Vai al contenuto

AIUTO! la mia tartaruga non ha più le unghie!!


bea

Messaggi raccomandati

Ho 2 tartarughe d'acqua dalle orecchie gialle, hanno più o meno 4 anni ( non so con precisione perchè le ho eriditate): una è molto più grossa ed esuberante, l'atra più piccola e timida.

Ieri ho notato che quella piccola non aveva più le unghie e le dita: come se fossero state amputate!!!

Immagino che sia stata la grande che mangiando, è un'ingorda, abbia preso anche le "manine" della piccola strappandogliele!

A parte il fatto che sono disperata perchè non so cosa fare, ho pensato di metterla in un altro acquaterrario per tenerla un pò più tranquilla...

A qualcuno è successo?

Cosa debbo fare?

Qualcuno mi sa dire se nella zona di Genova c'è un veterinario in grado di curarla?

Sono terrorizzata all'idea che la mia piccina rimanga così senza ditini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo è comune alle acquatiche quando si tengono esemplari adulti o sub-adulti con delle baby. La colpa nn è della tartona..lei segue solo il suo istinto...

 

Innanzi tutto separale! purtroppo se si è mangiata la mano dell'altra c'è poco da fare...non ricresce.

Disinfetta col betadine e porta dalla vet al + presto. Ma nn tenerle mai + insieme!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto scusate se ho sbagliato posto dove mettere il mio messaggio ma l'ansia fa brutti scherzi....

 

Le tartarughe hanno la stessa età e sono sempre state assieme...per ora sono separate...domani arriverà il veterinario ( sembra incredibile ma sono diventata matta a trovarne uno in grado di curare le tartarughe....ho anche chiamato l'acquario -io abito a Genova- )

Vi farò sapere...speriamo bene: al telefono il veterinario mi ha detto che potrebbe essere anche un processo infiammatorio con conseguente necrosi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Venuto veterinario oggi: ha detto che potrebbe essere un fenomeno infettivo proliferato dal collo in seguito ad una lesione legata ad una punta del carapace che continuava a sfregare sulla pelle ( punta limata!).

Ha trovato la tartaruga in buone condizioni generali...

Ha prescritto antibiotici sottocute e betadine una volta al giorno...

L'altra povera tartauruga non c'entrava nulla!

Per fortuna la matrice dell'unghia c'e' ancora quindi, una volta passata l'infezione, le unghie ricresceranno...

Per ora mi ha detto di continuare a tenere le due tartarughe separate...

E mi ha anche prescritto una dieta a base di pesce!

Posso tirare un sospiro di sollievo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.