Vai al contenuto

Curiosità


Eleonora

Messaggi raccomandati

Giardando e riguardando siti libri e foto di tartarughe, mi sono resa conto che non ho mai visto la foto di una tarta d'acqua che avevo da ragazzina e che non scorderò mai tanto era dolce e timida....era nocciola con un muso che assomigliava a un pappagallo nel vero senso della parola..un becco da pappagallo.

 

QUalcuno di voi sa dirli che razza è?? sono ancora reperibili?? ....è che mi piacerebbe un giono che avrò di nuovo tempo da dedicare ad acquari e tarte acquatiche di ricercarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


E' per caso questa?

 

http://www.chelonia.org/GspengleriLW.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

Geoemyda spengleri

 

Però mi sa che se non sei giapponese sarà un po' difficile.

 

Se invece aveva il guscio tondo con le piastre poco evidenti e le pinne solo sulle zampe posteriori potrebbe essere una Emys Orbicularis siciliana, che sono più chiare. Ne ho avuta una anch'io, ma non ha il becco da pappagallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) innanzi tutto grazie per avermi risposto...

 

no! assolutamente no :( :( dunque mi ricordo con certezza che aveva il carapace di un nocciola omogeneo e liscissimo. Il muso era veramente come quello di un pappagallo!: quello che chiamo becco partiva praticamente dalla fronte e finiva a punta seguendo la linea tipica del muso del pappagallo (nella tarta la fronte non era "disegnata"). Gli occhi erano piccoletti e rotondi: nell'insieme il musetto era estremamente dolce (senza l'espressione "da predatore" di molte tarte d'acqua) e molto molto carino.

 

Proprio non si trova???? :(

Ma che mi era arrivato tra le mani..... :blink:

 

Ne avevo anche un'altra che non ho mai rivisto...ma quella pur essendo sempre nocciola è difficile da descrivere nei suoi caratteri distintivi e non me la ricordo perfettamente come questa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

no :( :(

 

il carapce era bombato e liscio e la faccia non con il "naso all'insù" ma come un grosso becco di pappagallo...non so come spiegarmi...tipo un semicerchio e aveva occhi scuri e pelle nocciola poco più chiara del carapace.

 

mi sa che la cosa è ardua davvero se non lo sapete neanche voi...........

d'altro canto.....non l'ho MAI MAI più ritrovata in foto da nessuna parte...........

me la regalò un'amica che aveva un negozio di animali e acquari una quindicina di anni fa...io la aiutavo dopo la scuola e facevo le manutenzioni e lei mi pagava in "natura" :D ...non aveva neanche idea lei di come si chiamassero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte una sbagliata alimentazione dà effetti di malformazione ossea

ad esempio il (becco) come lo chiami tu può essere uno di questi effetti....

io ho letto molti articoli anche su questo sito dove lo spiegano

può essere forse che non era stata alimentata in modo corretto e questo magari era uno dei sintomi

 

spero che ci sia qualcuno che legga il mio messaggio e mi possa dire se può essere un ipotesi giusta la mia

 

comunque continueremo a cercare

 

prova a sfogliare le schede su questo sito

 

ci sono molte immagini di tartarughe magari trovi quella che avevi da giovane

Link al commento
Condividi su altri siti

oK!

non mi dava l'idea di una tarta deformata anche perché era piccoletta tipo il doppio di una scripta appena nata........

 

COMUNQUE SONO ANCORA GIOVANEEEEEEEE :huh: :huh: :o :D :D ....ho 32 anni cazzarola....175cmx58kg e ancora il carapace non mi si è deformato :angry: :blink: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure:

 

scusa non volevo offenderti

 

ma la mia era solo un ipotesi

 

visto che non riusciamo a trovarla, per ora, io valuto tutte le ipotesi

anche quella di una malnutrizione

 

comunque anche io ne ho 32

 

piacere alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

:p :lol: ..attenzione Ale....alle donne di una certa età se dici che sono vecchie gli prende un attacco di coronarie :D più o meno come dire a maschio che sta perdendo i capelli :rolleyes:

 

ho guardato tutte le foto del sito....assomiglia molto a quella della Platysternon megacephalum....la mia la ricordo con la coda più corta e il muso più dolce e il carapace meno schiacciato.....può essere perché era baby??

 

se fosse di quella razza....sono ancora trovabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un amico dove mi vado a riffornire per la mia tartarughiera

lui mi ha detto che se voglio una specie in particolare me la cerca e se riesce me la procura

 

puoi anche tu chiedere a qualche commerciante se riesce a procurarti quella specie

ma prima ti consiglio chiedergli il prezzo.

 

adesso le acquatiche piu vendute e sopratutto quelle che trovi più spesso sono le trachemys

 

comunque secondo mè si riesce ancora a trovarla, ammeno chè non sia una specie protetta dalle leggi della cites

 

spero sempre che ci sia qualcuno più esperto di mè che possa dare informazioni più precise delle mie

 

ma se ne trovo una te lo faccio sapere, visto che giro molto spesso nei negozi di animali

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, marrone, piastre poco pronunciate, testona e con occhi neri

 

http://www.chelonia.org/PmegacephalumJHs1.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

 

http://www.chelonia.org/platysternonmegacephalum.jpg' border='0' alt='Immagine non Disponibile' title='*' />

 

Platysternon megacephalum peguense

 

Se no non saprei proprio.

 

Hai provato a scorrere http://www.chelonia.org?

Ci sono quasi tutte!

 

E io che ne ho 41 di anni cosa faccio? (Ovviamente dopo aver arrotolato le bende di Lino) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione farebbe pensare ab una baby Terrapene carolina triunguis...

 

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://www.tartaclubitalia.it/speciepalustri/TerrapeneCarolinaTriunguis/Dovesi/dovesi-img003big.jpg

Clicca sull'immagine per Ingrandirla

http://www.tartaclubitalia.it/speciepalustri/TerrapeneCarolinaTriunguis/Dovesi/dovesi-img004big.jpg

 

La foto è del Tarta Club Italia usata solo a fini esplicativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI sembra prorio lei......Platysternon megacephalum peguense!!! la mia la ricordo più da crtone animato ma sicuramente dipende anche dal fatto che era molto baby!!

 

sono difficili da allevare??? che mangiano??......io all'epoca purtroppo feci una cosa di cui ancora mi vergogno e mi mordo le mani....le misi nel mega-terracquario insieme a 3 mega scripta....

 

grazie Pminotti!!!!!!

Per i 41 anni...beh! in un uomo al solito l'età è come per i baobab....a 40 anni sei poco più di un virgulto :D :D ....

e poi come per tutti...se sei bello sei bello....se sei brutto ci s'ha da mettere le bende a 40, a 30 come ANCHE A 20!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

 

 

grazie anche a te ANNA-non-di-una-certa-età :p :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai avuta una, ma pare che sia la compagna per le mie Ocadie, arrivano dallo stesso posto e l'habitat sembra simile, con la Platisternon a monte e l'Ocadia a valle.

 

Galapagos

 

Mi lascia un po' perplesso il fatto che debbano stare la massimo a 28°.

A parte che qui 40° li raggiungiamo come niente non mi pare che Cambogia e Laos siano delle fresche pinete alpine.

Propenderei per 35° 45° con 80% di umidità

 

Tra l'alto i tre siti successivi della ricerca dicono altre cose diverse tra loro.

Purtroppo è normale tutte le volte che non parliamo di Trachemys.

Trovare notizie di prima mano diventa un problema, perchè l'unica rilevazione è del 1831 Bauer e un'altro studio del 2001. adesso mi sa che tra mine e Khmer rossi forse è più tranquillo cambiare specie.

 

Sembra essere un'altra scalatrice. Un bel problema, specie se cascano.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Già....allora meglio lasciarle stare.....quando avrò un pò più di tempo magari ricomincio con l'acquario o a tentare di riprodurre combattenti...... :blink: :o ....PESCI intendo :lol:

 

se non è possibile ricreare l'habitat meglio non nutrire il commercio di esotici.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.