Vai al contenuto

Piantine Nel Terrario


blade

Messaggi raccomandati

PER "ABBELLIRE" UN PO' IL MIO TERRARIO CI HO PIANTATO DENTRO DEI SEMI DI FAGIOLO,CREDETE CHE LI POSSA MANGIARE.POI VORREI UN CONSIGLIO,QUALI PIANTE POSSO PIANTARE NEL TERRARIO DI ROCKY?RISP. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è molto bella l'aloe vera, una pianta officinale grassa.

però di aloe ce ne sono molti tipi e perciò ti devi assicurare che sia l'aloe vera perchè è l'unica che non è velenosa.

ps non mettere piante di pomodoro perchè sono velenose

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Andrea le Aloe non sono velenose! :)

 

Secondo me qualsiasi pianta vera se un terrario non è molto grande, rimane abbastanza brutta! Preferisco le piante finte considerando anche che i terrari devono essere usati solo per qualche mese in inverno.

 

Ciao ciao

 

PS

Scrivi in minuscolo? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by blade@22 novembre 2005, 17:30

QUALI PIANTE POSSO PIANTARE NEL TERRARIO DI ROCKY?

Splendida idea!!!!!! Cosi' la tartina puo' mangiare la verdura freschissima!

Un sistema che viene utilizzato spesso e' di far crescere le erbette in contenitori tutti uguali di misura e dopo che le piantine sono cresciute, si mette un contenitore alla volta infilato nella terra del terrario. Quando le piantine del primo contenitore sono state mangiate si toglie il primo e si mette il secondo contenitore con le piantine che intanto sono diventate grandicelle. E cosi' via.

Potresti cominciare a seminare le cicorie. Ce ne sono di tanti tipi: ottime quelle chiamate "a grumolo" (almeno sulle bustine che trovo io si chiamano cosi').

Oppure ci sono anche le bustine con cicorie miste (a volte si chiamano "radicchietti da taglio"). L'importante e' che siano cicorie di stazza piccola perche' crescono meglio nei contenitori.

Se compri le bustine chiamate "misticanze" controlla che non siano di lattughe/lattughini perche' quelli non vanno tanto bene. Meglio se le piante sono "cicorie" o "indivie" o "radicchi".

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO CAPITO BENE.....

 

se non sbaglio le tartarughe per istinto non mangiano le piante velenose..

 

esempio io ho l'edera e non l'hanno mai mangiata..anzi vanno a ripararsi spesso sotto

 

 

la pianta di pomodoro è velenosa?...non lo sapevo..

grazie

 

l'aloe velenosa forse è nella giungla!!!!!! ma non credo che in italia ci siano piante di aloe velenose...

 

riguardo le piante finte io non te le consiglio...

 

alcune tartarughe le mordono e se per caso riescono a staccarne un pezzo se lo mangiano..e non credo faccia bene

 

cmq le piante secondo me dovresti metterle già grandi altri menti potrebbe mangiarle prima che arrivano a crescere

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima anche l'idea dei contenitori e poi ricordati del tarassaco e magari di una pianta di hibisco i cui fiori vanno molto bene, insomma di tutto un pò e le schede delle varie erbe e arbusti le trovi nel 3D del tarassaco.

 

pure io sono contrario alle piante e tappeti sintetici, se si può è meglio... seminare :D

 

x army: il pomodoro non è velenoso solo che è meglio darne piccole quantità ogni tanto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel mio ho messo una pianta di calanchoe, è già da due mesi che si tiene e le tartine mangiano le foglie, poi ho piantato il tarassaco e poi ogni tanto vado a raccogliere il tarassaco con la radice e lo pianto, ma loro lo divorano e diventa tutto brullo di nuovo, a parte la calanchoe che ha ancora i fiori tutto il resto viene raso al suolo
Link al commento
Condividi su altri siti

la PIANTA del pomodoro e' velenosa cosi' come tutte le solanacee (peperoni, melanzane, patate).

La terribile mandragola (ogni tanto qualcuno se la mangia olio e limone e va a finire in lavanda gastrica, quando riesce ad arrivarci) e' una solanacea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli animali hanno recettori molto più sensibili dei nostri a determinate sostanze chimiche con cui molte piante si defendono, questo li avvantaggia ma non li rende immuni. Soprattutto per animali allevati in cattività, c'è la possibilità, per quanto lata, che incappino in qualche "errore"...

...comunque sia, dobbiamo stare attenti a non confondere la pericolosità di certi agenti chimici per l'uomo o per gli animali; per di più, ogni specie ha delle caratteristiche proprie.

Mai generalizzare con chimica e veleni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

anna emme Inviato il 23 novembre 2005, 13:37

la PIANTA del pomodoro e' velenosa cosi' come tutte le solanacee (peperoni, melanzane, patate).

 

 

ecco appunto la PIANTA del pomodoro ma non il frutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io adotto il metodo che ha detto Anna!!!

Semino in dei recipientini tutte le varie cicorie, radicchi ecc. e poi a rotazione le metto nel terrario, purtroppo però quelle piccole pesti mangione nell'arco di un paio di giorni hanno già finito tutto!!!!! Non riparo a cambiare i recipienti!!!! Quindi nell'intervallo di un recipiente e l'altro gli tagliuzzo qualche verdurina dell'ortolano!!

Poi in un vaso più grande ho seminato 2 altri tipi di insalata da taglio, faccio crescere i cesti e così poi non devo più comprare verdure varie!!! Diciamo che ho fatto tutti stile FAI-DA-TE!!!! :p

Link al commento
Condividi su altri siti

ALOE - Principio tossico: Barbaloina (un glucoside antrachinonico)

La parte velenosa dell’Aloe spp. è la linfa può dare diarrea.

Indurre il vomito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ma dove l'hai trovato?

 

Le aloi sono anti infiammatorie!

 

Non solo la vera ma anche l'alborescens ecc.

 

Magari ce ne sarà una velenosa ma che io spapia no!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
Originally posted by turtlesarmy@24 novembre 2005, 14:13

guai dare torto al boss...

 

se lui dice che il cianuro non è velenoso allora non lo è

Sai che inizi a stancare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Dire Aloe spp. non significa niente! :)

Di Aloe ce ne sono tantissime e quelle che "conosco" non mi risultano siano tossiche!

 

I primi risultati che mi sono usciti con google:

 

http://www.aloearborescente.it/tossicita.htm

http://aloearborescens.tripod.com/innocua.htm

http://www.laleva.cc/alimenti/aloe.html

 

ecc.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Ghost ma nell'url che hai dato dove è scritto che è velonosa???

 

Anzi! C'è scrito che:

 

* Alcune specie sono coltivate per ornamento

* I tessuti "carnosi" sono usati freschi su piccole ustioni, per uso interno in gastriti ed ulcere e come cosmetici.

* Estratti dei tessuti carnosi sono aggiunti in prodotti cosmetici, e nuovamente persino in alimenti (obsoleto per il contenuto di antrachinoni lassativi).

* La resina estratta viene usata sin dal medioevo da lassativo in medicina popolare e fitomedicina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato solo riferimenti ad una blanda TOSSICITA' (non velenosita')causata da un eccesso di ingerimento. Deve avere quantitativi estremamente bassi di glicosidi.

 

Uno fra tutti:

http://www.ces.ncsu.edu/depts/hort/consume...son/Aloe_sp.htm

(che corrisponde all'universita' del nord carolina)

"CAUSES ONLY LOW TOXICITY IF EATEN. SKIN IRRITATION MINOR, OR LASTING ONLY FOR A FEW MINUTES"

"Mode Ingestion, dermatitis.

Poisonous Part Sap of leaves.

Symptoms Abdominal cramping, diarrhea, red urine. Skin irritation from latex.

Toxic Principle Anthraquinone glycoside. "

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.