Vai al contenuto

VARI TIPI DI TARASSACO per chiarire vari dubbi.....


chiaraccia

Messaggi raccomandati

PER TOGLIERVI OGNI DUBBIO VI DICO CHE IL TARASSACO ESISTE IN MOLTE VARIETA' e questo a seconda di dove e' cresciuto.....

 

QUESTE INFORMAZIONI SONO STATE REPERITE DAL SEGUENTE SITO:

http://www.ctio.noao.edu/ftp/pub/leiton/MAMC/LIBROS3/botanicasistematica/hypertext/2162.htm

 

 

Tarassaco a cappuccio www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum cucullatum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco a radice grossa www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum megalorrhizon www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 15. Fiori ermafroditi.) (Asteraceae)

Tarassaco alpino www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum alpinum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco appenninico www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum glaciale (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco ceroso www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum laevigatum www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it www.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 20. Fiori ermafroditi.) (Asteraceae)

Tarassaco comune www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum officinale www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it www.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza fino a 25 cm. Pianta rustica.) (Asteraceae)

Tarassaco delle Alpi www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum alpestre (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco delle fonti www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum fontanum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco delle paludi www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum palustre (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco di Handel-Mazzetti www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum handelii (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco di Hoppe www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum hoppeanum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco di Pacher www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum pacheri (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco di Reichenbach www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum reichenbachii (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco di Schroeter www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum schroeteranum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco inciso www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum dissectum (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco nordico www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum aquilonare (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa) (Asteraceae)

Tarassaco obovato www.tartaportal.it

Nome italiano di

Taraxacum obovatum www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 15. Fiori ermafroditi.) (Asteraceae)

taraxacifolia

Termine utilizzato in:

Crepis taraxacifolia (Asteraceae)

taraxacoides

Termine utilizzato in:

Leontodon taraxacoides (Pianta erbacea perenne)www.tartaportal.it lesser hawkbit (Asteraceae); Robertia taraxacoides www.tartaportal.it www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it costolina appenninica (Asteraceae)

Taraxacum

Genere delle

Asteraceae.

Comprende le seguenti specie: Taraxacum alpestre www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco delle Alpi; Taraxacum alpinum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco alpino; Taraxacum aquilonare www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco nordico; Taraxacum californicum (Pianta erbacea perenne)www.tartaportal.it california dandelion; Taraxacum ceratophorum; Taraxacum collinum; Taraxacum cucullatum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco a cappuccio; Taraxacum dens-leonis; Taraxacum dissectum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco inciso; Taraxacum erythrospermum; Taraxacum fontanum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco delle fonti; Taraxacum glabrum; Taraxacum glaciale www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco appenninico; Taraxacum handelii www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco di Handel-Mazzetti; Taraxacum hoppeanum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco di Hoppe; Taraxacum kok-saghyz www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 25. Fiori ermafroditi.)www.tartaportal.it rubber dandelion; Taraxacum lacerum; Taraxacum laevigatum www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 20. Fiori ermafroditi.)www.tartaportal.it tarassaco cerosowww.tartaportal.it red-seed dandelion; Taraxacum megalorrhizon www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 15. Fiori ermafroditi.)www.tartaportal.it tarassaco a radice grossa; Taraxacum obovatum www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza: fino a cm. 15. Fiori ermafroditi.)www.tartaportal.it tarassaco obovato; Taraxacum obtusilobum; Taraxacum officinale www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it www.tartaportal.it http://www.ctio.noao.edu/ftp/pub/leiton/MAMC/LIBROS3/botanicasistematica/hypertext/YELLOW.GIF Ph www.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.itwww.tartaportal.it (Pianta perenne. Altezza fino a 25 cm. Pianta rustica.)www.tartaportal.it tarassaco comunewww.tartaportal.it dandelion; Taraxacum pacheri www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco di Pacher; Taraxacum palustre www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco delle paludi; Taraxacum reichenbachii www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco di Reichenbach; Taraxacum schroeteranum www.tartaportal.it (Pianta perenne erbacea, con rosetta di foglie basa)www.tartaportal.it tarassaco di Schroeter; Taraxacum vulgare

 

 

 

SPERO CHE ADESSO SIA TUTTO PIU' CHIARO e SOPRATTUTTO MI AUGURO CHE VI SIA UTILE.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse eccessivo ma certamente utile :)... solo un consiglio: quando tratti un argomento specifico (tarassaco nella fattispecie) è utile aprire un solo post così tutto resta insieme (tra l'altro questo argomento ha già un suo post nel quale spero lara o qualcun altro riunisca i tuoi)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Si essendo tarassaco credo che siano commestibili ma sarei proprio curiso di sapere quali tipi si trovano in commercio!

 

Credo non se ne trovino più di 2 tipi!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tarassaco officinale e' quello che si trova abitualmente in commercio perche', oltre all'uso alimentare (ed e' un tarassaco con aspetto di foglia gradevole e glabro) viene utilizzato in molte preparazioni erboristiche.

Ha quindi un doppio mercato di utilizzatori.

 

IO LI HO TUTTI

 

BOOOOOOOOOOOM! Cala trinchetto! :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

IO LI HO TUTTI e TE SOLO UNO!!!!!!ahahahhah:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

 

 

TUTTI??? non ci credo :cooll:

 

cmq io ne raccolgo in giro almeno tre specie diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente tutti non li hai!!!!! Anche io come giorgio non ci credo.

Io ne ne raccolgo 3 diversi... dovrei avere le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.