Vai al contenuto

antiparassitari


valentinagasparre

Messaggi raccomandati


  • Administrators

A si hai rgione! Ma che coglione che sono! eheh

Si vede che non ho mai fatto un'igniezione alle mie tarte intutti questi anni! :)

Mi confondo anche i nomi dei farmaci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sotto indicazione di Anna E. ho usato il Drontal plus, si somministra attraverso la bocca, la dose ? di unquarto di pastiglia ogni 750 grammi di tartaruga.

Per i particolari ? pi? giusto far intervenire Lei direttamente.... io potrei solo riportare quanto mi ha detto ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Comuque una precisazione....

E' meglio una vistita dal veterinario in pi? piuttosto che dare medicinali se non servono.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Proprio questo trascorso fine settimana ci siamo ritrovati a parlare di sverminazione con giorgio e rocco. Come promesso sono andata a ricercare il post che credo sia questo.

 

Rocco,intendevi questo vero???

 

comunque se non ho capito male si consiglia la sverminazione una volta l'anno.

 

che altre info mi date????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marilena@13 febbraio 2006, 07:30

comunque se non ho capito male si consiglia la sverminazione una volta l'anno.

C'è un periodo in particolare più adatto di un altro? Che so, prima del letargo? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

il vermifugo e' un medicinale che, oltre ad ammazzare i vermi (e alcuni vermifughi ammazzano anche le uova dei vermi), distrugge la flora batterica buona.

Se le tartarughe stanno male e dobbiamo sverminare perche' il veterinario ritiene che siano i vermi a farle stare male, allora si fa la sverminazione qualunque sia il periodo dell'anno.

Quando invece NON dobbiamo sverminare in situazioni di emergenza e' meglio fare la sverminazione in un periodo nel quale le tartarughe siano particolarmente pimpanti. Diciamo da un paio di mesi dopo il risveglio dal letargo fino a non oltre un 2-3 mesi prima del letargo. In questo modo siamo sicuri che le tartarughe si siano riprese bene dal letargo e lasciamo il tempo che la flora batterica intestinale si ricostituisca a pieno prima del letargo successivo.

La somministrazione di medicinali deve essere sempre mirata a colpire gli ospiti che affettano le tartarughe. DEVE quindi essere SEMPRE preceduta da un esame delle feci fatta da un veterinario che stabilira' se ci sono vermi, di che tipo sono e se sono in grande quantita'.

Le tartarughe che vivono in giardino avranno sempre dei vermi e togliamoci dalla testa di riuscire a debellarli del tutto! E' quindi inutile trattare le tarte se hanno un piccolo carico di vermi. Mentre se sono "piene" di vermi e' meglio effettuare il trattamento, perche' gli "ospiti abituali" che diventano "ospiti abituali in numero eccessivo" possono indebolire le tartarughe e renderle meno resistenti alle altre malattie.

I vermifughi si possono dare anche prima delle deposizioni. Tuttavia dato che talvolta le deposizioni hanno dei problemi, e' meglio aspettare che le tarte abbiano deposto...... non per altro.... cosi' non ci vengono dei dubbi se qualcosa nelle dep. va storto.

 

Nel somministrare i medicinali occorre ovviamente rispettare RIGOROSAMENTE sia le QUANTITA' [che sono in proporzione al peso] che le MODALITA' di somministrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.