Vai al contenuto

Nuova sistemazione acquaterrario


power23

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi attualmente ho una TSS in un acquaterrario di dimensioni adeguate.

L'acquaterrario era stato costruito artigianalmente, ben fatto, un semplice parallelepipedo che ho poggiato su un mobile.

Il tutto è in una stanza di casa fin'ora libera.

Dovendo ora utilizzare la stanza causa bebè in arrivo ho la necessità di spostare l'acquaterrario.

Vorrei evitare di spostarlo in cantina o garage e mi piacerebbe tenerlo in casa.

Essendo l'acquaterrario e il mobile fin'ora utilizzato non proprio di arredo, dovendo spostare il tutto in zone di casa più in vista sono disposto a cambiare vasca e mobile per migliorare l'estetica.

I miei dubbi sono;

 

1 - Fin'ora ho notato nella stanza dove c'è la tarta un pò di umidità nei muri dovuta all'evaporazione dell'acqua.

Come posso evitarla? in quanto non voglio "rovinare" muri di casa tipo sala ecc.

Posso coprire la vasca (tipo acquario pesci?) magari facendo rimanere aperti dei piccoli spiragli?

 

2 - Avete consigli/link su modelli di acquaterrari con mobili "da arredo"?

 

Inutile dire che il mio principale cruccio è l'evaporazione. Fin'ora la stanza era inutilizzata e ho chiuso un'occhio sull'umidità, ma in sala non voglio che succeda. Se non è possibile coprire, come fare per limitare i danni??

 

Grazie a chiunque voglia darmi consigli e chi magari si è trovato nella mia stessa situazione in passato.

 

Ciao e grazie ancora

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi attualmente ho una TSS in un acquaterrario di dimensioni adeguate.

L'acquaterrario era stato costruito artigianalmente, ben fatto, un semplice parallelepipedo che ho poggiato su un mobile.

Il tutto è in una stanza di casa fin'ora libera.

Dovendo ora utilizzare la stanza causa bebè in arrivo ho la necessità di spostare l'acquaterrario.

Vorrei evitare di spostarlo in cantina o garage e mi piacerebbe tenerlo in casa.

Essendo l'acquaterrario e il mobile fin'ora utilizzato non proprio di arredo, dovendo spostare il tutto in zone di casa più in vista sono disposto a cambiare vasca e mobile per migliorare l'estetica.

I miei dubbi sono;

 

1 - Fin'ora ho notato nella stanza dove c'è la tarta un pò di umidità nei muri dovuta all'evaporazione dell'acqua.

Come posso evitarla? in quanto non voglio "rovinare" muri di casa tipo sala ecc.

Posso coprire la vasca (tipo acquario pesci?) magari facendo rimanere aperti dei piccoli spiragli?

 

2 - Avete consigli/link su modelli di acquaterrari con mobili "da arredo"?

 

Inutile dire che il mio principale cruccio è l'evaporazione. Fin'ora la stanza era inutilizzata e ho chiuso un'occhio sull'umidità, ma in sala non voglio che succeda. Se non è possibile coprire, come fare per limitare i danni??

 

Grazie a chiunque voglia darmi consigli e chi magari si è trovato nella mia stessa situazione in passato.

 

Ciao e grazie ancora

Andrea

Credo che in una stanza più grossa frequentata il problema dell'umidità non di ponga, aprirai almeno una volta al giorno le finestre, no? :)

Se vuoi comunque coprire la vasca, per ragioni anche estetiche, devi lasciare comunque una sufficiente ventilazione, e spazio adeguato per inserire le lampade ad una distanza tale che non possano essere raggiunte dalle tarte sulla zona emersa.

Altra soluzione: un deumidificatore. Tieni però presente che per una stanza grande devi prenderne uno potente, costano l'ira di Dio e consumano come un SUV. E non risolverebbe comunque il problema alla radice...

 

Qualora avessi un locale non riscaldato c'è anche l'opzione letargo controllato! Ti eviti i costi del riscaldatore e allunghi la vita alle tarte e permetti una funzione biologica importante per loro. Dalle tue parti c'è ancora il tempo per prepararle adeguatamente, se ti interessa ti spiego. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.