Vai al contenuto

richiesta chiarimenti fine letargo.


Messaggi raccomandati

1) marginata di tre anni, uscita da letargo da 2 sett. piccola (cresce qausi niente); ho l'impressione che ci veda poco o niente; come faccio a verificare? Ora sta in cassetta con lampada infrarossi e UVB10 a 40 cm di altezza: mi pare la luce le dia fastidio, che sia meglio lasciarla alla sola luce delal finestra?

A che temperatura la libero nel recinto in giardino?

2) due hermanni tre anni stanno per svegliarsi, la temp va da 5 a 20 gradi; le tengo in cassetta o le lascio nel recinto?

Grazie

Piero Udine

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao piero,con la marginata comportati come per le hermanni ,l'allevamento è uguale,la lampada 10.0 è troppo forte,fossi in te la toglierei rischi di accecarla o cuocerla,in cassetta in che senso? all'aperto? se si ok puoi metterle nel recinto tutte quante ,ovviamente il recinto è con rete sopra e sotto? anti topo?
Link al commento
Condividi su altri siti

cassetta nel senso che ho ricavato un terraio temporaneo da un cassetto di armadio...la UVB10 me l'ha consigliata il negoziante, l'ho usata poco l'anno scorso e credo che se è come dici potrebbe davvero avere fatto dei danni. Il recinto fuori è sicuro e non ci sono problemi. Invece la marginata dall'anno scorso ha difficoltà a strappare le folgie di insalata. C'è qualche prodotto per rinforzarla, visto che da 1 anno non aumeta di peso o dimensioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito se hanno fatto il letargo all'aperto o dove.

Le hermanni puoi metterle nel recinto quando si sveglieranno e, se sono piccole, controlla il peso, non dovrebbero essere calate molto.

Puoi fornire alla marginata dei croccantini per tarte erbivore (si possono acquistare nei negozi di animali) da dare due volte circa a settimana dopo averli messi in ammollo in acqua.

Di solito le tarte li gradiscono.

Ma avevi fatto fare un controllo dal vet?

Mangia e non cresce oppure mangia poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Letargo esterno sottoterra in recinto. la marginata in due anni non è praticamente cresciuta e resta leggera; feci ok, l'anno scorso gli si è rotto un pezzetto di becco ed in generale ha difficoltà a strappare le foglie. Temo che il mese di terraio dell'anno scorso con almpada UVB10 gli abbia rovinato la vista. Non l'ho portat dal veterinario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.