Vai al contenuto

Nuovo laghetto, litigio per il basking


Eleanore87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri, dopo sforzi enormi per convincere la mia famiglia a farlo, abbiamo finito l'installazione del laghetto per le mie due trachemys scripta elegans. Prima stavano in una vasca di plastica abbastanza ampia ma senza filtro, e la situazione diventava pericolosa.

 

Le tarte hanno circa 25 anni, il laghetto è grande 110cmx80cm e profondo 40cm. Ci ho messo dentro un filtro Powerclear, che ha depuratore e lampada UV per la pulizia dell'acqua. Tutto attorno hanno terra e sassi per il basking.

 

Oggi però la più giovane delle due (di un paio di anni, e un pelino più grande e massiccia) si è piazzata sulla zona basking (che è la più rialzata del laghetto sagomato) con la faccia verso il laghetto, e tutte le volte che la più anziana si avvicina, le soffia e la rincorre (come se non volesse che questa ci salisse sopra).

 

So che le trachemys sono territoriali, ma voglio dire, il laghetto è decisamente più grande della vecchia vasca, e nella vecchia vasca si appollaiavano l'una sull'altra al sole per scaldarsi insieme. Perché tutto d'un tratto è diventata così aggressiva?

 

Soluzioni che non siano "separarle"? Ho passato talmente tanto tempo a litigare e chiedere un laghetto, che sicuramente non mi permettono di averne uno più grande o un secondo... :(

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti creare una seconda zona emersa con un pezzo di sughero abbastanza grande da sorreggere il peso delle tartarughe. Capisco l enorme sforzo per ottenere il laghetto, ma per due esemplari adulti rimane una sistemazione troppo piccola.

 

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.