Vai al contenuto

Macchie Sul Carapace


faxbass

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Le mie 2 tartine hanno quasi 3 anni ed in merito a peso e dimensioni sono ottimali...mangiano con fame e regolarità ma....il maschietto ha un carapace non del tutto liscio e delle piccole macchie come di calcare...

che vordì?

Me devo pereoccupà?

 

 

P.S. dimenticavo di dirvi che si tratta di due THH

 

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè...postare una foto mi è praticamente impossibile ma...sapresti dirmi ugualmente di cosa potrebbe trattarsi?

 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di due Testudo hermanni hermanni e vivono in un terrario 1 mt x 50 cm con una temperatura che varia dai 24 ai 28 gradi.

Per 12 ore al giorno c'è una lampada a raggi UV e la loro alimentazione e costituita da lattuga, radicchio, frutta ed osso di seppia.

 

Spero che queste informazioni ti siano utili.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è troppo limitata in termini di varietà.

 

Non hai possibilità di reperire erbe selvatiche?

 

Prova a dare anche altri tipi di verdure: tarassaco, cicoria, indivia, piantaggine, malva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di trovare qualcosa ma quando cerco macchie bianche trovo solo riferimenti a tarte acquatiche. Cmq sia ho trovato un elenco delle alterazioni della corazza. Potresti provare a capire se la tua tarta rientra in uno di questi casi:

 

Alterazioni della corazza

 

RAMMOLIMENTO

 

-cause: carenza di calcio e vitamina D (malattia dietetica);

 

-sintomi: rammollimento del piastrone e successivamente anche del carapace;

 

-terapia: alimenti ricchi di calcio, integratori minerali e vitaminici, bagni di sole.

 

MARCIUME DEL CARAPACE

 

-cause: lesioni di vario origine che si sono infettate;

 

sintomi: croste sulla sommità del carapace;

 

-terapia: accurata detersione delle lesioni, attenta asportazione delle croste frequenti pennellature con sostanze astringenti e antimicrobiche (tintura di iodio, mercurocromo).

 

 

 

NECROSI DELLA CORAZZA

 

-cause: lesioni traumatiche infettate da particolari agenti microbici;

 

-sintomi:ulcerazioni e necrosi superficiali della corazza, andamento cronico;

 

-terapia: eliminare le occasioni di traumatismo, terapia locale con tinturadi iodio e pomate antibiotiche.

 

 

 

PERDITA DI SQUAME

 

-cause: infezioni batteriche, micosi,deficienze alimentari;

 

-sintomi: perdita di squame più o meno diffusa;

 

-terapia: pennellature con glicerina iodata, integrazione alimentare con Sali e vit. A e D, bagni di sole.

 

 

 

LESIONI, PIAGHE

 

-cause: azioni meccaniche ripetute;

 

-sintomi: ferite sul carapace e piaghe sul piastrone con possibile rischio di infezione;

 

-terapia: detersione con acqua ossigenata e pennellature con tintura di iodio.

 

 

 

FRATTURE

 

-cause: cadute dall’alto, schiacciamento;

 

-sintomi: linee di frattura più o meno evidenti;

 

-terapia: accostare i margini e immobilizzare con strisce di cerotto; intervento veterinario.

 

Il tutto è tratto da questo sito, dove trovi altre utili info:

http://www.tartarugheterrestri.it/sito/06.htm

 

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, sono IL BREIZH, un nuovo arrivato, mi collego subito al problemi qui citato x presentarmi.

la mia piccola amica testudo hermanni (renzo x gli amici..ma è una femmina:oo7dt: ) ha le stesse macchie che vengono denunciate in questo post, la differenza sta nelle sue abitudini di vita; infatti renzo ha a disposizione un bel giardino dove la fa da padrona con le lumache, ha a disposizione cerfoglio erba e insalata varia coltivata oltre a... feci di cane e gatto:rolleyes5cz: x la sua naturale integrazione proteica ...la vizio anche un pò di futta varia.

nonostante tutto presenta due macchie bianche sul carapace, ma il suo umore è sempre ottimo, intendo dire che sta bene:yes4lo: .

appena riesco cerco di mandarvi una foto x essere più completo!

ciauuuuuuuu

IL BREIZH

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per le tua attenzione, stavo leggendo il post di bolidem, e posso dire che il problema è lo stesso!:eek4wd:

mannaggia che puà essere?ho visto che cmq non c'è nessuna risposta definitiva, però credo di lasciare troppa frutta a sua disposizione, giornalmente le lascio una fetta di mela o un pezzo di banana o altro, acqua ne ha e credo che beva..non le do tutte le verdure che citate, si arrangia con quello che trova tra l'erba e l'insalata seminata (di vario tipo).. posso dire che in generale sta bene..non sono un esperto...

 

ciauuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto grazie per le tua attenzione, stavo leggendo il post di bolidem, e posso dire che il problema è lo stesso!:eek4wd:

mannaggia che puà essere?ho visto che cmq non c'è nessuna risposta definitiva, però credo di lasciare troppa frutta a sua disposizione, giornalmente le lascio una fetta di mela o un pezzo di banana o altro, acqua ne ha e credo che beva..non le do tutte le verdure che citate, si arrangia con quello che trova tra l'erba e l'insalata seminata (di vario tipo).. posso dire che in generale sta bene..non sono un esperto...

 

ciauuuuuuu

 

La frutta, oltre ad essere generalmente sbilanciata come apporti nutrizionali, da' importanti problemi intestinali che possono fare da ingresso ad altri seri problemi.

Conviene darla con mooooooolta parsimonia.Privilegiando sempre la frutta di stagione e non esotica

Link al commento
Condividi su altri siti

a_624.jpg

 

P.s. se vuoi inserire tu le foto nel post, clicca sul tasto a forma di cartolina e inserisci l'URL (lo trovi facendo tasto destro sull'immagine > proprietà).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.s. se vuoi inserire tu le foto nel post, clicca sul tasto a forma di cartolina e inserisci l'URL (lo trovi facendo tasto destro sull'immagine > proprietà).

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non sono le stesse macchie dell'altro post. Queste non so cosa siano ma non mi piacciono neanche un po'.

Sono macchie ferme o si stanno modificando?

La tarta sta bene? e' vivace? che eta' ha?

 

p.s. sei sicuro che sia una femminuccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.