Vai al contenuto

Baby Hermanni occhi malati


illa84

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono una neofita e ho bisogno di aiuto, spero che qualcuno possa darmi qualche info utile.

Da quasi un mese mi sto prendendo cura di una delle baby hermanni del mio ragazzo. Ha circa 2 anni (anche se l'ultimo veterinario ci ha detto che è rimasta un pò piccolina per averne già due).Ha superato già un letargo nel 2012/2013. L'allevamento è decisamente buono visto che in tutto le tartarughe sono una ventina, tra mamme, papà e piccolini e godono di ottima salute (almeno a prima vista).Hanno a disposizione un bel pezzo di giardino recintato con zone d'ombra e sole e una rete protettiva per le più piccoline. L'alimentazione è di verdure e piantaggine che hanno nel recinto. Ma veniamo al problema della piccina. Ci siamo accorti che un occhio sembrava completamente sparito (non era visibile neanche la rima oculare) mentre l'altro molto infossato e coperto come da una patina bianca. L'abbiamo portata da due veterinari a distanza di poche settimane. La prima ci ha prescritto un unguento oftalmico con antibiotico ipotizzando una CONGIUNTIVE (ma NON era esperta in rettili), la seconda, un pò più esperta, l'ha visitata più accuratamente e trovata un pò disidratata. Per 3 gg le ha somministrato antibiotico e fisiologica per reidratarla. Ci ha detto che la piccina sicuramente aveva carenza di calcio (carapace e piastrone morbidi) ma degli occhi non ci ha saputo dire NIENTE! Sto andando avanti da settimane ormai con impacchi di camomilla, acqua tiepida debolmente salata e ancora il collirio in pomata. Ora la piccina mangia (all'inizio dovevo letteralmente imboccarla con uno stecchino perchè non vedendo non arrivava al cibo e aveva perso l'appetito), e le funzioni fisiologiche sembrano essere normali e regolari.Gli occhietti invece hanno fatto pochissimi passi avanti. Grazie agli impacchi ripetuti quello completamente sparito è riapparso dietro una "crosticina" che è andata via, ma in realtà si tratta di un buchino minusconolo; l'altro continua ad essere nascosto da una specie di palpebra bianca che lo ricopre quasi del tutto. Vorrei portarla da un altro veterinario ma prima di fare ciò qualcuno sa dirmi se ha avuto delle esperienze simili? Vorrei salvarla e farla guarire in modo da reintegrarla con le altre nell' habitat dove è nata.

AIUTATEMI PER FAVORE!:sidefrown:

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla carenza di calcio assodata io penso a due possibili cose:

o una congiuntivite o un'ipovitaminosi A.

Non so come vengono alimentate ma se fosse la seconda dovresti provare a farle mangiare carote e a esporla il piu possibile al sole.

Poi non so aspetta qualcuno piu esperto, non so se dovrai usare o meno il betadine non me ne intendo di terrestri

Link al commento
Condividi su altri siti

130.jpg

 

 

Uploaded with ImageShack.us

 

Ecco la piccola! I pezzettini di bianco che vedete sparsi sulla sua testolina sono dovuti alle scaglie di osso di seppia che le ho grattugiato sul cibo (stava lottando con il cibo) e la lacrima nel l'occhio in realtà è una goccia d'acqua. Gli occhietti sono molto secchi, non hanno la secrezione tipica da congiuntivite. Scusate la qualità ma non è facile fotografarla. Ci riprovo dopo il suo pranzetto!

GRAZIE MILLE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci riprovo a farvi vedere i suoi poveri occhietti! C'è da dire che nonostante la visibilità ridottissima la piccina è abbastanza attiva ed affamata e soprattutto, non so se sia possibile, ma sembra riconoscermi! Vi prego aiutatemi perchè non so più cosa fare per aiutarla. Come dicevo prima con collirio e bagnetti di camomilla la situazione è leggermente migliorata, ma parliamo di un mese intero di cure. Speravo che la guarigione fosse un pò più rapida. A questo punto mi chiedo anche se mai riacquisterà la vista! :-(

giallina2.jpg

 

giallina3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domanda per voi che sicuramente siete più esperti. La colorazione scusa (quasi violacea) che sulla testolina, dietro l'occhietto è normale??? Potrebbe significare qualcosa o è una cosa naturale? AIUTO AIUTO AIUTO!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.