Vai al contenuto

la mia tartaruga non mangia


monica

Messaggi raccomandati

Ho una pelomedusa subrufa che da un pò di tempo non mangia ( 1 mese circa) e non essendo esperta in tartarughe non so proprio cosa possa avere.

L'ho comprata 2 mesi fa in un negozio, ha già il carapace di 10 cm. circa quindi presumo che abbia già qualche mese se non anno...

L'ho vista mangiare poche volte forse 6 o 7 ( premetto che ho altre 3 tartarughine di altra specie e loro mangiano regolarmente e stanno bene ).

Una volta le ho dato della carne cruda proprio perchè non apprezzava ne gamberetti ne altro tipo di mangime e l'ha divorata, poi per qualche giorno ha fatto le feci bianche e da allora non ha più mangiato.

Sempre un mese fa circa non avendo ancora il termoriscaldatore l'acqua restava più o meno a 23-24° ora che l'ho comprato l'acqua la tengo a 28°.

Il terracquario misura 70 x 40.

Da internet ho preso parecchie informazioni su come allevare le tartarughe ma per quando riguarda le malattie non sò proprio come comportarmi. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Monica

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Penso io da 1 mese.... perchè avendo altre tartarughe non capisco se anche lei mangia. Calcola che è da 2 mesi che l'ho presa e non è mai stata una grande mangiona...So solo che quando le ho dato la carne l'ha divorata poi ho riprovato altre volte ma non l'ha più mangiata
Link al commento
Condividi su altri siti

e quando arriveranno? scusa ma è la prima volta che riesco a mettermi in contatto con qualcuno sul forum, non sò neanche come ho fatto a riuscirci, a dire la verità mi ha dato qualche consiglio una certa Eleonora.

Speriamo che arrivi presto qualcuno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo le tartarughe sono animaletti spesso sottovalutati e infatti la maggior parte di quelli che le comperano poi le fanno morire in breve tempo.

Io non vorrei farle fare la stessa fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Monica,ho trovato un post dove chiedevi la stessa cosa,e ti avevano detto già di portarla dal veterinario...

 

 

 

 

 

 

Moderatori

io la porterei subito dal veterinario esperto in rettili le cause sono molteplici e tutte portano alla morte dell'esemplare

 

blocco intestilnale raffreddori polmoniti etc...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che possa essere ammalata,

e quindi avere poca fame.

Ora, la cosa migliore è portarla subito a visita.

 

Inoltre,

se ha divorato la carne, e non ti mangia le schifezze di gammarus e roba liofilizzata,

forse il motivo per cui si è indebolita e non mangia da un mese è quello..

 

Butta tutto il mangime secco,

tranne i pellets vitaminizzati,

la dieta, in generale deve comprendere:

 

carne e taaanto pesce,

gamberetti surgelati, camole del miele e della farina,

lombrichi o kironomus, esche per la pesca, qualche chiocciolina d'acqua(ma anche di terra) ogni tanto, osso di seppia in vasca,

verdure sbollentate, in particolare zucchine, spinaci, broccoletti, fagiolini.

No verdura dolce e frutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se rispondo in ritardo ma un pò sono imbranata io e un pò sono in negozio e devo servire i clienti.

Macaco tu te ne intendi di questa specie?

non c'è qualcosa che posso fare senza doverla portare dal veterinario?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti è arrivata la risposta? forse ho sbagliato l'invio

 

comunque vive in un contenitore di plastica( presto sarà pronto un vero e proprio acquario che ho fatto fare dal vetraio nel quale mettero tutto l'occorrente apposito filtri ,ecc...), sul fondo ho messo dei sassolini di fiume non troppo grossi per evitare che se li ingoi, l'acqua è termoriscaldata con una temperatura costante di 28° e poi che altre informazioni devo darti per saperne di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto cerca di metterla in un contenitore più grande per dagli possibilità di movimento. Predisponi l'acquaterrario con una zona asciutta dove la tata possa andare, visto che fanno vita semiacquatica. L'esposizione al sole è fondamentale altrimenti devi mettere tutte le lampade necessarie. Visto che hai detto che la tata è lunga 10cm penso che abbia 2/3 anni e non mesi come pensi. Mi sai dire se è femmina o maschio? Cerca di riprodurre l'habitat più naturale possibile. Prova a dargli da mangiare del pesce (alborelle o alici) e vedi come va. Se prorpio non ne vuole allora vai urgentemente dal veterinario per un controllo ed una eventuale visita. é importante l'habitat, se l'hai messa in una classica vaschetta di plastica questo potrebbe essere causa di tutto. La tata è stressata e non si trova a proprio agio e quindi non mangia. Fai un acquaterrario al più presto cercando di ricreare il suo ambiente ideale.
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda oltre al fatto che dovresti cominciare a migliorare l'alimentazionne e l'habitat in cui vive: acqauterrario adeguato ale sue dimensioni - che ti ariverà presto - devi prendere lampada spot per riscaldare la zona emersa e neon UVB che sostituiscono (in parte) i raggi del sole e che le fanno sintetizzare la vitamina D3...

 

comunque una visita dal veterinario è d'obligo. non puoi far nulla; se non mangia di sicuro è malata. tieni una zona emersa con faretto spot puntato sopra? il calore serve ai rettili per digerire... magari è un blocco intestinale come dice andrea... io correrei dal veterinario.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia tarta oggi ha mangiato un pò di pellets.... non credevo ai miei occhi.... secondo voi è un buon segno?

ieri sera sono andata a ritirare il terracquario e domani sera faccio conto di metterci le tartarughe. Ho comprato tutto l'occorrente, depuratore, filtri carbone, canicchioli, pompa, termoriscaldatore ed infine lampada UVB.

Sarà un acquario piuttosto affollato perchè ho altre 3 tartarughe due piccole e una invece già adulta. Pensate che vada bene mettere 3 specie diverse tutte insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

io eviterei di mischiare specie differenti, soprattutto specie europee-africane-asiatiche con specie americane-oceania: il motivo è che dei batteri innocui per specie del vecchio mondo potrebbero essere fatali a specie del nuovo mondo o viceversa.

 

per il resto? le feci le fa solide? mi raccomando... controlla come le fa. :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarderò domani visto che è solo da oggi che ha iniziato a mangiare.

Comunque le altre specie che ho sono una konii e due trachemys scripta ed inoltre ieri me ne hanno regalata una grande che dovrebbe essere anche lei una trachemys scripta solo che ha il guscio marroncino chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti una cosa, visto che la pelomedusa e l'altra tartaruga che mi hanno regalato le ho prese entrambe già adulte è possibile che abbiano già delle loro abitudini alimentari che io non conosco di conseguenza se io dò loro qualche cibo che non hanno mai mangiato non me lo mangiano? possono arrivare a rifiutare il cibo fino alla morte se non le dai quello di cui sono abituate a mangiare? o prima o poi si abituano?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.