Vai al contenuto

Canne di Bamboo nell'acquaterrario?


sgio400

Messaggi raccomandati

Ciao,mi sono di recente iscritto a questo forum; possiedo due TSS da circa un anno in un acquaterrario di 100x30x40.Volevo sapere se le canne di bamboo sono nocive per le tartarughe, vorrei infatti utilizzarle per costruire la zona emersa. Fino ad oggi ho usato del sughero però non mi sono trovato tanto bene,in quanto non riesco a trovare un pezzo sufficientemente esteso e di forma opportuna,e poi le mie tarte qlc volta fanno saltare dei pezzi:growl5cj: .Volevo saper se le canne andavano bene come alternativa.Inoltre le canne in acqua marciscono o danno qlc altro problema?:rolleyes5cz:
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che si possa fare anche con il bambù,

però non galleggia con le tarte sopra, se sono grandine e pesanti,

perciò devi cmq costruire un sostegno da ancorare alla vasca, tipo le staffe in alluminio del link sopra, o dotare la zattera di 2 piedi sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossero tranquille come le Ocadie ci vanno a dormire sopra

www.tartaportal.it

 

Mi sa che con le Trachemys è dura.

 

Considera che hai gli stessi problemi del sughero ed è più difficile farli restare su.

 

a_803.jpg

 

Io uso tutti e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Userei del silicone per collegare le canne,una volta incollate le incastrerei tra le pareti dell'acquaterrario.Devo dire però che l'idea proposta sul link non è male,credo che sia la soluzione migliore....

Pensavo di usare delle canne per migliorare l'estetica dell'acquaterrario,sapete se in acqua marciscono o rilasciano qlc sostanza tossica per le tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

Io uso il sughero, per fortuna l'ho trovato della giusta misura, l'ho soltanto incastrato; però la mia trachemys è grande, 28/29 cm, ed un sacco pesante, a volte riesce comunque a spostarlo; anche con il silicone ho avuto qualche problema, avevo incollato dei tappi di sughero su cui appoggiare il "piano" di sughero vero e proprio, ma non tiene e la tarta lo morde; quindi sono anch'io alla ricerca di nuove soluzioni, quella del link è la più pratica, però volevo qlc di più decorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla lamina in acciaio si le ho viste.Va bene un tappetino qualsiasi ?

Ma non c'è il rischio che le tarte si taglino con la lamina di acciaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ci sono parti taglienti no i lati dovrebbero essere arrotondati o cmq protetti.La zona emersa in acciaio l avevo anche io tempo fa ma l ho tolta perche nn gradivano molto.. cmq da 2 settimane ho messo anche io dei lucky bamboo e sembra resistere ancora (strano con le tarta che mi ritrovo non dura mai niente!!:rolleyes5cz: )..in teoria non è nocivo e aiuta a mantenere pulita l acqua(mi sembra di aver letto :shocked7fl: :yes4lo: ) e in genere non se lo mangiano perche è duro o non gradiscono il sapore, l unico inconveniente è qualche fogliolina qua e la per l acquario :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla lamina in acciaio si le ho viste.Va bene un tappetino qualsiasi ?

Ma non c'è il rischio che le tarte si taglino con la lamina di acciaio?

 

basta che tagli il tappetino d'erba sintetica di 2-3 cm piu' grande per ogni lato, poi lo ripieghi sotto e lo fissi cosi' copri i bordi taglienti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

appena posso ti posto le foto della mia zona emersa.

 

Ho speso 7.50 per una lastra di vetro tagliata a misura (spessore 5 mm) e 2.50 per un tubo di silicone trasparente antimuffa, altri 2.50 per un paio di staffe ad "L" di quelli con cui si fissano le mensole ai muri.

 

Prima ho fissato con il silicone le due staffe ad "L" alla mensola di vetro. Le staffe hanno un rivestimento di plastica, quindi ho solo dovuto avere cura di sigillare bene la fessura che si creava tra questa e il vetro, con il silicone, per evitare che l'acqua possa venire a contatto con il metallo delle staffe.

 

Poi ho rivestito il piano superiore con il silicone, spalmandolo per bene ma senza appiattire troppo altrimenti la ghiaia non attacca bene. Dunque ho lasciato cadere la ghiaia sulla mensola abbondando. Per un fatto estetico ed anche per lasciar filtrare la luce della lampada sotto la mensola, ho lasciato un cerchio al centro senza silicone, in modo che li le pietroline non attaccassero, più altri due cerchietti su un lato. Sempre per motivi estetici, ho rivestito di silicone e ghiaia anche le staffe ad "L", in modo che da sott'acqua risultino come delle formazioni coralline (ho usato ghiaia colorata).

 

Per finire ho spalmato di silicone l'altra superficie delle due staffe ad "L", che poi ho fissato alla parete posteriore dell'acquaterrario. In pratica è come se avessi fissato una mensola di vetro alla parete dell'acquario, ma anziché utilizzare chiodi a pressione, ho usato il silicone.

 

Per fare la salita, ho usato una piastrella per filtro sottosabbia, incollata sotto la parte anteriore della mensoletta, tipo scivolo.

 

Al più presto le foto... è venuto quasi artistico!

 

 

P.s.: prima di spalmare il silicone ho ancorato direttamente al vetro due piantine finte e alcuni pezzi di sughero tipo rocce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.