Vai al contenuto

Forte odore di morte


Indove

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema con una delle testudo HH che vive nel mio giardino. E' nata qui nel 90 se non ricordo male (ero un bambino).

Sia ieri che oggi vagava per il giardino e dato che le altre son tutte ferme al riparo mi sono insospettito.

A parte alcune cicatrici sulle zampine quello che più mi preoccupa è che ha un forte "odore di morte". Nel senso che quando sento questo odore in una tartaruga so che sta per morire. Mi è capitato già 3 volte in questi anni. Occhi incavati, puzza, diventano verdine e poi kaput. Nei casi precedenti non avevano altri sintomi, questa invece ha delle cicatrici.

 

(cliccando sulle foto si vede la versione ingrandita)

http://img259.imageshack.us/img259/8763/p1010015gx6.th.jpghttp://img110.imageshack.us/img110/4535/p1010012uz2.th.jpghttp://img70.imageshack.us/img70/7483/p1010016in8.th.jpg

http://img110.imageshack.us/img110/3207/p1010017sw8.th.jpghttp://img259.imageshack.us/img259/2695/p1010020ls6.th.jpg

 

Come si vede in foto ha delle ferite recenti sulle zampe e sulla coda, che mi è difficile attribuire a morsi di maschio per l'entità e la stagione (col freddo son rincoglioniti). Addirittura le mancano delle unghie. Le ferite non sono vive, ma hanno un brutto colore marrone e puzzano. Non mangia nulla ma in questo periodo nessuna tartaruga mangia. L'avevo messa al sole e mi sono accorto che due mosche le andavano sul sedere, l'ho controllata e aveva due uova di mosca credo appena deposte. L'ho lavata due volte con acqua tiepida. Adesso girella per la casa.

La puzza non è andata via, è soprattutto forte sul sedere (non è che di solito vada ad annusare il culo alle tartarughe, però non è una puzza normale) e lei ha un'espressione davvero triste.

 

A questo punto non le faccio fare il letargo e la tengo sotto osservazione in casa, sperando ce la faccia a riprendersi. Vediamo se ricomincia a mangiare.

 

Che altri accorgimenti posso adottare?

Cosa può aver causato le ferite, un ratto?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma scusa,la domanda nasce spontanea..

l'hai portata da un veterinario?

ha delle parti in putrefazione,và medicata e sicuramente ha bisogno di antibiotici per fermare l'infezione...

non lo puoi fare tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma oltre a pulirla per bene e a disinfettarla, e a tenerla in un posto sterile, visto che è tutta ferita, CHIAMA SUBITO IL VETERINARIO! Anzi, macchè, vacci subito, poverina, chissà da quanto e come soffre... :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo appieno con i post sopra scritti, di corsa dal veterinario nel frattempo allestisci un ricovero e se hai un terrario deve essere il più sterile possibile pere permettergi una adeguata degenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Anche secondo me va portata di corsa da un veterinario in quanto come minimo gli servono degli antibiotici.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinaio ha detto che le cicatrici sulle zampe (causate da morsi dei maschi secondo lui) si risolvono da sole, sono già tutte cicatrizzate. Il problema era il morso sulla coda che aveva fatto infezione e conteneva tre simpatici bachi. Dovrà stare in un terrario e prendersi qualche puntura, ma non è grave. Per qualche tempo dovremo anche tenerla lontana da alcolici e sigarette, speriamo non le nasconda nel terrario. :-)

 

Scusa, ma le altre due? le avevi lasciate morire senza nemmeno portarle a fare una visita da un veterinario?

 

Morirono nell'arco di poche ore, nessuna aveva ferite o altri segni esterni, una era di pochi giorni. Quando stanno male si rifugiano e dunque è un problema accorgersene. Si parla comunque di anni fa, io ero piccino e non so nemmeno quanto ne sapessero di tartarughe i veterinari. Negli ultimi anni quando stanno male mi chiamano col cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurde le condizioni di questa tarta!!! :frown3qg:

Potevi e dovevi accorgerti prima di come stava evolvendo la situazione...

E in ogni caso, occhio a scegliere un bravo vet. Sarebbe opportuno che fosse specializzato in testuggini.

In bocca al lupo alla piccola...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è stata assalita da un topo.Fai attenzione, potrebbe ripetersi, metti delle trappole o del topicida.

:yes4lo:MOLto probamilmente sono stati i topi ma per mettere dei topicidi devi stare molto attento perche' anche se trovi quelli non tossici per cani e gatti per le tartle sono comunque velonosi:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tienici aggiornati!magari appena vedi che stanno per fare il letargo ne non si muovono più proteggi il loro riparo con una retina a prova di roditore... nel frattempo ti conviene isolare quella malata secondo me.. speriamo si riprenda presto!controllala poverina!
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è morta questo pomeriggio, ieri sembrava stare meglio, dopo i bagnetti non puzzava più e aveva pure mangiato. Il suo malessere non dipendeva dalle escoriazioni alle zampe che erano tutte già guarite da tempo, sia a detta del vet sia al tatto. Evidentemente aveva seri problemi interni, era molto disidratata e aveva la lingua bianca.

Fino a meno di 2 settimane fa non aveva nulla di visibile, poi in questo periodo non vanno a giro dunque i controlli sono praticamente impossibili. Quelle che ho visto stanno bene.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo è morta questo pomeriggio, ieri sembrava stare meglio, dopo i bagnetti non puzzava più e aveva pure mangiato. Il suo malessere non dipendeva dalle escoriazioni alle zampe che erano tutte già guarite da tempo, sia a detta del vet sia al tatto. Evidentemente aveva seri problemi interni, era molto disidratata e aveva la lingua bianca.

Fino a meno di 2 settimane fa non aveva nulla di visibile, poi in questo periodo non vanno a giro dunque i controlli sono praticamente impossibili. Quelle che ho visto stanno bene.

Grazie comunque a tutti per l'interessamento.

mi auguro che adesso tu possa fare qualche cosa per le altre...(protezioni per i topi e controlli più accurati)

secondo me quello scempio è opera di qualche ratto,non credo proprio possa essere stato il maschio...

mi auguro pure che tu ti accorga prima di come sta una tartaruga e possa portarla in tempo da un bravo veterinario.

i seri problemi interni secondo me si chiamano..bigattini!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Indove mi dispice molto per la tua tartaruga e per qullo che è capitato. Leggendo i tuoi post, mi è sembrato di capire che non è la prima volta che tu senti questo "odore di morte" giusto? Bè...questo odore...si puo definire anche carne marcia, cancrena, decomposizione....a volte si tende a sminuire la gravità di una situazione, perchè si ignorano le cause e/o le conseguenze...ma sono sicura che dopo questa ennessima morte riuscirai sicuramente ad intervenire molto prima..e sopratutto a controllare in modo piu accurato le tue tarta, per far si che non accada mai piu che una povera bestia debba morire perchè consumata da bigattini...mentre ancora è viva, cammina, mangia, dorme...

Ti suggerisco di seguire i consigli degli altri utenti, e di costruire recinzioni sicure, visto che il tuo giardino sembra essere soggetto a visite di ratti.

Sono sicura che qst brutta esperienza ti aiuterà a prenderti cura al meglio dei tuoi aimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

povera tartarughina :'( beh almeno no soffre piu!Ti consiglio una cos ;) :crea recinzioni per tenere alla larga le tarta e dopo... metti trappoe di tutti i tipi per uccidere quelle bestiaccie(senza offesa per chi gli piacciono i topi).

PS:passate da me xD non so che fare con la mia cucciola di tarta :'( mi poitete da na mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.