Vai al contenuto

Aiutatemi a capire...


Uale

Messaggi raccomandati

La mia tartaruga che mi hanno regalato una settimana fa... dovrebbe avere circa 4 anni. è femmina... e appena riesco vi allego le foto...

ora le abbiamo dato da mangiare gli stick e ok! mangia a volontà.

 

Ora abbiamo provato a dargli l'insalata ma non ne vuole sapere, la annusa, le da un piccolo morsino ma ... poi la lascia li .. la ignora....

peccato però che poi cerchi di mangiare i sassi che ne costituiscono il fondale.

 

che cosa le è successo ???

 

inoltre abbiamo notato che si gratta con la zampa il fianco del musino ... che cosa può essere ??

 

aiuto.. siamo preoccupati !!!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Prima di tutto dovresti dire a che specie appartiene così non appena arriveranno gli esperti avranno gia un quadro più completo, se non la sai posta tre foto: piastrone, carapace e laterale con collo allungato.

 

Può darsi che non sia una specie vegetariana o non sia ancora abituata a mangiare verdure, quindi potrebbe essere perfettamente normale il fatto che ono le mangi.

Non è facile abituarle a mangiare verdure.

 

Per quel che riguarda il grattarsi, notate qualcosa di strano? ferite? gli occhi come sono? aperti o chiusi? se lo fa una volta ogni tanto può darsi che sia semplicemente sporca se invece lo fa di continuo.....nn me la sento di dare giudizi!

 

Comunque dicci dove la tieni, qual'è la temperatura dell'acqua, se c'è o meno faretto spot e uv-a/b....insomma qual'è il suo ambiente attuale.

 

Poi posta delle foto e attendi gli esperti che di sicuro non tarderanno ad arrivare!

 

Ciao e scusa ma più di questo non posso fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la specie dovrebbe essere una TSS.

 

per gli occhi sono bellissimi e non ha ferite. non è un continuo grattarsi ma povera... mi sembra che le dia fastidio qualche cosa...

 

e del fatto che cerchi di mangiare i sassi che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia' per la verdura dipende da che tartaruga hai ed il modo migliore per fargliela mangiare e' comprare piante d'acqua naturalmentenon tossiche come la pistia ed lemna minor . anche le anubias le mangiano volentieri ma costano un po' di piu'!.

 

il fatto che mangi i sassi in teoria e' una cosa che fanno tutte le tartarughe proprio per questo cerchiamo di fare un fondo con sassi arrotondati , calcarei e di dimensioni che se vengono ingeriti non creino problemi digestivi uscendo tranquillamente senza creare lesioni.

naturalmente se si mettono pietre grandi il problema e' risolto :)

 

per il fatto che si gratti non so forse ha gli occhi gonfi o noti qualcosa di strano? tanto per ricordare a tutti non so se lo sai anche tu ma l'acqua deve essere lasciata a decantare per almeno 24 ore per via del cloro che come sapete ci gonfia gli occhi e li irrita anche a noi in piscina ma alle tarta possono creare grossi problemi .

bene un saluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lerciba....

beh per il momento gli occhi della tarta sono belli belli, lucidi e trasparenti !!!

 

sara mica stata una zanzara !??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le zanzare non pungono i rettili.

 

Lascia stare l'insalata, che non centra nulla.

 

Se dai un'occhiata ai vecchi post trovi tutto.

 

E' possibile che debba fare la muta e si gratti per questo.

 

Esce all'asciutto?

 

Hai messo la lampada spot?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.