Vai al contenuto

Mah Non So Se è In Regola


Leo84pr

Messaggi raccomandati

Quando mi ha regalato la mia ragazza la mia hermanni il negoziante le ha rilasciato il CITIES (un foglio di colore giallo)..ma da qualche parte..non ricordo dove....c'era scritto che doveva anche contenere le foto del carapace e della piastra.....è vero????
Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono molto informata, ma le tarta crescono e dovresti continuamente aggiornare le foto, a rigor di logica.

ma come ripeto sono ASSOLUTAMENTE ignorante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo84pr,

ti segnalo che ho avuto recenti contatti con alcuni uffici regionali CITES, e consiglio vivamente a tutti coloro che abbiano acquistato qualche esemplare di Testudo con il regolare Certificato CITES, di assicurarsi se è italiano e se si, di rinnovarlo prima della scadenza !!!!

 

Infatti gli uffici CITES anche dopo diversi mesi dalla scadenza del rinnovo, se constatano che qualcuno non ha provveduto a tale rinnovo, emetteranno automaticamente una multa di 3098 euro(anche se è scaduto da un solo giorno).

è importante questo avvertimento perchè orami è appurato che molti venditori, per vendere le tarte, non avvisano l'acquirente del grosso impegno materiale e finanziario a cui andranno incontro, per i rinnovi successivi, altrimenti sanno bene che la maggior parte non le acquisterebbe (è inutile che ripeta dell'assurdità della attuale normativa per avere i CITES).

 

p.s il rinnovo annuale riguarda solo le tarte col certificato CITES italiano(foglio giallo con le due foto), e fino al 5° anno di età !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto:

 

- Il Capo VI del Reg. CE 939/97 consente il rilascio della certificazione CITES (e di conseguenza la commercializzazione) quando sia "adottato un metodo permanente di identificazione".

Per le testuggini europee sarebbe teoricamente possibile l'applicazione di un microchip, fermo il limite di dimensioni per questa procedura. Nelle testuggini europee esso è fissato almeno di 4 anni e almeno 10cm di lunghezza del carapace: in questi casi (praticamente quasi tutti quelli di commercializzazione nei canali ufficiali) il requisito di cui sopra è considerato soddisfatto da fotografie di buona qualità del carapace e del piastrone che consentono di identificare i singoli esemplari in modo univoco.

 

Se il tuo certificato non è munito delle stesse potrebbe non essere italiano o risalire a prima (impossibile per le baby) dei chiarimenti contenuti nelle norme di attuazione della specificata normativa. L'importante è che non risulti alterato.

Da chiarisi anche la circostanza che per unbreve lasso di tempo per gli animali in Appendice 2 non si è ritenuto produrre certificati che riportassero fotografie o altri mezzi di identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dichiarazione di cessione ai fini CITIES

Cedente

 

LA sottoscritta ditta "L'amico degli animali" S.R.L. con sede in Parma - Via Emilia OVest 19/a Tel ecc ecc dichiara con la presente di aver ceduto a

 

Ricevente

 

Cognome xxxxx Nome xxxxxx

Residente xxxxx Via xxxx

 

I seguenti soggetti inclusi nella CITIES

 

Nome Scientifico Hermanni All. B

Nome COmune Tartaruga di Terra Sesso (non c'è scritto niente)

Quantità N° 01 Anello N° (non c'è scritto niente)

 

Es-AB 00326/041 20/07/05

 

Prov Italia Appendice II Fonte W

 

Ai senti dell'Art 9 COmma 4 del regolamento CE 338/97, si è data informazione al destinatario sull'idonea collocazione in allevamento e la corretta assistenza necessaria per il benessere dei suddetti animali.

 

Data Il ricevente IL cedente

 

 

Basta solo questo

la parte dove c'è scritto appendice II ecc ecc non sono sicuro perchè il tipo ha una calligrafia bruttina...

 

il Foglio è giallo :-)

 

grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Con qualche anomalia ma le informazioni di massima ci sono, in ogni caso, senza vedere il documento non mi sento di darti certezza alcuna.

Mi spiace, ma vale sempre il primo consiglio: per essere sicuro rivolgiti ad una stazione del Corpo Forestale.

Se mi posso permettere, indipendentemente dalle questioni burocratiche, tieni sempre alla tua tartaruga e non preoccuparti di altro! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto..ho chiamato la forestale e così per telefono non sapeva dirmi bene e mi ha chiesto di faxargli il documento....

 

la sua risposta è:(credo di aver capito così...parlava abbastanza male)

 

il documento che ho io non ha timbri statali e per cui non è un documento valido .....quello che mi ha rilasciato il negoziante dovrebbe essere secondo lui un documento di cessione gratuita ma visto che io la tartaruga l'ho pagata 80 euro siamo soggetti tutti e due alla sazione di più o meno 3000 euro..io gli ho detto che se un negoziante mi disse che il certificato non andava rinnovato...e lui mi ha detto che si informava dal suo capoufficio e mi fa sapere mercoledì (lo richiamo io per sicurezza)....

 

si ma io non li pago 3000 euro anche perchè se il negoziante mi da della roba non valida che colpa ne ho io...ho ancora lo scontrino....

 

mi son rivolto a loro perchè ero convinto che avendo il documento fossi perfettamente in regola...

 

se a mio papà gli dico che devo pagare 3000 euro di multa mi butta fuori di casa :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

senza fare polemiche! in via sartori parma all'exotica vendono con cites a quasi il doppio! è d'obbligo il rinnovo annuale soltanto per le persone che intendono farne uso commerciale essendo il medesimo per la legge italiana l'unica regolarità per vendere o comprare sia per commercianti che privati e sino al 5° anno di età dopo diche viene apposto all'esemplare un chips per il cites definitivo e queste vendite o passaggi sono documentati su apposito registro che viene consegnato dalla forestale sia a commercianti che privati (carico e scarico tipo procedura fatture per intenderci) e ripeto chi compra un esemplare con petegree(cites giallo) con l'intenzione di farne uso commerciale è obbligato ad avere il registro sia che l'esemplare abbia qualche mese che anni! parlando di tartarughe terricole assoggettate a cat. A c.i.t.e.s. hermanni boettgeri\hermanni hermanni\marginata sarda\marginata wisingiri le piu conosciute se comprate in negozio sono obbligate ad essere accompagnate da scontrino fisc. e doc. cites (petegree) con foto anche se il doc è estero si disgiunge dal nostro perchè in alcuni casi solo con la prima foto è gia considerato definitivo se invece non è specificato ci si deve adeguare alla nostra legge e viene trasformato in nazionale e ovviamente sottostare ai rinnovi come sopra elencato nel tuo caso ripasserei dal commerciante prima che ci vada la forestale.......considera che un rinnovo costa ogni anno mediamente 30€ piu le spese di viaggio essendo di parma devi andare alla forestale di modena e perdi una mezza giornata piu al 5° anno 40 € per il chips procedura che sei obbligato a fare fare al veterinario che ti rilascia la certificazione opportuna da presentare per accedere al documento finale; con la cessione gratuita procedura che la maggioranza di persone usa che non è altro che la certificazione di avere" regalato" l'esemplare tutti queste problematiche sono superate e a costi in proporzione irrisori..........cordialmente spotti
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.