Vai al contenuto

Apalone ferox...


black

Messaggi raccomandati

ragazzi oggi mi sono arrivate due baby di questa specie,volevo sapere da chi già ha allevato queste tarta che alimentazione devo fargli,come evito le micosi cutanee,quanto è importante una lampada uvb e che materiali filtranti devo usare...grazie

 

adesso stanno in un acquario 80x30x40 con 10 cm d'acqua a 28° senza sabbia per il momento è necassaria?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Per la sensibilità del carapace di quste tartarughe ti consiglio di sciogliere un cucchiaio di sale ogni 10 litri d'acqua.

 

Puoi abbassare la temperatura anche a 24° C, è una tartaruga Nord-americana.

 

Visto che l'UVB non viene schermato dall'acqua è sempre consigliabile utilizzarlo, è importante per l'assimilazione del calcio e di alcune vitamine.

 

La sabbia è necessaria, puoi alzare il livello dell'acqua.

 

Che filtro usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

appena posso vi faccio le foto...per il filtro uso la comune scatola nera con il filtro interno...adesso ho messo solo la lana però in vista dell'aggiunta della sabbia nn mi vorrei ritrovare l'acquario sporco da pulire ogni due tre...secondo te regge un filtro del genere con la sabbia?se no mi tocca prendere un filtro esterno come ho fatto per la malaclemys...
Link al commento
Condividi su altri siti

In acqua precisamente la concentrazione del sale deve esser 5g per litro, quantità inferiori sono pressoché inutili.

Come tutte le guscio molle deve mangiare un giorno si e uno no, crescite troppo immediate sono pericolose per queste tartarughe che fanno pochissimo basking e quindi sono abbastanza soggette a malattie ossee.

Se non erro per le apalone è necessario sia lo spot che la uvb non c'è una zona emersa abbastanza ampia perché a differenza delle pelodiscus loro lo fanno un pò di basking e sono più soggette di queste ultime a deformazioni del carapace dovute a MOM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due Apalone Spinifera.

 

Per la filtrazione, la temperatura e l'alimentazione valgono le stesse regole delle altre tartarughe americane.

 

Mi raccomando la sabbia, se no danno i numeri.

 

E poi le ferox hanno un bel caratterino.

 

Sarebbe consigliato allevarle da sole.

 

Varrebbe anche per le spinifera, ma per ora sembra di avere due labrador.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sabbia dovresti metterla su tutto il fondo, abbastanza da poterle ricoprire interamente (se sono molto piccole bastano 3/4 cm.

 

In aggiunta va bene quello che hai detto, a patto che la ciotola sia sufficientemente sollevata dal fondo, sia abbastanza capiente e raggiungibile. Questa zona dovrebbe stare a pelo d'acqua, ma considera che le Apalone sono ottime nuotatrici, quindi non sacrificare il livello dell'acqua. Se pensi che con questa ciotola l'acqua debba stare bassa allora è meglio se trovi un altro sistema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma sono apalone spinifera o trionix ferox? Sono simili tra loro ma quest'ultime sono bellissime

 

le mie sono apalone ferox eccovi una foto per farvi capire come sono poi vi posto le mie...http://www.empireoftheturtle.com/Florida/Apalone_ferox_group_2002Yalaha_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con le tarta procede tutto bene l'altro giorno ne beccai una a mangiare i pezzetti di acquadelle che gli do...l'acquario contiene 24 litri precisi quanto sale gli devo mettere?
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano queste sono proprio quelle che dicevo io forse ho sbagliato! palo minotti tu che sei un luminare ci spieghi perche ci sono due modi di dire? o semplicemente ho detto na scemenza?insomma come aspetto sono abbastanza simili alpalone e trionix, forse avranno un ceppo comune?
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutte Trionychinae.

 

Prima erano tutte Trionix, ora sono divise in:

 

Amyda cartilaginea

 

 

Apalone ferox

Apalone mutica calvata

Apalone mutica mutica

Apalone spinifera aspera

Apalone spinifera ater

Apalone spinifera emoryi

Apalone spinifera guadalupensis

Apalone spinifera hartwegi

Apalone spinifera pallida

Apalone spinifera spinifera

 

 

Aspideretes gangeticus

Aspideretes hurum

Aspideretes leithii

Aspideretes nigricans

 

 

Chitra chitra

Chitra indica

 

 

Dogania subplana

 

 

Nilssonia formosa

 

 

Palea steindachneri

 

 

Pelochelys bibroni

Pelochelys cantorii

 

 

Pelodiscus axenaria

Pelodiscus sinensis

 

 

Rafetus euphraticus

Rafetus swinhoei

 

 

Trionyx triunguis

Link al commento
Condividi su altri siti

allora con le tarta procede tutto bene l'altro giorno ne beccai una a mangiare i pezzetti di acquadelle che gli do...l'acquario contiene 24 litri precisi quanto sale gli devo mettere?

5grammi di sale ogni litro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi eccovi le foto delle mie tarta,scusate per il ritardo ditemi cosa ne pensate anche della loro sistemazione...http://img374.imageshack.us/img374/1113/immagine005iu2.jpg

 

http://img213.imageshack.us/img213/2040/immagine006aj2.jpghttp://img528.imageshack.us/img528/2812/immagine001ma1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo carine da piccole!!Il substrato lo cambierei,meglio sabbia per acquari!La metti come hai messo il ghiaietto,con zone dove possono respirare anche stando interrate!Magari,potresti mettere anche una radice che arriva a pelo d'acqua!
Link al commento
Condividi su altri siti

Carine veramente.... ma se sono due femmine poi da grandi dove le metti??

Eheheh.... sicuramente le mie preferite complimenti bell'acquisto!

 

Per l'ambiente, mi sembra ancora un po' spoglio e comunque sono d'accordo con tutti che il substrato è troppo "ghiaioso" le apalone si interrano e quindi la sabbia è la scelta migliore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ripetitivo ma e' cosi'...serve la sabbietta finissima quella bianca, tipo quella che si trova nelle spiagge della mia citta' :-)

 

hai visto se la tarta si interra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto piccolissimo:

la sabbia è meglio prenderla silicatica (quella per acquari ad esempio) perché le rocce di carbonato di calcio e gli altri sali vengono intaccati dall'acqua facendo salire in modo spaventoso la durezza.

La sabbia da acquari è in genere molto più pesante e quindi favorisce l'espulsione di un sacco di schifezza da dentro la sabbia per gravità e ti darà un pò meno grattacapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.