Vai al contenuto

illuminatemi d'immenso !!!


robyempoli

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi…..intanto grazie a tutti dei preziosi consigli, anche da parte delle tarte !!!! ne stanno giovando….

ho 2 domande da fare, 1 di natura tecnica e l'altra filosofica…..

 

quella tecnica :

per ora ho solo la lampadina uva-uvb, quindi mi manca la spot che comprerò al brico…(basta che sia opaca?)….quando la posiziono nella vasca se sta sopra o vicino alla uvb è pericoloso? il calore della spot può provocare danni alla uvb compatta tipo scoppi o roba simile?

 

filosofica: la tarta più grande preferisce stare in acqua e se la dorme anche vicino allo scaldatore….è la mancanza della spot per cui preferisce il calduccio dell'acqua che i 20° ambientali della stanza o c'è altri motivi? le più giovani invece stanno fuori e si mettono sotto la uvb, la grande ci sarà stata 1 volta….

 

ps sono sempre andate in "letargo", lo scaldatore l'ho inserito da lunedì

salutoni a tutti

Modificato da robyempoli
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessun problema di interazione, basta che non siano attaccate fisicamente, devono semplicemente "puntare" sulla stesa zona.

 

Si, se l'acqua è calda e l'aria non abbastanza, se ne stanno tranquillamente in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

spot messa….ho preso una philips da 42w-55w ora la vasca ha proprio tutto è uno spettacolo….la tarta grande è già fuori….incredibile….ahahahah….un grazie di cuore!!! Modificato da robyempoli
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Leonida….per la spot va bene qualsiasi giusto? si trovano al "fai da te" con attacco e27 vero?

 

L'importante è che faccia 30 gradi e, come già sai, sia opaca.

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sui 29° nella zona emersa e 26° in acqua…può andare no?! se non si vuol essere pignoli….ahahaha che ne dite?

 

si, va bene, vuoi essere pignolo? Acqua intorno ai 24... ihihihihihi

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo sui 29° nella zona emersa e 26° in acqua…può andare no?! se non si vuol essere pignoli….ahahaha che ne dite?

 

Non è questione di essere pignoli: se la tartaruga non percepisce una differenza di temperatura tra acqua e aria non salirà sulla zona emersa per fare basking...

 

Inoltre se la si abitua a temperature elevate, al primo freddo si becca un raffreddore. Meglio 24 gradi... O 23 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, va bene, vuoi essere pignolo? Acqua intorno ai 24... ihihihihihi

 

Non è questione di essere pignoli: se la tartaruga non percepisce una differenza di temperatura tra acqua e aria non salirà sulla zona emersa per fare basking...

 

Inoltre se la si abitua a temperature elevate, al primo freddo si becca un raffreddore. Meglio 24 gradi... O 23 :)

 

aaaaaaaaaaaaH allora si che bisogna essere pignoli (ovviamente scherzavo)…..è che avevo letto che l'acqua doveva essere tra i 25 e i 29……bhoooo allora abbasso subito….e come sempre grazieeeeee……

ps per la zona emersa 29 pero vann bene?

Modificato da robyempoli
Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaaaaaaaaH allora si che bisogna essere pignoli (ovviamente scherzavo)…..è che avevo letto che l'acqua doveva essere tra i 25 e i 29……bhoooo allora abbasso subito….e come sempre grazieeeeee……

ps per la zona emersa 29 pero vann bene?

 

Dove hai letto che l'acqua deve stare tra 25 e 29 gradi per una trachemys?

 

Si, la zona emersa va bene... Però la temperatura dell'acqua non devi abbassarla subito! Fallo gradualmente, per esempio un grado ogni giorno. Non è salutare far prendere tutti questi sbalzi di temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok farò una cosa graduale, gia cmq la tarta è da stamani che è sotto le lampade….bene bene….

Acquarion per il fatto della temperatura l'avevo letto qua sul forum ma rileggendo la discussione ho sicuramente interpretato male io….ovvero che l'impostare il termostato a 26-28 gradi non vuol dire averceli in vasca…sorry…cmq meno male che chiedo sempre per conferma anche a costo di sembrare un rompic…..

ancora grazie

 

ps le mie tarta sono: 1 trachemis e 2 graptemis….quella che non veniva su era la graptemis kohni

Link al commento
Condividi su altri siti

Tarte diverse nella stessa vasca non andrebbero mai messe...

 

Diciamo che trachemys e graptemys ci possono stare...al limite.

 

Anche se io prefersico ogni specie in ogni acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

il trovatello è quello della prima foto….si può dire che un maschio e che è una graptemis o è un ibridone?

Hai una coppia di Graptemys, il maschio è una ouachitensis, la femmina non te la so valutare da solo quella foto frontale, servirebbe una ripresa dall'alto e dal lato della testa.

 

La trachemys è femmina, un carinissimo incrocio di sottospecie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una coppia di Graptemys, il maschio è una ouachitensis, la femmina non te la so valutare da solo quella foto frontale, servirebbe una ripresa dall'alto e dal lato della testa.

 

La trachemys è femmina, un carinissimo incrocio di sottospecie.

grazie mille leo….la femmina dovrebbe essere una geografica kohni….

intanto volevo comunicarvi che gradiscono e se la godono ahahhahaha

 

http://imageshack.com/a/img5/1605/luby.jpgUploaded with ImageShack.com

 

http://imageshack.com/a/img27/2254/4o7v.jpgUploaded with ImageShack.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.