Vai al contenuto

Nuova area emersa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!:cowboy:

 

Oggi ci siamo messi all'opera per costruire una nuova area emersa per le nostre Tarta Ruga e Fortunella..

Dopo aver perso ieri un pomeriggio intero tra misure e calcoli, oggi siamo andati da OBI abbiamo comprato una tavola di legno, ed abbiamo approfittato della loro disponibilità per farci tagliare tutti i pezzi che ci occorrevano!!!

Questo è il progetto con misure e tutte la parti che andranno a formare la loro "nuova casina al sole"

 

http://i40.tinypic.com/8xu1l1.jpg

 

Ci siamo fatti consigliare dai commessi su che colla utilizzare per l'assemblaggio dei vari pezzi, e ci hanno consigliato questa

 

http://shop.matteoda.it/3478-large_default/colla-vinilica-per-legno-bindulin-bindan-rs-express.jpg

 

Arrivati a casa abbiamo assemblato tutto e il risultato è stato questo

 

42.jpg

 

43.jpg

 

44.jpg

 

La base misura 35x35 cm spessore di tutta la struttura 6mm

 

La fase più difficile è passata, adesso avrei qualche domanda da farvi su come procedere..

Volevo sigillare l'interno con del silicone, ma non sapendo quale prendere ho aspettato di chiedere a voi, è necessario sigillare? per farla diventare ancora più sicura e stabile? se si che silicone mi occorre??

Per il montaggio ho visto che molti hanno usato le staffe a L per le mensole, tenendo conto che la "casina" pesa 2.4 kg e per le mie dimensioni che staffe ci vorrebbero?? che dimensione? Dovendo poi incollarle con silicone al vetro vorrei fare una spesa unica ( se possibile) , e quindi comprare un silicone che vada bene sia per sigillare la "casina" sia per incollare le staffe che la sosterranno. Vorrei poi ricoprire la base e la scaletta con erba sintetica a pelo corto, dove la potrei trovare al metro? Perchè da OBI vendevano solo rotoloni immensi con i quali avrei potuto ricoprire tutta casa eheheh..

Per sicurezza volevo anche chiedere se per colorare l'esterno della "casina" devo seguire qualche indicazione precisa per l'acquisto di un eventuale vernice.

Dopo questo papiro e le 3000 domande vi saluto e vi ringrazio:bigsmile::bigsmile::bigsmile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Sono curioso anche io.. Soprattutto per l'utilizzo del materiale usato.. Hai pensato che magari con l'acqua potesse marcire il legno?

 

Inizialmente ci avevo pensato, ma sarà posizionata fuori dall'acquario e quindi senza acqua che lo bagnerà, per la base invece volendola ricoprire di erba sintetica credo e spero di non andare incontro a questo problema. Per adesso la scelta del legno era quella più adatta alle mie tasche visto che la mia "Tarta" è cresciuta molto e non essendo sola l'isoletta galleggiante comincia ad andare giù quando salgono, magari in futuro la rifarò, però in vetro!

Modificato da alessandro91
Link al commento
Condividi su altri siti

Può andar bene anche in legno tranquillo. Mio consiglio: fai due passate di cementite ed una di smalto al acqua. In modo che se lo vuoi mettere sopra non hai il proplema del evaporazione d acqua e quindi che il legno si deteriora nel tempo. Smalto d acqua va bene qualsiasi.altrimenti in specifico sikens(marca del prodotto) hai già la struttura vedo..carinissima ;)più avanti sai come farla se la vorrai più grossa :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Può andar bene anche in legno tranquillo. Mio consiglio: fai due passate di cementite ed una di smalto al acqua. In modo che se lo vuoi mettere sopra non hai il proplema del evaporazione d acqua e quindi che il legno si deteriora nel tempo. Smalto d acqua va bene qualsiasi.altrimenti in specifico sikens(marca del prodotto) hai già la struttura vedo..carinissima ;)più avanti sai come farla se la vorrai più grossa :)

 

grazie per il consiglio, sai anche che tipo di silicone dovrei usare per incollare le staffe all'acquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK capito silicone down corning 881 e ad alto modulo,ce ne sono altri ma va bene quello noterai che non e un classico silicone. Vediamo dopo a lavoro completo uscirà bene!
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera..

Oggi siamo stati in giro alla ricerca di silicone staffe e erba sintetica..

 

56.jpg

 

Risultato, abbiamo comprato solo staffe ed erba sintetica, perchè non siamo riusciti a trovare il silicone che ci ha consigliato Nader, a quel punto abbiamo chiesto al commesso al quale abbiamo dovuto spiegare a cosa ci serviva, e dopo avergli detto quando pesava la struttura ci ha detto che il silicone non andava bene che ci voleva una colla tipo 1000chiodi e cose del genere consigliandoci un tubetto rosso della Bostik, non eravamo convinti e abbiamo evitato l'acquisto in modo da chiedere di nuovo a voi.. Cosa ne pensate??

Domani sarò dal veterinario con una delle mie tartarughe se faccio presto andrò a vedere altrove per il silicone che mi ha consigliato Nader.

Modificato da alessandro91
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo ho anche visto lo smalto ad acqua che mi avevi consigliato tu Nader però di un altra marca, quando torno per il silicone o colla (aspetto vostro consiglio) guardo se trovo la marca che dicevi tu altrimenti prenderò quelle che ho visto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Fede,il silicone io lo prendo da qui: http://www.utensileriaonline.it/collanti-sigillanti-c-7/siliconici-c-7_50/881-silicone-dow-corning-trasparente-acquario-p-24.php. in giro per negozi anche noti non l ho mai trovato..può andar bene anche la colla ma se volessi in futuro cambiarlo o pulire e un po più difficile,inoltre il silicone e«”morbido" ma resistente,soprattutto quello. Bello il materiale dai spero esca un bel lavoretto bravo Fede!
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera..

I lavori proseguono, anzi per meglio dire sono ricominciati. Ieri dopo averla verniciata l'avevo lasciata in terrazzo e stamani quando mi sono alzato la nonna della mia ragazza l'aveva spostata e messa alta, per farla breve le è caduta ed un pannello si è rotto. Con la scusa abbiamo cambiato un pò e l'abbiamo rifatta però con la parte più lunga (quella contro gli evasori di acquari) in plexiglass cosi mentre faranno basking le potremo vedere meglio.

 

63.jpg

 

E' messa lateralmente perchè l'ho verniciata da poco con lo smalto all'acqua.. Nella foto si vede anche la scaletta che le porterà alla loro casina.

 

Qua sotto anche le staffe già fissate all'acquario da ieri, in attesa di essere pulite dal silicone in eccesso.

 

64.jpg

 

Domani monterò il tappetino di erba sintetica e poi credo sia pronta per essere fissata alle staffe Finalmente!

 

Nader alla fine ho comprato silicone Saratoga La colla Americana che andava bene sia per vetro legno e metallo (si spera)..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Buona sera, finalmente riesco nuovamente a postare foto grazie alla linea e quindi eccomi qua a mostravi il lavoro finito!!!

 

Dopo aver tentato di fare le foto con le luci accese senza successo (ho provato anche puntandole altrove) le ho dovute spegnere per renderle visibili..

 

85.jpg

 

86.jpg

 

Dopo aver sistemato e fissato il tutto abbiamo lasciato alle bestioline la loro nuova casina al sole.

Dopo qualche giorno però abbiamo avuto una brutta sorpresina, tornati a casa abbiamo guardato come al solito l'acquario e.. mancava Tarta.. Ci siamo girati e la signorina era evasa era dietro la porta tutta ferma immobile che ci guardava, sicuramente terrorizzata ma fortunatamente illesa. Abbiamo dovuto quindi apportare delle modifiche immediate, non ostante la parte laterale accanto alla scaletta fosse già più lunga, ma ciò non è bastato alla nostra scalatrice. Avevamo in casa un altro pezzo di plexiglass che abbiamo provvisoriamente fissato con dello scotch che è molto antiestetico (dalla foto si vede) ma per la salute delle bestioline meglio cosi..

 

E adesso vi lascio due "fotine" di Tarta che mentre facevo le foto si è precipitata su per la scala.. ihihih

 

87.jpg

 

88.jpg

 

Posso dire che non c'è paragone con l'isola galleggiante che avevo prima, molto più spazio in acqua oltre al fatto che anche l'area a disposizione sotto le lampade è molto più ampia, e Tarta e Fortunella hanno decisamente apprezzato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.