Vai al contenuto

Ricetta: Budino per tartarughe


marconte88

Messaggi raccomandati

Questa è la ricetta proposta da Brigitte Artner (fonte: Il grande libro delle tartarughe - M. Avanzi/M. Millefanti):

 

Ingredienti:

 

 

  • 1 pacchetto di gelatina in polvere
  • 75 g. di trota
  • 75 g. di carne di manzo
  • 40 g. di gamberi
  • 30 g. di polpa di cozze
  • 15 g. di fegato di pollame (pollo, tacchino, faraona) o coniglio
  • 1/2 uovo di gallina (o 2 di quaglia)
  • 75 ml di latte intero bovino
  • 1/2 vasetto di omogeneizzato alle verdure
  • 1/2 cucchiaino di un prodotto vitaminico in polvere
  • 1 g. di colorante alimentare (rosso)
  • 400 ml. di acqua

 

Preparazione:

 

Mentre in una pentola alta si preparera la gelatina aggiungendo i 400 ml. di acqua e cuocendola per una ventina di minuti (se si utilizza gelatina rapida il tempo di cottura diminuisce), in una padella si meteranno assieme gli altri ingredienti (dopo aver tagliato finemente trota, cozze, manzo e fegato), cuocendoli a fuoco basso e mescolandoli per una ventina di minuti.

A questo punto si aggiungerà il composto alla gelatina liquida e dopo aver amalgamato il tutto si stenderà il prodotto ottenuto in una casseruola bassa, dove si raffredderà solidificandosi in un paio d'ore. Si taglierà quindi il budno ottenuto in fette o cubetti, congelando poi il tutto rapidamente (cosi da conservare al meglio le qualità organolettiche dell'alimento).

 

 

 

Note: Il budino è molto inquinante per il sistema acquaterrario, quindi si consiglia di alimentare le tartarughe in posti diversi. E' gradito moltissimo dagli emydidae. E' possibile tranquillamente eliminare alcuni ingredienti o sostituirli ad altri (come carote, radicchio, cicoria, tucchine...). Si è registrato che un assunzione costante ha favorito la riproduzione di alcune specie di difficile adattamento alla vita in cattività.

Link al commento
Condividi su altri siti


Curiosità da ignorante...

 

Perchè fare un budino invece di seguire un'alimentazione variata?

 

In molti siti ho letto che la carne rossa è da evitare, mentre in questa ricetta usa quella di manzo...

 

Perchè il colorante alimentare?

 

Perchè omogeneizzati di verdure e non verdure fresche?

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto usato tra allevatori più esperti, se si ha una sola tarta secondo me non vale la pena. Se avessi un centinaio di tarte allora via di budino e togli ogni pensiero di oggi cosa tocca da mangiare.
Link al commento
Condividi su altri siti

è molto usato tra allevatori più esperti, se si ha una sola tarta secondo me non vale la pena. Se avessi un centinaio di tarte allora via di budino e togli ogni pensiero di oggi cosa tocca da mangiare.

 

Anche io la penso cosi

Però come si dice ........ tentar non nuoce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente, da tartarugaio e cuoco, trovo che non sia proprio il caso.

 

Io penso che tentar non nuoce, anzi credo che se dato anche solo una volta ogni sei mesi non possa far che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è solo una questione di praticità...se avessi 100 tartarughe non so se farei prima a preparare il budino, fare tutte le porzioni e congelarlo e poi scongelarlo o a dare un giorno pesce a tutte, un giorno verdure a tutte, un giorno pellets a tutte...se ognuna avesse un menù diverso sarebbe più faticoso ma se tutte e 100 mangiano lo stesso...

 

Non so se vale per le tarte, ma per i cani, di cui sono più esperta, ci sono varie teorie...secondo una di queste l'alimentazione è esclusivamente a base di ossa tritate!...ognitanto ne esce una nuova...

 

Se invece ha un qualche funzione alimentare è un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è solo una questione di praticità...se avessi 100 tartarughe non so se farei prima a preparare il budino, fare tutte le porzioni e congelarlo e poi scongelarlo o a dare un giorno pesce a tutte, un giorno verdure a tutte, un giorno pellets a tutte...se ognuna avesse un menù diverso sarebbe più faticoso ma se tutte e 100 mangiano lo stesso...

 

Non so se vale per le tarte, ma per i cani, di cui sono più esperta, ci sono varie teorie...secondo una di queste l'alimentazione è esclusivamente a base di ossa tritate!...ognitanto ne esce una nuova...

 

Se invece ha un qualche funzione alimentare è un altro discorso...

bè scusa ma se ho tutto congelato e so che mi basta scongelare un cubetto per ogni tarta dove è la difficoltà? :D così non hai dubbi se dare questo o quello. Poi vabbè io preferisco andare sul classico e alimentare con cibo fresco, poi adesso vado ad abitare dietro una pescheria per fortuna :heh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.