Vai al contenuto

Tarta Viaggi e cibo fai da te


TartaRuga

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

le mie tarte hermanni hanno una sana alimentazione basata su tarassaco, trifoglio, lattuga e radicchio. Una volta alla settimana hanno un pezzetto di mela e il sabato 2-3 crocchette a testa tipo sera Raffy Vital inzuppate in acqua e vitamine, questo per dare dare un pò di varietà.

 

resta il fatto che sono contrario ad una alimentazione non naturale al 100% e do le crocchette così poche erare per simulare qualche bruchetto cacciato in natura.

 

Spesso sono in viaggio e la vicina si occupa di dare il cibo alle tarte oppure se sono via per poco do loro una lattuga o il radicchio rosso lungo (per cui vanno pazze) che si conservano bene anche per 12-18 ore.

 

Ero su questo sito:

http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=43_44_46&osCsid=19aeec635711ffe9c15e37f06f037d2c

 

e ho visto delle crocchette di verdure al 100%, nutriplus e tartacrok.

 

Qualcuno ha esperienze con questi cibi? Mi posso fidare?

le userei solo per viaggi di 3-4 giorni mettendole in un angolo in una ciotolina vicino all'acqua in modo che facciano self service quando hanno fame.

 

Che ne dite?

 

ciao,

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao tommaso

 

per quello che ti posso dire io,tarasacco (avviso di averlo scritto sbagliato...) ottimo...trifoglio se non sbaglio hanno detto senpre con moderazione...lattuga NON BUONA...sul radicchio non sò.

 

per il resto sugli alimenti "secchi",non sò dirti...io non ne uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non buona la lattuga? altre mie tarte hanno vissuto per più di 10 anni (prima che le rapissero) tra orto e giardino allo stato brado mangiando ancha lattuga e sono sempre state benissimo.

 

Poi in tutti i siti che ho visto la consigliano, uno tra tanti questo:

 

http://www.tartarughe.org/testo/allevamento_c.htm

 

Come mai la sconsigli? Dove lo hai letto? Parli per esperienza diretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male,in tanti post è stato detto che la lattuga non è un cibo "nutriente"...

 

spero arrivi anna emme a dare spiegazioni più dettagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sia nutriente ma è molto meglio che l'insalata, prova con dell'erba medica (quella che si da ai conigli)

 

 

:confused: scusa ma la lattuga non è insalata????????? :confused: :confused: :confused: :confused:

 

 

mai sentito dire di dare dell'erba medica (quella dei conigli) :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la lattuga è un tipo di insalata. L'erba medica per i conigli, quella secca non la do perchè ho notato che le fa bere di più e fa loro un pò di stitichezza.

 

In ogni caso poco nutriente mi sembra corretto, come modo di definire la lattuga, il che è ben diverso da, cito, "NON BUONA".

Anche perchè avevo specificato che la dieta è ben varia e non 100% lattuga, quindi, anche se fosse poco nutriente sono nutrite da altri cibi.

 

Il punto principale, e l'oggetto della discussione in ogni caso non è la lattuga ma le crocchette agli spinaci e quelli alle carote e quelli misti da usare a mo di self service in caso di assenza per qualche giorno.

 

Qualcuno ha esperienze in merito?

 

Grazie, Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

anna emme vbmenu_register("postmenu_41108", true);

Senior Member

 

image.php?u=14&dateline=1144176415

 

Data Registrazione: May 2005

Messaggi: 699

 

 

icon1.gif

Non mi prende il link perche' aggiunge dei "%" che io non so sostituire.

 

Proviamo a partire dall'italiano con foto

Guarda alla pagina:

http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=70_71

e anche alla pagina:

http://www.ingegnoli.it/

clicca su "catalogo" quindi su "sementi da orto" e poi su "cicorie/lattughe"

 

Tutte le verdure che si chiamano Cicorie (e anche Indivie - le indivie sono una parte delle cicorie) sono ok

Tutte quelle che si chiamano Lattughe sono invece poco valide per le tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la lattuga è un tipo di insalata. L'erba medica per i conigli, quella secca non la do perchè ho notato che le fa bere di più e fa loro un pò di stitichezza.

 

In ogni caso poco nutriente mi sembra corretto, come modo di definire la lattuga, il che è ben diverso da, cito, "NON BUONA".

Anche perchè avevo specificato che la dieta è ben varia e non 100% lattuga, quindi, anche se fosse poco nutriente sono nutrite da altri cibi.

 

Il punto principale, e l'oggetto della discussione in ogni caso non è la lattuga ma le crocchette agli spinaci e quelli alle carote e quelli misti da usare a mo di self service in caso di assenza per qualche giorno.

 

Qualcuno ha esperienze in merito?

 

Grazie, Tommaso

 

 

scusa,mi sono espressa male...intendevo poco nutriente

 

per le crocchette passo la parola agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

alle brutte brutte (bruttissime)....il sera raffy P è il meno peggio.

 

Quoto il no lattuga....se tanto l'alimentazione è variata a maggior ragione puoi toglierla. NO anche all'erba medica.

è fondamentale il rapporto calcio fosforo...e la bassa presenza di proteine

 

si può discutere all'infinito...finché un bel giorno ti ritrovi col carapace piramidalizzato...e "non capisci" perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza in merito all'utilizzo quindi non posso dire nulla sulla qualità. Ma non mi convince nemmeno il lasciarne a disposizione un bel pò per i giorni successivi. Nel senso: metti che le tartarughe non riescono a limitarsi e mangiano l'intera quantità, non si rischia un'indigestione?
Link al commento
Condividi su altri siti

forse lo sono perchè le hai abituate già da piccole a fare così ma la maggior parte delle tarte mangiano finchè non ne possono più
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente prima di questo post non avevo molto seguito le diiscussioni sull'alimentazione delle hermanni perchè mi sembrava di fare bene, le tarte stanno bene e quello che faccio è in linea con quello che ho letto sull'allevamento.

 

Sicuri che le crocchette vadano evitate o usate saltuariamente passo alla lattuga. Sul libro che ho letto e su diversi siti è data come alimento consigliato. Qui siete in parecchia sconsigliarla. OK

 

Resta il fatto che durante ll'inverno per le tarte piccole e talvolta anche durante l'estate ora come ora non tennedole all'aperto ho problemi a trovare il selvatico.

 

Se la lattuga è sconsigliata e l'indivia va bene a regola il radicchio rosso dovrebbe essere Ok e anche la verza. Alimentandole quindi a un misto di lattuga, radicchio, e un giorno alla settimana mela, un giorno alla settimana crocchette vitaminiche sera dovrebbe andare bene.

posso dar loro gli spinaci? valeriana?

 

Non capisco bene la questione del rapporto calcio che anna emme faceva. esiste da qualche parte una tabella con i valori di questo rapporto per tutti gli alimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente prima di questo post non avevo molto seguito le diiscussioni sull'alimentazione delle hermanni perchè mi sembrava di fare bene, le tarte stanno bene e quello che faccio è in linea con quello che ho letto sull'allevamento.

 

Sicuri che le crocchette vadano evitate o usate saltuariamente passo alla lattuga. Sul libro che ho letto e su diversi siti è data come alimento consigliato. Qui siete in parecchia sconsigliarla. OK

 

Resta il fatto che durante ll'inverno per le tarte piccole e talvolta anche durante l'estate ora come ora non tennedole all'aperto ho problemi a trovare il selvatico.

 

Se la lattuga è sconsigliata e l'indivia va bene a regola il radicchio rosso dovrebbe essere Ok e anche la verza. Alimentandole quindi a un misto di lattuga, radicchio, e un giorno alla settimana mela, un giorno alla settimana crocchette vitaminiche sera dovrebbe andare bene.

posso dar loro gli spinaci? valeriana?

 

Non capisco bene la questione del rapporto calcio che anna emme faceva. esiste da qualche parte una tabella con i valori di questo rapporto per tutti gli alimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.