Vai al contenuto

ho appena comprato il mio primo acquario


vittorio

Messaggi raccomandati

ho comprato oggi un acquario 50 X 30 X 40 da quaranta litri (si chiama Antille 50) che vorrei trasformare in acquaterrario per le mie due scripta scripta (una di 10 e l'altra di 5 cm).

avrei bisogno di sapere quali dotazioni essenziali devo acquistare ed installare.

Intanto, l'acquario è dotato di un "filtro biologico" interno che non mi pare granché e che oltretutto si frega un sacco di spazio. lo cambio? mi pare di aver letto in questo forum che l'ideale sarebbe un filtro "esterno".

Inoltre vorrei sapere che tipo di apparato devo usare per riscaldare acqua e aria.

Infine non ho idea di che tipo di materiale sia più indicato per il fondale e per il terrario.

Grazie di tutto.

Vittorio

p.s. la mia tarta con la polmonite sta meglio. oggi è al terzo giorno di Zimox e anche se non mangia mi pare + in forma e ha un assetto quasi normale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Ciao, considera che l'acquario che hai preso è abbastanza piccolo e dovrai necessariamente sostituirlo con uno più grande appena le tue tartarughe diventeranno più grandi.

 

Il filtro biologico, se è quello che va a parete non va bene in quanto dovresti riempire tutto l'acquario di acqua mentre tu ne devi riempire una metà.

 

Come appoggio per le tartarughe ti consiglio questa isola http://www.rettilimania.it/product_info.php?products_id=85 che ti lascia libero tutta la parte acquatica per nuotare.

Per il filtro prendine uno meccanico in quanto non so fino a che punto ti convenga prendere un esterno per un 50 litri che tra un annetto quando dovrai sostituire la vasca, non ti servirà più a niente.

Come riscaldamento dovresti avere un termoriscaldatore in dotazione se no... lo trovo qui http://www.rettilimania.it/product_info.php?cPath=30_40&products_id=221

 

Infine come illuminazione occorrerebbe una lampada UVB-UVA ma... la lampada del tuo acquario e schermata dal vetro del coperchio o no?

Comunque i neon li trovi qui http://www.rettilimania.it/index.php?cPath=23_39

 

Per quanto riguarda il riscaldamento della zona emersa è superfluo.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vittorio...

 

premetto che un acquario da 50 cm e' piccolo x due scripta scripta, tra un anno ti troverai irrimediabilmente a doverlo prendere piu' grosso...

 

in ogni modo... il filtro sarebbe meglio esterno, occupa meno spazio, e' piu' potente, puoi mettere l'aspiratore dove meglio credi, ecc. ecc.

per il fondale ti consiglio ciottoli di fiume o sassolini per acquari.

Per riscaldare l'ambiente e' necessario puntare una lampada uvb e riscaldante sull'acquario da tenere accessa una decina d'ore al giorno, mentre in acqua metterei un termoriscaldatore che tenga l'acqua intorno ai 25 gradi. ricordati anche di mettere un termometro di quelli adesivi all'esterno dell'acquario ad altezza acqua lontano dal termoriscaldatore per avere sempre la situazione sotto controllo in piu' zone dell'acquario.

Per allestire la zona emersa ammesso che tu non voglia tentare accoppiamento con deposizione, ti consiglio qualche roccia che esca fuori dall'acqua oppure un sughero galleggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. l'isola emersa consigliata da riccardo e' ottima finche le tartarughe sono piccole.. quando cominciano ad essere un po piu' grandi inevitabilmente non reggera' piu' il peso.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, siete davvero speciali.

approfitto e vi pongo ancora un paio di domande:

- che ne dite se prendo un filtro esterno più potente di quello che attualmente mi serve? così me lo ritrovo quando cambio acquario. la potenza maggiore può dare problemi?

- che potenza deve avere la lampada UVB per il mio acquario?

scusatemi e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro esterno conviene sempre prenderlo un 100naio di litri superiori a quello che ti serve. per un acquario da 50 e' meglio un 100 x esempio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.