Vai al contenuto

Ma Le Vostre Si Ribaltano????


AIRONE77

Messaggi raccomandati

Piccolo sondaggio per capire se e' la mia tarta ad avere problemi psichici e istinti suicidi o se anche le vostre hanno questo cacchio di vizio di tentare arrampicate INUTILI per poi ritrovarsi sottosopra e con il rischio di restarci secche!!!!!. Insomma le vostre con quale frequenza lo fanno? e perche? la mia ultimamente lo fa spessissimo e solo per puro caso si e' salvata,cioe' solo perche quando lo fa io sono nei paraggi. E se mancassi un giorno intero??? MORTE CERTA........
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Che età ha la tua tarta?

Anche le mie si ribaltano, ma non credo spesso..insomma se ci sono io di solito nn le capovolgo, aspetto che lo facciano da sole e ci riescono sempre bene, quindi credo che la cosa avvenga anche lontano dai nostri occhi..

Se sono baby il problema è diverso, perchè nn riescono a rimettersi dritte da sole e ti confermo che anche le mie cappottano spesso :-/ che ansia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha quasi 2 anni e ultimamente gli ho salvato la vita almeno 10 volte,infatti ho pensato anche che fosse un problema di spazio e ho provveduto subito a spostarla dal terrario a un recinto piu ampio,nonostante cio' continua a ribaltarsi,ho anche aspettato un po prima di aiutarla ma vedo che zampetta e si muove ma non riesce a rimettersi a posto da sola,ma le tue come fanno??? io pensavo fosse impossibile!!!!!:eek3: :eek3: :eek3:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco brava!!! pure io sto sempre con l'ansia che cacchio!!!! ma con tutto lo spazio che ha dico io,ma perche cavolo devono fare le monelle!!!! non so piu che fare!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sta nel recinto fatto nell'aiuola fuori e non c'e' quasi nulla!!! nonostante cio' lei riesce sempre a trovare qualcosa dove provare arrampicate.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegami una cosa,perche le grandi riescono a rigirarsi da sole e le piccole no??? in cosa sta la differenza?perdonami ma credevo che una volta ribaltate o grandi o piccole non ci fosse modo di rigirarsi autonomamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

di preciso non lo so...

posso pensare che sia nella forza la differenza o proprio nella forma del carapace troppo tondeggiante nelle piccole? nn lo so..

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca di coprire il perimetro del recinto con qualcosa che non gli permetta di vedere dall'altra parte, se riescono a vedere il territorio al di fuori, gli viene voglia di andarsi a fare una passeggiata " nella zona proibita" ... infondo anche a noi, quando dicono di non poter andare in un posto, ci viene voglia di andarci... no? metti una rete finissima,di quella verde che si usa per coprire le recinzioni ( quando non si vuol far vedere dentro il proprio giardino insomma)....:wink3:
Link al commento
Condividi su altri siti

La rete l'ho messa ma quella normale a maglie strette solo perche davanti c'e' una fila di mattoni e dunque la tarta da dietro non vede quasi nulla,e' strano che comunque tenti lo stesso la fuga,ti assicuro che non vede oltre la rete.

Se vai nella sezione dei recinti,puoi vedere le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono animali abituati alla libertà per istinto, capiscono che sono dentro un recinto e cercano in qualche modo di fuggire.........con il tempo e con l'aiuto dell'uomo che gli costruisce un habitat naturale, si adattano alla situazione e vivono la loro tranquilla vita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero tanto mike per il suo bene!!! non posso stare sempre li a rimetterla "dritta",cerco comunque di non fargli mancare nulla ma per adesso e' "fissata" cosi!!!! vedremo chi la vincerà!!!!!!!!!:mad3: :mad3:
Link al commento
Condividi su altri siti

dici che lo sentono per istinto? non come per altri animali nati in cattività che si abituano agli spazi offerti? come fa un tartino nato in un giardino a sapere "che esiste altro" se non l'ha mai visto?

Le tarte dimostrano un adattabilità molto spiccata bisognerebbe capire se questa cosa dell'istintiva ricerca della "liberta" è documentata da qualche parte...

qualcuno ne sa di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero tanto mike per il suo bene!!! non posso stare sempre li a rimetterla "dritta",cerco comunque di non fargli mancare nulla ma per adesso e' "fissata" cosi!!!! vedremo chi la vincerà!!!!!!!!!:mad3: :mad3:

 

 

:laugh3::laugh3:...........quanto è grande la tarta in cm???

Link al commento
Condividi su altri siti

le mie tartarughe (ne ho tre)scappano dalla loro vaschetta che a volte tengo aperta (sono ancora piccole)e si buttano giu dal tavolo.

La più grande delle tre una volta è uscita dall'acquario, ha raggiunto il balcone e si è buttata giu (non era molto alto, circa tre metri) e l'ho ritrovata beata nell'erba. Non si è fatta niente!!

Tutte e tre hanno istinti suicidi, se le tengo sul tavolo per farle camminare e asciugare un po si lanciano giu e stiamo sempre molto attenti. Per quanto siano matte ho una gran paura che si facciano seriamente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Olga viene presa dalla frenesia di arrampicarsi, e quindi rischiare di capottare, in primavera. Siccome ho troppa paura di non essere nei paraggi per aiutarla a rigirarsi, ho "foderato" la recinzione con un ondulato verde (da giardino) di plastica. Lei prova, ma scivola e non riesce più ad arrampicarsi. Le girano le sc...le, ma io sto tranquilla.

 

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che lo sentono per istinto? non come per altri animali nati in cattività che si abituano agli spazi offerti? come fa un tartino nato in un giardino a sapere "che esiste altro" se non l'ha mai visto?

Le tarte dimostrano un adattabilità molto spiccata bisognerebbe capire se questa cosa dell'istintiva ricerca della "liberta" è documentata da qualche parte...

qualcuno ne sa di più?

 

 

 

l'argomento è molto interessante, io, secondo il mio modesto parere, considero le tartarughe animali selvatici, anche quelle nate in cattività, l'istinto alla libertà secondo me è una cosa che hanno dentro dalla nascita e non una cosa che si apprende guardando o esplorando, anche il cane e il gatto una volta erano animali selvatici poi con i secoli si sono adattati alla vita insieme all'uomo e si sono addomesticati e gli istinti selvaggi sono scomparsi, puo' darsi, anzi succederà che la tartaruga col tempo diventerà come il gatto o il cane.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 2 anni quasi e sarà circa 5-6cm.

 

 

si, devi fare ancora attenzione, quando sarà piu' grande si sistemerà da sola senza il tuo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per esempio animali selvatici nati in zoo hanno sviluppato adattamenti ad ambienti molto piu ristretti di quelli in cui normalmente la specie vive. Sarebbe interessante capire se e come le tarte si adattano all'ambiente in cui vivono e se i piccoli nati in cattività sentano l'istinto selvatico..

:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.