco89
Link al commento
Condividi su altri siti

quella mia ha cominciato ad oziare solo dopo aver fatto le uova.Ho avuto la fortuna di assistere,altrimenti non avrei mai individuato il luogo dove ha deposto.In un ora e mezza ha fatto tutto e senza lasciare traccia alcuna.Visto che la tua si trova libera nel tuo giardino di casa fai attezione a quando annaffi a non disperdere troppa acqua nel terreno, valuta l'ipotesi che possa aver deposto a tua insaputa.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato che mi sono accorto che scavava ma poi son dovuto uscire e non ho visto se ha deposto o meno. La buca l'ha ricoperta, ho controllato ma non c'è traccia di uova...sono andato un bel po' a fondo, a meno che le tarte non scavino dei pozzi artesiani io non ho trovato niente :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente il buco non supera i 10 cm di profondità.La mia prima di deporre ha fatto diversi tentativi,e ogni volta ha ricoperto a dovere le sue buche,non ti resta che incrociare le dita e fare attenzione a dove metti i piedi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.