Vai al contenuto

Alla nascita


irene

Messaggi raccomandati

Ormai sono passati 30 gg. e una parte delle uova procede il suo sviluppo, ma comincio a chiedermi cosa dovrò fare al momento della schiusa e siccome è per me la prima volta i dubbi sono parecchi. Per prima coa dovete sapere che in una stessa incubatrice ho meso uova deposte con 24 gg. di differenza quindi per forza alcune uova mi schiuderanno prima di altre. Quando vedo qualche forellino devo quindi, da quello che ho capito spostarle di modo che non rompano le altre uova. Il mio primo problema è dove metterle perchè non ho più materiali per costruire una incubatrice da schiusa visto che quelli rimasti li ho dovuti usare per costruire un'altra incubatrice (da 19 sono passata a 30 uova in un solo giorno). Pensavo di mettere un'altra vaschetta dentro l'incubatrice di modo da poter dividere le uova che si stanno schiudendo da quelle che ancora devono rimanere in incubatrice oppure spostare le prime tutte in un'incubatrice e le seconde nell'altra. Ma in tutte e due i casi o devo toccare le uova e muoverle, cosa che non mi piace per niente oppure, o devo aprire continuamente il coperchio e alterare la temperatuara. Cosa posso fare, datemi qualche ideona, grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


tieni presente che in genere, nella seconda meta' di luglio, fa molto caldo. Quindi la serpentina non c'e' bisogno di attaccarla. E allora ----> non serve neanche il termostato. Basta alla fine, se le temp sono quelle che abitualmente sono, prendere un cestone di plastica (va bene anche piu' piccolo di quello della foto - prendilo di una misura che tu possa utilizzzare per altri scopi) e metterci delle vaschettine con gli scottex bagnati. E tenere il tutto nella stanza piu' calda della casa. Anche con 27-28 gradi in sola diurna va bene. Di notte fai in modo che le temp. non si abbassino troppo. (in pratica apri le finestre di giorno per fare entrare il caldo e le chiudi di notte per NON fare enrtare il fresco - per la luce avvolgi il cestone con dei pezzi di cartone. Brutto da morire ma efficace)

Al posto del cestone di plastica potresti anche usare una scatola di cartone, ma con l'umido potrebbero venirti muffe.

*

l'incubatrice di schiusa, cosi' come la vedi nell'articolo, e' organizzata in modo da essere pronti ad ogni evenienza termica. Magari te l'organizzi per i prox anni, perche' e' moooooolto comoda.

 

Stare sempre apri e chiudi con l'incubatrice non conviene.

 

Ricorda di mettere la protezione anti-tuffo nell'incubatrice delle uova.

*

Una volta che schiudono del tutto (ad un certo punto fanno il grande crac) le togli dallo scottex. Per farle schiudere e' il materiale piu' pulito e pratico, tanto piu' che deve essere ben inumidito, pero' potrebbe essere ingerito e dare soffocamento. E' successo una sola volta nel gruppo, pero', una volta che ha assolto le sue funzioni, e' meglio toglierlo.

D'altra parte gli altri materiali sono tutti piu' pericolosi.

La mia prima nata l'ho trovata che si strangugiava di sabbia... che buoooona...... sacco vitellino grosso, tutto impanato, lei ha craccato senza aspettare l'assorbimento perche' aveva una fame blu.... me n'e' sceso un colpo. Per di piu' primigenita. E a quei di' internet non c'era neanche per avere info!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per i consigli, mi metto al più presto all'opera, speriamo solo che non nascano il 17 luglio (55 esimo gg. d'incubazione, cosa per altro non troppo difficile) perchè sono a sostenere un esame..... che sfortuna nera!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.