Vai al contenuto

Il solito dannato problema!!!


pampero

Messaggi raccomandati

Ciao amici,

non riesco a risolvere un fastidioso e serio problema! Le mie 2 t. horsfieldi sono state abituate con un'alimentazione sbagliatissima. Il venditore che me le ha cedute (ad un prezzo stratosferico secondo me) ha abituato la più grande (4/5 anni) solo con lattuga e la più piccola (3/4 anni) con lattuga e mangime. Mangiano solo questa roba!!! Ogni giorno nel terrario metto abbondante tarassaco, cicorietta, malva e un po' di trifoglio ma rimane tutto fino a tarda sera senza essere toccato! Sono capaci di non mangiare per parecchi giorni fino a quando do loro di nuovo lattuga e mangime.

Vorrei chiedervi: ma se io continuo a mettere tutti i giorni nel terrario solo erbe selvatiche adatte a loro, prima o poi verranno assalite dalla fame e decideranno di mangiare, oppure si lasciano morire???

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende da quanto sono testarde...

in teoria è un passaggio educativo che si fa al risveglio dal letargo cercand odi spiazzarle.

Scanso equivoci e debilitazioni, fai così...tagliuzza si l'insalata loro solita ma assieme alle erbette così che non possano distinguere...normalmente trangugiano tutto. Poi via via che si abituano riduci fino a eliminarla la lattuga

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria prima o poi dovrebbero cedere.

 

Hai provato a tagliuzzare le erbe selvatiche e metterle insieme alla lattuga, in modo che siano attratte ma non riescano a selezionare?

 

Non ha senso che per giorni lasci le erbe e dopo cedi con la lattuga. O fai pugno di ferro come si deve o è inutile.

 

L'importante è che siano in salute, se hanno manifestato altri problemi non è il caso di farle digiunare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente ho provato a tagliuzzare le erbe selvatiche e ho cosparso sopra un pò di mangime polverizzato, ma l'odore dell'erba tagliata copre quello del mangime e quindi viene rifiutato. X la più piccola ho risolto: solo è stressante. Metto sul polpastrello un po' di mangime e mentre apre la bocca x mangiare gli infilio del tarassaco. La tarta più grande invece mangia solo se la lascio indisturbata. In mia presenza non mangia e quindi non so cosa fare. Sono un po' preoccupato. Scusate ma la vedo molto dura...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema piu' semplice, tutto sommato, e' di fare una insalata mista tutta a pezzi di quello che piace loro e di quello che dovrebbero mangiare. Cosi' come ti hanno consigliato.

Continua comunque a cercare nuovi cibi che possono distoglierle dal solo che amano. Se cominciano a "derogare" diventa tutto un pochino piu' facile. Hai provato con l'indivia riccia (le parti marginali e frastagliate)? Con una sfigatina era riuscita a farmela mangiare... Oppure con i fagiolini lessati (che NON sono un tarta-cibo, ma, in modica dose, potrebbero indurle, se piacciono, ad accettare dei cambi di dieta).

Per niente facile, comunque! E sono maledettamente testarde.

Prendi sistematicamente i pesi ogni 15 giorni in modo che sia evidente quanto stanno crescendo. E segna la grandezza delle feci quando le vedi (facendo riferimento alla misura di una zampa). Se le piccole sono in crescita gagliarda le mettiamo in regime di "questo ti tocca e questo ti mangi". Pero' dobbiamo essere assolutamente sicuri che stiamo molto bene e che siano abituate ad avere la pancia piena

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.