Vai al contenuto

UOVA


fra

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Io ho una femmina Testudo Hermanni di 9, 10 anni che dovrebbe depositare le uova quest'anno, perch? l'anno scorso si ? accoppiata con il maschio.Il problema ? che se le depone non so dove lo fa e quindi per me sarebbe un problema dal momento che si schiudono.

Come faccio ? La devo rinchiudere in un recinto...boh.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Se il giardino dobe le tieni ? molto grande e la tartarugha non passa mai moltissimo tempo solo in una parte, l'unica maniera ? quella di metterla in un recinto (nella zona dove comunque la vedi pi? spesso)!

Smuovi anche la terra nel recinto cos? la deposizione sar? pi? semplice!

Ciao ciao e ben arrivata/arrivato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto volevo precisare che non ? detto che la tarta deponga anche se si ? accoppiata lo scorso anno.

Le mie si accoppiavano normalmente a partire dai 9, 10 anni,

ma hanno deposto solo a 13 anni, per cui mi sembra inutile rinchiuderla in un recinto.

 

Se dovesse deporre hai intenzione di incubare le uova artificialmente o le vuoi lasciare in terra?

Se le vuoi lasciare, non ti preoccupare se non vedi il punto in cui ha deposto,

troverai comunque i tartarughini che nasceranno a fine estate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Si, vedi la terra smossa ma se il giardino ? ampio e non controlli tutti i giorni poi non trovi pi? il posto dove ha deposto.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai trovato il punto in cui deponevano se non le avevo viste farlo!!!

E anche quando le vedo, a volte mi viene difficile ritrovare il punto preciso, perch? sono abilissime nel mimetizzare la buca.

 

Comunque Ogni anno a settembre mi sbucano fuori i tartarughini che nascono dalle uova che non sono riuscita a mettere in incubatrice.

[/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai trovato il punto in cui deponevano se non le avevo viste farlo!!!

E anche quando le vedo, a volte mi viene difficile ritrovare il punto preciso, perch? sono abilissime nel mimetizzare la buca.

 

Comunque Ogni anno a settembre mi sbucano fuori i tartarughini che nascono dalle uova che non sono riuscita a mettere in incubatrice.

[/i]

 

che bello!!!!!

ma con l'incubatrice quanta percentuale in pi? c'? di sopravvivenza rispetto che lasciarle nella terra???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Direi pi? del 95% e soprattutto cosa da non trascurare ? il fatto di poter "decidere" il sesso delle baby!

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

In incubatrice le uova non subiscono sblazi repentni di temperatura! Sono monitorte costantemente! Non sono ricoperte da terra che pu? indurirsi troppo ecc. ecc. in pi? ad una temperatura di incubazione di 31?C ? maggiore il numero di maschi, mentre ad una temperatura di 32?C ? maggiore il numero di femmine.

Al di sotto di 31?C nasceranno quasi tutti maschi, al di sopra di 32?C quasi tutte femmine.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,

? provato scientificamente che il sesso dipende dalla temperatura di incubazione.

comunque per la mia esperienza posso dirti che un anno mi sono nati 12 tartarughini in terra, senza ricorrere all'incubatrice,

da tre femmine che erano al secondo anno di deposizione.....l'anno dopo, incubando le uova, ho avuto circa il triplo delle nascite.

comunque in incubatrice si pu? sapere gi? dal terzo, quarto giorno se le uova sono fecondate o meno,

nascono tutte quelle fecondate, e in soli 56, 57 giorni contro i 90-110 in terra.

 

Poi si pu? decidere il sesso come diceva Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

I due vecchietti che mi hanno ceduto TRY, hanno fatto fare sempre alla natura...

Solo in due casi isolati sono nati esemplari femmine, che poi successivamente sono morte per cause diverse, ma nel resto dei casi, la nascite oltre ad essere pochissime, sono anche tutti maschietti!!!

 

Loro comunque, una volta che vedono la zona dove ha deposto, recintano con della rete in maniera tale che le altre non vadano li a rompere le scatole.......

 

La recinzione serve inoltre a evitare che le piccine si pardano nel caso in cui dovessi avere un giardino di generose dimensioni!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.