Vai al contenuto

Testudo Horsfieldi: non mangia e non beve


lorenzo.camporesi

Messaggi raccomandati

Ho comprato ieri sera la tartaruga, la maggior parte del tempo l'ha passato a dormire, non mangia e non beve. L'ho comprata in un negozio, il venditore si è raccomandato appena arrivavo a casa di metterla sotto la luce a infrarossi e così ho fatto, stamattina le ho aggiunto una luce UVa. In casa ci sono 18 gradi, nel suo terrario almeno 20. Ho provato a farla girare su un tappeto, ma cercava di andare sotto il divano, gli unici momenti in cui si muove è per scavare o andare da un alta parte nel terrario. In questo momento sta dormendo sotto la paglia vicino alla luce a infrarossi. A cosa devo questo comportamento?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho comprato ieri sera la tartaruga, la maggior parte del tempo l'ha passato a dormire, non mangia e non beve. L'ho comprata in un negozio, il venditore si è raccomandato appena arrivavo a casa di metterla sotto la luce a infrarossi e così ho fatto, stamattina le ho aggiunto una luce UVa. In casa ci sono 18 gradi, nel suo terrario almeno 20. Ho provato a farla girare su un tappeto, ma cercava di andare sotto il divano, gli unici momenti in cui si muove è per scavare o andare da un alta parte nel terrario. In questo momento sta dormendo sotto la paglia vicino alla luce a infrarossi. A cosa devo questo comportamento?

 

Lorenzo il terrario quanto è grande? Come detto oggi all amico sotto la tua discussione ossia nel rigo più basso ho detto che la spot serve per riscaldarla. Per stabilire se è ok metti una sonda o termometro ad essa abbinato per stabilire se via sia una temperatura di almeno 30, 33 gradi sempre alta 30 cm dalla tartaruga. Poi ti serve necessariamente una lampada u v b per la sintesi della vitamina d3 oppure puoi optare al neon con plafoniera. Metti acqua ma la temperatura notturna non deve scendere sotto i 20 altrimenti va in semiletargo. Ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo il terrario quanto è grande? Come detto oggi all amico sotto la tua discussione ossia nel rigo più basso ho detto che la spot serve per riscaldarla. Per stabilire se è ok metti una sonda o termometro ad essa abbinato per stabilire se via sia una temperatura di almeno 30, 33 gradi sempre alta 30 cm dalla tartaruga. Poi ti serve necessariamente una lampada u v b per la sintesi della vitamina d3 oppure puoi optare al neon con plafoniera. Metti acqua ma la temperatura notturna non deve scendere sotto i 20 altrimenti va in semiletargo. Ok?

 

Il terrario è di 60x50, il termometro lo devo prendere perchè quello che volevo usare non si trova, in questo momento sta ancora dormendo, la sveglio? come faccio a farla mangiare? tutt'ora non ha mangiato niente. Adesso provvedo al termometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terrario è di 60x50, il termometro lo devo prendere perchè quello che volevo usare non si trova, in questo momento sta ancora dormendo, la sveglio? come faccio a farla mangiare? tutt'ora non ha mangiato niente. Adesso provvedo al termometro

 

 

Non devi svegliarla se non provvedi. Sono creaturine diurne non notturne. Metti le lampade come ho spiegato e vedrai che sarà tutto ok . attenzione però. Compra un termometro igrometro digitale con sonda anche su ebay perché la tua soffre di umidità elevata. ...deve stare sui 40 % circa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato la temperatura, è sui 35 nella parte calda, e 32 in quella fredda. In questo momento quindi si tratta di semiletargo(anche se la temperatura non è quella)? Quindi devo mettere una lampada uvb e lasciare quella ad infrarossi?

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura deve essere 30-33 nella zona calda però è anche necessario una zona più fresca sui 24 gradi. Non penso che si sta al mare mai senza ombrellone mi spiego? Serve una zona fresca.la notte 21.accendi i termosifoni a casa ? Se si non serve la lampada notturna. Ti dico questo perché mi sto cimentando verso questa passione ma serve esperienza , pazienza e tanto cuore verso questa splendida creaturina! La spot + uvb .la spot quant'è? 100 w? Non ti preoccupare nessun disturbo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Infrarossi o spot è la stessa cosa. Il semiletargo si ha quando non è né letargo ne attività vera e propria. Quindi ricapitolando. 20 o 21 di notte e la tarta dorme.dalle 8 alle 19 si accendono le lampade infrarossi e u v b .
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere. Però fai una ricerca sulla tua razza di tartaruga così capirai cosa dovrai fare e non fare. Considera che sempre verso maggio si prendono le tartarughe. Chi vende se ne frega. Cmq alza la lampada di altri cm e fai in modo che ci siano max 32 33 gradi .la zona fredda quanti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa per il ritardo ma ho avuto un problema con il termometro nella zona calda avendo alzato lo spot mi segna circa 30°C(29.8°C), la zona fredda 23.7°C, è un po che mi informo su come si curano questa razza, solo che vista la situazione sono andato in "panico", e non trovavo niente su internet, quindi secondo lei è dato dalla temperatura? o dalla mancanza di lampada uvb?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mancanza di uvb .considera che in questo periodo sono già in letargo. La cosa da evitare è n quella di farla mangiarla e di fare andare in letargo. Allora ciò che puoi fare senza entrare in panico è:

1) -procurati subito una Lampada uvb

2) fornisci acqua

3) zona calda e fredda circa 33 e 24 gradi notte invece 21 circa mai sotto i 19 !

Puoi farmi foto del terrario così ti dico cosa fare? Dammi del tu ! Ti rispondo domani perché ora stacco! Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il terreno sbagliato? Perché leggevo in questa discussione http://www.tartaportal.it/110-letargo-bruma-estivazione/80761-testudo-horsfieldi-deve-uscire-da-semiletargo-non-mangia che quando l'ha messa sulla terra si è "risvegliata"
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo della terra ma truccioli di faggio(come quelli sotto) me li hanno consigliati in quanto la terra rischia di ammuffire e creare micosi alla tartarughe. Prima ho parlato con il venditore e mi ha detto che è normale dato il periodo e che la razza in questo periodo se non è in letargo mangia e beve pochissimo(mangia una volta alla settimana, a volte neanche), dorme tutto il giorno o quasi. Stamattina l'abbiamo lasciata alla luce del sole(in casa) ma continuava a dormire. Allego la foto del terrario

43.jpgattachment.php?attachmentid=26922&d=1421077212

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami per il ritardo. Credo che il fatto che dorma sia dovuto ad un logico fattore. Fosse stato ermeticamente chiuso si sarebbe creata una situazione climatica primaverile o estiva ma così non credo in quanto non hai una temperatura che giochi a suo favore e costante. L uvb l hai messa? Lo spazio è troppo piccolo....
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.