Vai al contenuto

SCHIUSA UOVA NEL TERRENO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , mi sono chiesto dopo tutte le discussioni su uova incubate artificialmente se è possibile ad esempio in Puglia avere una buona percentuale di schiusa senza doverle incubarle nell'incubatrice e inoltre sono tentato dall'idea di avere altre piccole tartarughine e l'anno prossimo io e un mio amico tenteremo la riproduzione, ho un giardino abbastanza grande circa 10 x 9 m : secondo voi è adatto per la deposizione ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah , da me l'estate fa molto caldo, oggi che siamo quasi a novembre fa un caldo terribile!!!Quindi credo che sia un posto adatto , nel mio giardino ci sono zone d'ombra e zone soleggiate!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

a seconda della sottospecie e del ceppo da 1 a 10 circa per ogni deposizione. Le deposizioni possono essere da 1 a 4 a seconda della tarta e del clima in quella stagione.

La fertilita' delle uova deposte puo' andare da 0% al 100%.

Le mortalita' dell'embrione non e' un dato certo come i precedenti ma e' estremamente variabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, le dimensioni del giardino non contano granchè per la riproduzione (sono importanti soltanto per la qualità di vita della tartaruga) in quanto una femmina che deve deporre farà il possibile per trovare il luogo adatto sia che si trovi in un grande recinto che in uno piccolo.

E' importante controllare che ci sia il luogo adatto con terra non eccessivamente dura (o smossa prima della deposizione e nuovamente prima delle nascite) ed una buona esposizione (dato che al sud le temperature sono alte un habitat vario con caspugli offre sicuramente più possibilità di scelta).

Per capire dove dovranno deporre puoi osservare dove la femmina cercherà di fare i primi tentativi di scavo (che spesso sono solo prove tecniche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

guarda se sono nate a me possono nascere a tutti...

io sto in Friuli Venezia Giulia a Trieste, e qui il clima non è certo mite e caldo come da te, eppure lasciando le uova in terra sono nate dopo 3 mesi esatti, pensa che anni precedenti avevo provato con icubatrice ecc ma nulla da fare, invece quest'anno senza far nulla e lasciando tutto alla natura ecco 4 piccoli marmocchi.. anzi una cosa l'ho fatta, l abuca l'ho scavata io al posto suo, lei ha iniziato e non ci riusciva, l'ho spostata, ho scavato, l'ho rimessa e dopo 2 minuti gia deponeva... simpatica no ? cmq x ora si sono schiuse 4 uova su 8, vedremo se nasceranno pure gli altri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.