Vai al contenuto

Info Alimentazione


lifewurm

Messaggi raccomandati

salve, ho una Trachemys scripta elegans da 2 settimane e da una settimana e mezzo mangia volentieri la lattuga e accetta anche la mela,

 

essendo coscente che nn può campare tutta la vita con questo cibo, gradirei che mi faceste una sorta di dieta ideale per il mio piccolino (misura 4 cm circa)

 

che tipo di carne rossa può mangiare?

che tipo di pesce può mangiare?

che tipo di verdura può mangiare?

che tipo di mangime devo prendere?

 

scusatemi ma sono impaziente e vorrei il meglio per lei!

 

grazie anticipatamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lifewurm, e benvenuta.

 

Ti suggerirei di leggere le schede sulle Trachemys e i post della sezione.

 

Le Trachemys Scripta Elegans sono le tartarughe d'acqua più comuni e allevate da più tempo, quindi sono ben note.

 

In natura si cibano di quasi tutto ciò di origine animale che riescono a prendere, iniziando dalle dafnie fino pesci, uccelli e animali terrestri malauguratemente finiti in acqua.

 

Prevalentemente carnivore in gioventù, gli esemplari adulti tendono ad aumentare la parte vegetale della loro alimentazione cibandosi di quasi tutte le specie di piante acquatiche e, eventualmente terrestri. Per la frutta credo sia meglio evitarla, frutti di bosco e bacche varie a parte, perchè si tratta di un cibo difficilmente raggiungibile dalle trachemys in natura (arrivano solo alle parti basse dei cespugli, e nelle paludi raramente ci sono alberi da frutta). Personalmente ho notato grossi problemi di diarrea.

 

L'attuale dieta della tua è assolutamente inadatta perchè completamente priva di proteine animali e sicuramente e in tempi brevi porterebbe l'animale a gravissimi problemi di crescita e di salute.

 

 

Visto che la tua è già abbastanza grande ti suggerirei di darle pesce (possibilmente pesci piccoli che possano essere mangiati interi) oppure trota, sia pure facendo attenzione alle lische ma completa di interiora, o salmone. Per la carne bovina e suina è meglio limitare al massimo la somministrazione per l'eccessiva presenza di grasso e per la presenza di stimolatori della crescita che rischiano di farti ritrovare con un mostro da 20 cm in pochi mesi.

Il problema è minore con il pollo o il tacchino

.

Per quello che riguarda i pellets delle varie marche vanno in linea di massima tutti bene, anche per l'apporto di calcio e di vitamine aggiunte, ma è forse meglio limitarne l'uso ad un 20%.

 

I gammarus che trovi nei barattoli, pur essendo uno dei cibi normalmente presenti in natura, sono sotto accusa perchè considerati portatori di malattie e privi di principi nutritivi, quindi se non ne ha mai presi non darli del tutto. Se mai dai dei gamberi di fiume o di mare, anche surgelati, e meglio se interi.

 

Da evitare i latticini in genere, difficilmente digeriti dalle tartarughe.

 

Ricorda che come tutti i rettili ha bisogno della vitamina D3 per fissare il calcio delle ossa e del carapace.

 

Se riesci a darle del fegato crudo risolve il problema in buona misura.

 

Anche un osso di seppia lasciato nella vasca è utile.

 

Sempre per fissare il calcio, appena possibile falle prendere il sole diretto, non attraverso i vetri (Attenzione ai colpi d'aria, sono molto sensibili alle patologie polmonari) e se non la potrai mandare in letargo cerca di procurarti una lampada UVB, anche se per questa specie non è indispensabile come per altre.

 

Non farle mancare la possibilità di mettersi all'asciutto e al caldo, fondamentale per questa specie per la digestione.

 

Basta mettere una lampada di potenza adeguata (da 40 a 100W in funzione della distanza) sopra l'area emersa in modo che la temperatura arrivi intorno ai 30° sopra l'area emersa, lasciando però anche un'area ombreggiata (fuori dal cono di luce della lampada) perchè possa decidere dove metterersi.

 

Possibilmente l'acqua dovrebbe essere intorno ai 25° per evitare eccessivi sbalzi di temperatura tra aria e acqua, anche se la specie è attiva tra i 15° e fino a oltre 35°

 

Chiaramente in natura la temperatura dell'acqua è in funzione di quella dell'aria. E' importante mantenere il rapporto aria-acqua perche se l'acqua è troppo calda la tartaruga non esce e dopo un po' inizia ad avere problemi cutanei per alghe e parassiti.

 

E' importante che l'acqua sia più fresca dell'aria durante il giorno e più calda di notte, come in natura.

 

Ciao

 

P.S. Vedrai, leggendo i post, che alle scripta è stato dato di tutto, dal formaggio al salame. Però e meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la mia tartaruga è una Trachemys Scripta Troostii, perchè ho trovato uan foto identica nella galleria... valgono le stesse cose che hai detto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo visto la coda! :lol:

 

Allora benvenuto.

 

In linea di massima per Chrysemys, Trachemys e Pseudemys è lo stesso, con variazioni per le temperature e le percentuali di vegetali.

 

A proposito, prova con zucchine, carote, fagiolini, germogli di soya e sedano. Evita le patate o i fagioli.

 

Soprattutto evita cibi conditi o fritti, sia perchè sono pesanti sia perchè ti sporcano la vasca.

 

Sul fatto che siano cotti invece è sicuramente meglio di no, però prendiamo quello che c'è. Se non cucini tu è difficile arrivare prima. E poi le carote non riuscirebbe mai a mangiarle se non sono lesse.

 

Le mie vanno pazze per le verdure del lesso, forse perchè sanno vagamente di carne.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi si è mangiato mezza falange di mignolo di carne tritata... l'ha praticamente divorata :D

 

posso continuare a somministrarla oppure no?

nel caso... con quanta frequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la carne tritata non è un alimento ideale per le tartarughe (credo per il via dei grassi contenuti).

 

Gli alimenti migliori sono pesci d'acqua dolce, meglio se interi (es. latterini), verdura tipo zucchine, carote, ecc(No insalata) e frutta ad esempio la mela (sempre se la mangia).

Se prendi pesci piu grossi (che non dai interi) NON buttare le interiora.

 

Come carne dovrebbe andare bene del fegato di pollo ma sempre in quantità "regolate".

 

Attendi conferma da utenti piu esperti :lol: :lol:

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per la frutta è presto... pero ti ripeto: non ne sono certo.

Sono in "fase di apprendimento" anche io :) Sto studiando :p

 

Vedai che tra non molto ti risponderà qualche esperto :D

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la carne di manzo e di maiale c'è rischio che crescano troppo.

 

Se è molto piccola però può essere un buon ricostituente.

 

Meglio comunque il pesce.

 

La frutta la evito, a parte le bacche, perchè alle mie ha quasi sempre provocato problemi intestinali.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.