Vai al contenuto

Comportamenti strani tartaruga


Ari00

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,sono nuova del forum e vi scrivo perché la mia tartaruga ha atteggiamenti un pó strani.Premetto che non le do le cure necessarie e ne sono consapevole.Possiedo una Trachemys scripta scripta femmina di 22cm,pesa 1.3,ha 7 anni e vive in una vasca con zona per emergere,non riesce a nuotare in quanto la vasca e poco profonda ma 1 volta ogni due giorni le riempio la vasca da bagno e la metto a nuotare lí per una mezzoretta(non subisce sbalzi termici);ma tra meno di un mese compreró un bel vascone dell'ikea.Non ha né termoriscaldatore,né lampada uv,filtro etc.Da piccola mangiava gamberetti,poi ho letto che le facevano male ma non ho la possibilità di comprarle il pesce fresco,cosí le do i dischetti della friskies che per lo meno hanno le vitamine necessarie,vive vicino a una finestra(chiusa)da cui prende il sole tutti giorni e ha un termosifone vicino alla vasca.D'inverno la metto in tavernetta e fa letargo.

Arrivando al dunque,i comportamenti strani che ho notato ultimamente sono:

-quando si immerge e quando emerge fa delle bollicine d'aria con il naso,premetto che nuota dritta,sta poco sulla zona emersa e non apre la bocca

-ho notato che da 2/3 giorni quando mangia fa delle grosse bolle sott'acqua che emergono,sono proprio giganti(lo ha fatto solo 2 volte)

-respira come un umano,non so se sia normale,cioé si sente il suo respiro,non come un fischio,proprio come il respiro di una persona normale

Attendo vostre risposte,non insultatemi sulle condizioni in cui la tengo perché non potevo saperlo,ora che mi sono documentata compreró tutto il necessario.Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ti insulta siamo qui solo per darti consigli per migliorare le condizioni della tua tartaruga . Come sei già consapevole, le condizioni in cui sta la tartaruga non sono ottimali : le nuotate che le fai fare nella vasca da bagno nell'acqua clorata non sono molto salutari e anche se dici che non subisce sbalzi termici comunque la cosa è fonte di stress perchè le tartarughe devono abituarsi ad un ambiente e muoversi a loro piacimento .Il sole che prende da una finestra chiusa può riscaldarla ma l'apporto dei raggi uvb non c'è perchè i vetri li schermano totalmente. Quindi o sole diretto oppure hai bisogno di una sorgente artificiale .I dischetti della friskies non vanno bene : ci vogliono pesciolini e puoi dare quelli surgelati che si trovano dapperttutto. A sette anni una trachemys dovrebbe avere nella sua dieta prevalenza di vegetali al contrario di quando sono baby e devi cominciare a fornire foglie di radicchio e cicoria, o anche erbe selvativche come tarassaco e piantaggine.Per il respiro che si sente andrei subito da un veterinario perchè è un chiaro sintomo di qualcosa alle vie respiratorie ,per il momento superficiale ma che potrebbe degenerare in una infezione ai polmoni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.