Vai al contenuto

Richiesta D'aiuto


Poison

Messaggi raccomandati

Spero possiate aiutarmi.

Ho due Testudo Hermanni Hermanni baby nate a fine settembre. So che è difficile individuarne il sesso in esemplari così giovani ma potreste darmi lo stesso un parere? Pur essendo nate dalla stessa nidiata, Aina è notevolmente più piccola.

Ciao e grazie

 

dimenticavo.. Ringrazio Marilena e Lara per l'aiuto ;)

 

:lol:

 

Aina e Gemon

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_489.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_491.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

 

 

Aina

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_490.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_493.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

 

Gemon

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_492.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'unico modo è la grandezza.ma non è certa.kmq la più grande può essere femmina.ma posso essere tt e due maschi o tutte e ue femmine.Il confronto si può fare quando uno ne è certo del sesso,allora si nota che quella più grande è femmina e quella più piccola è maschio.Kmq un mio amico ci ha azzeccato non so se è fortuna o meno!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

non è difficile è impossibile individuare il sesso ogni previsione è azzardata visto che nei prossimi 3 anni avranno una crescita veloce diventeranno 3\4 volte tanto se non di più e allora si potrà fare delle ipotesi e averne quasi certamente la sicurezza

non avere fretta ogni cosa a suo tempo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che carine :)

 

in effetti è davvero troppo presto per individuare il sesso anche se una delle due è più grande, cmq questa estate prova a fotografarle nuovamente e soprattutto sul piastrone che magari riusciamo a vedere qualcosa in più

Link al commento
Condividi su altri siti

Con nuove foto vedremmo qualcosa in più ma quoto Andrea: è un azzardo fare ipotesi per tartarughe così piccole!

 

Comunque sia, complimenti, molto carine davvero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poison, le tue tartine sono meravigliose!!! Per il sesso ripeto quanto detto: sono troppo piccole. Prova a postare più foto: piastrone e carapace, fronte e retro ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti.. ero già consapevole del fatto che fosse praticamente impossibile ma tentar come si sa, non nuoce mai. E poi le mie tarte sono vanitose :lol:

 

Appena potrò farò delle foto del piastrone e ve le mostrerò

 

ciauzzzz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pesano? (usa una bilancia digitale da cucina a scansione del grammo). Le hai viste bere?

Se ci riesci (deve essere ben messa a fuoco) fai una foto ravvicinata di una zampa posteriore (una di ciascuna tarta)

*

p.s nei primi tempi ti conviene pesarle ogni 20 giorni.

 

p.p.s perche' non le hai mandate in letargo? da te il freddo non e' arrivato prima degli inizi di dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28 ottobre Aina pesava 11 gr e Gemon 16 gr.

Le ho ripesate giorno 6 gennaio.

Aina ora pesa 14 gr e Gemon 19.

 

Non ho potuto però misurarle perchè non ho un calibro di plastica. Cmq ho notato che Aina ha una scaglia dorsale in meno (4) e Gemon ne ha due in più, una delle quali davvero piccola e l'altra molto stretta. Appena posso faccio la fotografia alle zampe posteriori.

 

Per quanto riguarda il letargo me lo hanno sconsigliato per tartarughe così piccole.

Qui (a parte oggi) ha fatto delle incredibili giornate di sole. Le metto fuori con il terrario (uff quanto pesa) e stanno in giro a mangiare tutto il tempo. Ho messo loro un recipiente di terra cotta con acqua tiepida. Aina e Gemon vanno a farsi il bagno e bevono. Gemon sta lo stretto necessario, mentre la piccola gradisce fare bagnetti più prolungati.

 

 

Grazie per i consigli Anna Emme

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pensato a mettere il terrario su un piano con ruote?

Almeno lo sposti come vuoi. Occhio che i terrari al sole possono diventare micidiali, appena c'e' un po' di tempo buono. Bisogna tenerli sempre sott'occhio.

***

la piccola e' cresciuta del 0,39% giornaliero dal 28/10 al 6/1.

La grande e' cresciuta del 0,27% giornaliero.

Per delle neonate non e' molto se l'ambiente e' impostato ad una temp. estate-equivalente piu' o meno. Pero', se non ricordo male, all'inizio avevano dei problemi. In tal caso la crescita andrebbe spalmata dalla ripresa e quindi su un numero inferiori di giorni.

L'unica e' vedere la pesata fra tre settimane e intanto controllare che siano normalmente reattive. O se c'e' qualcosa che da' loro fastidio. A volte con piccoli cambiamenti cambia anche la loro risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aina i primi tempi era estremamente apatica. Non la vedevo mangiare ed ero preoccupata. Con l'arrivo del fratellino le cose erano migliorate ma non sensibilmente. Gemon invece ha sempre avuto appetito e dorme tanto. Non ha avuto grossi problemi ad acclimatarsi al nuovo ambiente.

Di recente, esattamente l'1 gennaio, li ho sistemati in un terrario nuovo, notevolmente più grande e arioso. Prendendo spunto dai vostri consigli ho iniziato ad essere più attenta all'alimentazione e alle piante da sistemare nel terrario. Ho variato notevolmente la loro alimentazione, limitando la frutta. Ho notato che anche le piccole pietre sono tornate molto utili soprattutto ad Aina ad uscire dalla ciotolina dopo il bagno.

Ho sistemato anche dei piccoli rifugi in terracotta, dove ho messo uno strato di erba e fiori di malva e altre foglie seccate. La loro vita è notevolmente cambiata. Sembra assurdo dirlo ma io ora le vedo felici. Di giorno, quando c'è il sole e sono fuori, escono dal loro rifugio e vanno in cerca di cibo. Gemon dopo il pasto riposa sotto il Kalanchoe (dopo averne divorato metà) e finalmente vedo mangiare Aina con grande appetito. Mangia di meno del più grande ma anch'essa con grande appetito e diverse volte al giorno. Spesso la trovo nella ciotolina (poco profonda per evitare che anneghi) a farsi il bagnetto. Immerge tutta la testolina e poi riemerge.

E' molto più attiva di Gemon, quello torna sempre al rifugio (o sotto la pianta grassa) dopo essersi rimpinzato di cibo. E dorme. Nessuno dei due è comunque ingordo. Molto cibo rimane. A tal proposito volevo chiedere, il cibo che rimane è meglio toglierlo?

 

Scusate per tutto questo resoconto.

Ma ci tenevo tanto a ringraziarvi, perchè grazie agli articoli presenti e ai vostri consigli inseriti nel forum sono più tranquilla e vedo le mie tartarughine crescere bene. Prima ero molto preoccupata.

Scusate se alle volte per troppo entusiasmo scrivo tanto (cercherò in futuro di essere meno prolissa).

Sono davvero felice!!!

 

 

 

Ciaooooooooo

 

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio dire una cosa in piu' (e magari ripeterla in piu' di un post - non tutti hanno buona memoria :( ) piuttosto che dare/avere info in meno!

Ottimo resoconto!!!!!!! (e NON cercare di essere meno prolissa ;)

**

A questo punto direi che la situazione sta andando per il meglio e sara' la pesata verso il 26 di gennaio a dare una conferma oggettiva. Tu continua sempre ad osservarle ogni volta che ti e' possibile, in modo da introdurre modifiche che vengano incontro al loro carattere se fosse il caso.

Da come le descrivi Aina sta andando meglio della sorella.

*

Il cibo lascialo, se sono erbe non ti portano insetti. Puoi aggiungerne di fresco nella seconda parte della giornata. E se mangiano le erbe seccate sotto lo spot per loro e' tutta salute.

In questa fase e' preferibile non mettere freno al cibo, ma lasciarlo libero e assicurarsi che le piccole arrivino ad una situazione di buona reattivita' e di buon appetito.

Una volta che si entra in zona safe si metteranno i paletti alle quantita' per evitare gli eccessi di crescita che per loro sono molto dannosi (e quella si' che e' una gara dura!!!!)

**

Il pericolo di affogamento si ha non tanto con le tarte in posizione normale (e' logico che il livello dell'acqua deve essere dimensionato sulla loro stazza), ma con le tartine che si capovolgono. Loro infatti usano anche la testa per rigirarsi. La mettono contro il terreno come quinta zampa. Se il terreno e' acqua nasce il pericolo di annegare.

E' un pericolo citato sistematicamente anche in testi importanti e io sono dell'avviso che, nei limiti del possibile, e' mooolto meglio pensare prima che piangere dopo. Tuttavia non ho ancora incontrato una tarta morta in questo modo. Evidentemente con i vari accorgimenti si riesce a diminuire in modo radicale il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

:lol:

Grazie Anna per i preziosi consigli.

 

Le piccole mangiano con molto appetito, molto tarassaco, cicoria e scarola e pala di fico d'india come da te consigliato.

Le ho però pesate e non sono per nulla aumentate di peso in queste due settimane.

Devo preoccuparmi?

 

Ciaooo

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la crassa ignoranza, ma io, pur avendone disponibilità, non ho mai dato loro pale di fico d'india, mi chiarireste come devo dargliele? Elimino prima le spine?

 

Grazie... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolgo le spine e poi la parte più esterna della pala di fico d'india. L'interno è una polpa densa e succosa. Taglio dei cubi non troppo piccoli dove faccio delle incisioni.

Aina ne va ghiotta.

 

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono vivaci e mangione aspetterei prima di preoccuparmi.

Con pesi cosi piccoli non sempre si vedono degli aumenti in sole 2 settimane, anche se si usa la bilancia digitale a scansione del grammo. E basta un andar di corpo per confondere ulteriormente i pesi.

A proposito..... stanno defecando? Se hai visto feci quanto sono grandi facendo il paragone con la dimensione di una loro zampa anteriore?

*

x Eus:

http://www.tartaportal.it/index.php...t=0entry18776

Link al commento
Condividi su altri siti

posta una foto del piastrone con particolare delle placche cloacali. i lsesso si può distinguere con una percentuale di attendibilità dal 90% anche da baby...almeno a sentire fonti autorevoli...
Link al commento
Condividi su altri siti

Le piccole mangiano con appetito le erbette fresche e in special modo il tarassaco. Mentre facevo queste ultime foto, Gemon mi ha lasciato due ricordini sul tavolo da disegno. Ha praticamente fatto un lago!!!!! E anche un ricordino solido. Ho notato che quest'ultimo era molto compatto, grande poco meno la zampa anteriore, di colore scuro. Aina è un po' più timida!! :p

 

Posto queste ultime foto con la speranza sappiate darmi qualche indicazione. Ringrazio ancora tutti per la pazienza.

A presto

 

cia

 

:lol: ;)

 

 

 

Aina e Gemon

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_503.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_502.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

scaglie anomale

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_504.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_506.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

http://www.tartaportal.it/mkportal/modules/gallery/album/a_505.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.