Vai al contenuto

La mia piccola tartaruga non mangia:-(


luigip

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Ho nel mio acquario due tartarughe,la più "anziana" ha un anno ed è sempre molto affamata, la nutro due volte al giorno con un abbondante porzione di gamberetti essiccati o verdura.

Proprio da due giorni ho acquistato un'altra tartarughina, piccolissima(sui 4 cm) e l'ho messa nell'acquario assieme alla più grande.

La piccolina è molto vivace,come la grande del resto, ma non ne vuole proprio sapere di mangiare...

Quando vado a mettere verdura o gamberetti in acqua quella grande li divora subito,mentre la piccola nemmeno apre la bocca al cibo;cosi ho provato a separarle durante i pasti e mettere la piccina in una vaschetta con dell'acqua e del cibo per vedere se con calma riuscivo a farle mangiare qualche cosa...senza alcun risultato.

Come devo fare?

Oggi è il secondo giorno che non mangia nulla e non vorrei che morisse!

Forse perchè è troppo piccola o forse perchè non le do il cibo appropriato, però è molto vivace quindi non penso che abbia problemi di quache malattia....

Aspetto con ansia dei suggerimenti,ciao:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto!

prima cosa: posta delle foto delle tue tarta così vedo a che specie appartengono, poi ti aiuterò volentieri...:laugh8kb:

 

ah:i gamberetti essiccati non costituiscono una alimentazione corretta per le tarta:nerd6bs:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!Allora...vedendo le varie foto su questo ed altri siti posso dirti con certezza che le tartarughe sono delle "Trachemys scripta scripta" al 100%,foto non ne posso postare al momento...:rolleyes5cz:

Hai qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il post di SHANTI.

 

Ha la stessa tarta e lo stesso problema.

 

In pratica sarà spaventata perchè ha cambiato habitat.

 

Mettile un posto per nascondersi.

 

Attenzione che la grande non se la pappi, che in questi giorni sono un po' agitate.

 

Se la morde dividile.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo, ho constatato di persona che possono resistere senza alimentarsi per oltre due settimane consecutive, anche quando sono piccolissime. prova a dare gamberetti freschi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente ogni tanto la grande va vicino alla piccina e cerca di mordicchiarle il guscio,coda e zampe....ma molto sporadicamente...cioè non ha un ossessione fissa,se le gira lo fa:-)

La piccola passa tutto il tempo a correre nella vasca oppure ferma con le zampe su di un pezzo di roccia...ora la picci l'ho messa in una vaschetta piccolina con dei gamberetti spezzettati sperando che li mangi..

In ogni caso non posso tenerle separate perchè altrimenti dovrei allestire due acquari e non posso farlo,ma penso che con il tempo si abitueranno a convivere.

Prima ho visto una scena insolita:La piccina stava ferma con le zampette sulla roccia e la test fuori dall'acqua,la grande si è avvicinata ed ha fatto uno strano movimento con le zampe d'avanti, le ha allungate e avvicinate alla testa e muovendole le tremolava ritmicamente....poi ha smesso ed ha cercato nuovamente di mordicchiarla:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ... se sono due maschi e' un delirio..

controlla se la piu' grande sia un maschio da unghie se belle lunghe.

molto spesso se incominciano a mordersi non finiscono mai questioni di territorio ecc. noi consigliamo di separarle se non si vuol far rischiare una zampa. e' anche vero che a volte danno qualche morso senza dare forza forse per giocare.

il movimento della zampa e' sia una specie di saluto sia un rituale di accopiamento ora come ora sono entrambe troppo piccole per l'ultima cosa.

cerca di capire se il grande e' un maschio.

e cerca di distrarre l'altra quando dai da mangiare alla piu' piccola.

2 volte al giorno anche la grande?? non e' un po' cicciottella? :) cosi' tanto per chiedere. :)

benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa:il sesso di una tartaruga lo si può stabilire con certezza solo dopo il qiunto-sesto anno di età.

 

seconda cosa e molto importante: per titolo informativo luigi volevo dirti che gli alimenti "più naturali" possibili sono i più adatti per far crescere bene le tue tartarughe.Mi spiego: immagina le tue tarta nel loro ambiente naturale,un fiume ad esempio...in quella condizione cosa riescono a procacciare?Sicuramente molti vegetali,qualche larva di insetto qualche insetto morto e se gli va bene riescono a catturare un pesce.

quindi se posso prima di tutto consigliarti sull'alimentazione delle tue trachemys dai loro molta cicoria(ricchissima di calcio e necessaria per la solidità del loro guscio a differenza della lattuga romana che invece non ne è ), i pellets o bastoncini che devono costituire il 20%dell'alimentazione non di più mi raccomando!e poi una volta a settimana i latterini,quei pesci piccoli che si fanno fritti.Li trovi nei negozi di surgelati e sono economici!Li prendi dal congelatore ,li fai scongelare e quando non c'è più ghiaccio gliene dai.Se non lo vogliono puoi spaccare la pancia del pesce e gli sfreghi il pesce sulla punta del muso delle tarta...piano piano inizieranno a mangiarne!

IMPORTANTE:NON DARE LORO LA CARNE NELLA MANIERA PIù ASSOLUTA!

anche se da piccole le tarta sono ghiotte di carne ma non le abituare così!

 

I GAMBERETTI ESSICCATI INOLTRE NON SERVONO AD UN BEL NIENTE!anzi,costano di più e non servono a farle crescere bene e sane,ok?

 

terza cosa:se la piccola non mangia puoi prendere della cicoria e spalmarla sui gamberetti in modo che ne prenda l'odore e così qualsiasi altro alimento...in questo modo dovrsti riuscire ad avvogliarla!

importante non dare i gamberetti prima di qualsiasi altra alimentazione perchè sennò nonn mangianpo altro...i gamberetti per loro sono come il cioccolato per noi!

 

quarta cosa: sono le femmine ad essere più aggressive se tenute insieme perchè quando inizia la loro maturità sessuale tendono a "marcare " il loro territorio con il rischio che una delle due si prenda un bel morso dall'altra!

la condizione ideale è un nucleo di 2 femmine e un maschio!

 

quinta cosa:io mi preoccuperei del fatto che la grande morde la piccola...non puoi separarle?poi quando diventa più grande le unisci...

devi tentere presente che le tartarughe di acqua dolce sono molto aggressive a differenza di quelle di terra...

non si fanno scrupoli a distruggere l'esistenza della tartaruga più debole.

 

in bocca al lupo e facci sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!

Comunque la situazione da ieri è cambiata,la piccolina ha assaggiato dei gamberetti e quindi mi sono tranquillizzato.

Per quanto riguarda l'alimentazione sto vedendo il da farsi perchè non essendo a conoscenza di tutti gli alimenti che potevamo mangiare, la mia tarta è stata nutrita solo ed esclusivamente con gamberetti essiccati e bastoncini per un anno intero.

I bastoncini poi ha incominciato a non mangiarli nemmeno più ed ora con i vostri consigli cercherò di variare l'alimentazione.

Per quanto riguarda il sesso non riesco assolutamente a vederlo nella tarta grande in quanto ha circa un anno di vita ed è quindi ancora troppo presto,la piccola avrà uno o due mesi al massimo quindi è impossibile...

In ogni caso la situazione si è calmata perchè la grandicella non cerca più di morderla, anzi sembra che giochino insieme e la piccina le sta perennemente sotto(qualche volta anche sopra)e la segue in continuazione come fosse la mamma:laugh8kb:

Quindi penso che riescano a convivere tranquillamente perchè se la piccola avesse paura penso che si allontanerebbe invece di starle attaccata come una calamita e poi devo dire che la vedo molto calma e rilassata in acqua...certo, un tentativo di mordicchiarla uno o due volte al giorno c'è sempre,ma penso per giocare e non per cattiveria in quanto non la vedo spaventata e non vedo che le fà del male....in ogni caso non avendo denti non le fà nulla.

Stamattina ha nuovamente fatto il rituale vicino la piccina, cioè le stava sopra e muoveva le zampe ritmicamente facendole vibrare:rofl8yii:

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

...certo, un tentativo di mordicchiarla uno o due volte al giorno c'è sempre,ma penso per giocare e non per cattiveria in quanto non la vedo spaventata e non vedo che le fà del male....in ogni caso non avendo denti non le fà nulla.

quote]

 

Stai molto attento... Mi sembra di capire che siamo sulla stessa barca :yes4lo:

 

La mia trachemys più grande ha letteramente divorato la coda della piccola. Quindi controlla sempre la piccola in ogni sua parte, e se ti accorgi di qualche morso (anche piccolo) separale subito, perchè non esiterà a farla diventare il suo pasto preferito...

 

Non voglio preoccuparti, ma stai attento cmq!!!

 

Ciao... e facci sapere:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il veterinario ha detto di dare anche carne macinata (cruda).

 

Puoi dare anche lumachine acquatiche, insetti e pesci (guppi, latterini, ecc) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ed io ti dico di non dargliela assolutamente.

devi pensare di dar alle tartarughe quei tipi di alimenti che normalmente troverebbero in natura.

secondo te nei fiumi trovano carne macinata,mortadella o pollo ecc...?

 

assolutamente no.

 

ma pesci,verdure e qualke larva di insetto o insetti morti.

 

le tartarughe non sono come noi umani.

sono rettili...kiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente è preferibile dare insetti, lumachine e pesciolini..

però leggendo su vari siti avevo trovato che raramente può essere data della carne e il veterinario me l'aveva confermato per questo ho scritto in quel modo. Scusate se ho detto una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne bovima andrebbe anche bene, è peggio, per esempio, la frutta.

 

Pollo e coniglio danno meno problemi.

 

Il problema con la carne bovina sono gli estrogeni e gli antibiotici promotori della crescita.

 

Rischi di trovarti Gozzilla nella vaschetta in 6 mesi.

 

Come è capitato a me.

 

Intendiamoci, Topi, conigli, Uccelli. Tritoni, piccoli rettili come lucertole o bisce d'acqua possono benissimo essere preda delle tartarughe.

 

La carne e il fegato crudo lli ho usati come ricostituente per l'Ocadia più piccola, dopo che le avevano mozzata la coda molto in alto, circa un mm sotto la cloaca.

 

Aveva perso sangue in abbondanza, c'era il sasso rosso.

 

Senza non credo ce l'avrebbe fatta.

 

Il guaio è che fa come l'EPO ai ciclisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,volevo aggiornarvi sulla situazione:questi ultimi 3 giorni le ho tenute sotto osservazione e fino a due giorni fa le ho anche tenute separate vedendo gli sporadici tentativi di morsetti.

Ma la piccina nell'altra vaschetta sembrava catatonica:laugh8kb: (non si muoveva e si rinchiudeva nel guscio)cosi' i miei tentativi di tenerle unite non sono finiti...le ho riunite infatti da due giorni e sembra che la situazione sia migliorata fino a essere tranquilla del tutto...infatti ieri ed oggi hanno anche mangiato miracolosamente assieme (addirittura con le due teste vicino)e la grande non ha fatto nessuna protesta e sembra non la calcoli proprio più.....le vedo molto spesso una sopra l'altra e stare allegramente assieme....

 

In ogni caso continuerò a tenerle sotto osservazione e vi farò sapere...

Ah,volevo chiedervi se potreste postarmi un sito dove conprare cibo per tartarughe(non conosco cosa,tipo insetti,cibo già preparato in barattolini ecc...)....ciao :cooll:

Link al commento
Condividi su altri siti

La carne bovima andrebbe anche bene, è peggio, per esempio, la frutta.

 

Pollo e coniglio danno meno problemi.

 

Il problema con la carne bovina sono gli estrogeni e gli antibiotici promotori della crescita.

 

Rischi di trovarti Gozzilla nella vaschetta in 6 mesi.

 

 

Probabilmente il veterinario l'ha detto perché la mia tarta stava male.. stava facendo una cura per la polmonite e non mangiava da 6 giorni.

Boh..

 

 

X luigi: i pesciolini comprali direttamente in pescheria :)

il mangime in scatola invece lo trovi tranquillamente nei negozi di animali.. ci sono anche al carrefour O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche un sito che vende insetti.. mi sembra che si chiami cibovivo o qualcosa del genere. Non so se sia affidabile
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.