Vai al contenuto

che laghetto?


carmen

Messaggi raccomandati

Devo aiutare mia zia nella scelta del laghetto da mettere nel suo giardino....laghetto che ospiter? tre piccole tartarughine, di cui due mie!!!

 

Mia zia vorrebbe un laghetto prefabbricato, dotato di pompa e filtro....

mi chiedo se siano necessari o se ne pu? fare a meno, o se ? addirittura pericoloso per le piccole....

se le piante possono svolgere la funzione di ossigenare e filtrare l'acqua, e se s? che piante mettere...

 

se ci vuole una profondit? minima per piante come le ninfee, e se s? qual'?....

 

 

Insomma mi chiedo un sacco di cose, e forse ? meglio che mi vada a documentare un p? in giro,

intanto, se avete qualche consiglio da darmi, sar? graditissimo.

 

Non vorrei fare qualcosa a cui poi non si pu? pi? rimediare.

 

Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

b? chiaramente pi? grande glielo fai prendere meglio ?...

per? ti consiglio di prenderlo come profondit? di minimo mezzo metro se non un metro, xk? d'inverno ghiaccia e se non ? abbastanza profondo non ghiaccia solo la superficie ma ghiaccia tutto uccidendo le povere tarta che sono in letargo..

per le piante le uniche che vanno bene sono le ninfee e qualche bamb? di quelli belli coi fiori!!

le altre piante credo che al 99% verrebbero inesorabilmente mangiate..

per il filtro b? perch? dovrebbe essere pericoloso?

per? io ti consiglio metterene pi? di uno piuttosto che metterene uno solo con una grandissima potenza..perch? non tutta l'acqua verrebbe filtrata, ci sarebbero punti stagnanti con l'insorgere delle alghe e con resti di cibo e tc etc..

quindi io ti consiglio di metterene 3 poco potenti (dipende poi da quanto ? grande la vasca) in 3 estremit? cos? da avere un circolo totale dell'acqua..

per? se il laghetto ? piccolino ne basta uno :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmen

 

secondo me vi conviene farlo in cemento, costa meno di quelli termoformati (se ne prendi uno grosso devi fare un mutuo) e poi lo puoi fare come ti pare

La profondita diciamo che l'ideale sarebbe di una settantina di centimetri e puoi tranquillamente evitare di mettere filto e pompa .... nel mio infatti non ci sono e lo svuoto una volta l'anno.

Se hai la possibilita, (io putroppo non l'ho avuta) ma ai prossimi lo far?,

di fare un paio di terrazzamenti in modo da permettere alle piccole di appoggiarsi anche a profondit? pi? base

Per le piante ti consiglio:

 

-Pista

-Lenticchie d'acqua

-Giacinto d'acqua

-Cabomba

-Papiri

 

per le tarte che devi mettere tu va bene e poi vedrai che si ossiggenera bene se metti tantissime piante, tieni conto anche che le tarte sono piccole e scorcano poco

 

 

se ti servono altre info...chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho fatto i conti

ma compreso sabbia mattoni, varie e lo scavo fatto a mano

sui 100 euro.

 

?????????????????????????????? :shock:

non ci credo! oddio ? super economico!!!!!! ma lo hai fatto tu? cio? non hai chiamato il muratore o cose del genere...?

complimentoni!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ho fatto io

l'unica cosa che non essendo io un muratore le pareti non sono perfettamente dritte tipo quelle di casa ma si avvicinano molto:-D

 

e ho usato tantissimo materiale di recupero, infatti ho speso meno di 100 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'ho fatto io

l'unica cosa che non essendo io un muratore le pareti non sono perfettamente dritte tipo quelle di casa ma si avvicinano molto:-D

 

e ho usato tantissimo materiale di recupero, infatti ho speso meno di 100 euro

 

beato te! se un giorno dovessi avere una casa tutta mia con uno straccio di giardinetto o di cortile voglio fare un cortiletto! ma la vasca non ha canali di scolo? cio? ? chiusa ? cos? com'??

quando la far? chiamer? a te :wink:

 

ha anche un canale di scolo, c'? un tubo da 60 che adesso va a finire dentro una vecchia fossa bioologica. e f? anche da troppo pieno in modo che l'acqua non esca fuori, sono 1500 e si svuota in 5 minuti. solo che non lo uso pi? da quando ho messo i pesci, per paura che vengano risucchiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie a tutti.

 

Volevo precisare che da me l'acqua non ghiaccia, neanche in superficie, solo una matina ho trovato una leggera pellicola di ghiccio in un sottovaso, ma si ? sciolta appena ? arrivato il sole,

quindi non credo che le piccole possano avere problemi...a proposito, sono tre piccole Emys e me le hanno regalate proprio stasera,

sono bellissime!!!

Le terr? per tutta l'estate in una bacinella in terrazza perch? mia zia v? in vacanza fino a Settembre, poi domani faccio le foto e ve le mando.

 

allora mia zia dice che per 250 euro ha visto dei laghetti di circa due metri,

le avevo gi? proposto di farlo in cemento, ma pensa che sia esteticamente pi? bello quello prefabbricato,

in realt? lei lo vuole per abbellire il giardino, e voleva metterci solo pesci rossi, sono io che ho insistito per farle tenere anche le tartarughe, visto che comunque lei gi? mi tiene alcune mie terrestri per qualche mese all'anno, e che le piacciono moltissimo pure a lei.

 

Mi hanno regalato anche i gigli d'acqua, spero sopravvivano nella bacinella, e anche una ninfea, ma ? gigantesca, non s? proprio come farla sopravvivere fino a settembre,

dovr? comprare una bacinella supergigante e piantarla l?!!!

 

Volevo sapere anche se c'? qualcun'altro che alleva le Emys...le mie sono tutte in regola naturalmente, anche se s? che dovrebbe essere vietato persino detenerle.

Per quanto riguarda l'alimentazione, poster? nella sezione apposita.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto come una capretta e non ho riletto...scusate!!!

Volevo aggiungere che la tarta dell'avatar di strike ( mi pare )

a me non sembrava neanche una tarta, ma un pesce palla!!!

 

ma cosa ??

Comunque di acquatiche ne s? meno di zero...perch? ? acquatica vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto come una capretta e non ho riletto...scusate!!!

Volevo aggiungere che la tarta dell'avatar di strike ( mi pare )

a me non sembrava neanche una tarta, ma un pesce palla!!!

 

ma cosa ??

Comunque di acquatiche ne s? meno di zero...perch? ? acquatica vero?

 

b? l'ho anche detto :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, non mi interessa cosa dovrei avere ok?

Ti ho anche scritto in privato e tu non mi hai risposto.

Chiudiamo l'argomento.

 

scusa non volevo offendere, era solo per farti sapere cosa dovevi avere.. magari c'era la possibilit? che in metto a quei fogli c'era anche l'altro documento...

ma non mi ha spedito nessun messaggio privato.....

nn ? che hai sbagliato destinatario???

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ti ho mandato un essaggio cliccando su mp, non credo di aver sbagliato.

 

per controllare basta che vai nella sezione dei messaggi e vedi messaggi in uscita e messaggi inviati... controlla se non c'? niente in nessuno dei due vuol dire che c'? stato quelche problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti ho gi? cancellato le parti diciamo hot del thread... :wink:

x? se non specifichi la specie come facciamo a darti i consigli giusti?

 

cmq ora tutto ok :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.