Vai al contenuto

problemi di vista


monia

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

ho 6 baby hermanni nate quest'anno in terrario. hanno circa 4/5 mesi e fino a qualche giorno fa era tutto normale finché mi sono accorta che una delle piccole probabilmente non vede.

Un giorno ho notato, spostandola per fare pulizia, che ha cominciato a girare su se stessa come fosse disorientata, poi si è calmata ed è finita li. Ieri mi sono accorta che non si avvicina più al cibo come prima e comunque non più come le altre, cioè cammina più lentamente, si vede che va più a fiuto che non a vista e quando è vicina al cibo morde l'aria, come se recepisse la vicinanza del cibo solo attraverso l'olfatto e non attraverso la vista. Quindi si avvicina mordendo "l'aria" piano piano al cibo, ma spesso non riesce a mordere perché magari la fogliolina ha una piega particolare che lei non riesce a vedere e quindi ci strofina solo il musetto e mangia la metà di quello che potrebbe e comunque la metà di quanto mangiava prima, ...........era la mia tarina più vorace........

mi sapete aiutare?

ciao e grazie a tutti

Monia

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ti devo fare alcune domande

 

dove vivono in casa o in giardino?

c'è stato un calo brusco di temperatura?

ti dico ciò perchè i dani alla vista spesso sono causati dal congelamento soprattutto durante il letargo.Sò che la tua non è in letargo ma magari c'è stato un giorno particolarmente freddo, stai molto attenta perchè in genere una tartaruga non vedente smette di cibarsi e smette di camminare collisiona con oggetti circostanti.

ho anche io una tarta cieca e mi sono informato che in alcune cirscostanze si possono curare con alti dosaggi di vitamina A comunque dovresti portarla da un veterinario esperto in rettili.

La cosa più grave è che la tartaruga smetta anche di bere.

Essa la dovresti mettere in un terrario in casa con una lampada a raggi UV-B una ciotola d'acqua e una per il cibo e con un fondo di torba o terra morbida, possibilmente sola con un altra tarta di stesse dimenzioni, controllare che si nutra e fargli una volta a settimana un bagnetto di acqua tiepida.UN cosnsiglio portala da un veterinario esperto in rettili e parlagli di una possibile cura anche se ci vorrà diversi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la cosa migliore sia farla controllare da un veterinario, ma non sai se è venuta in contatto con qualche sostanza particolare, tipo spray, alcool etilico ecc.?

Perchè alcune sostanze possono accecarle. o forse ha avuto una piccola emorragia interna, se è così può anche darsi che si riassorba, certo che è molto piccola... Ti auguro che non sia niente di grave. Se vuoi l'indirizzo di un buon veterinario esperto di tartarughe te lo posso dare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

vivono in terrario con lampada uvb e riscaldatore, hanno cibo regolare, temperatura regolare e acqua sempre disponibili. non sono venute a contatto con nessuna sostanza irritante o tossica, le altre infatti stanno tutte bene.

mi sto informando per quanto riguarda un veterinario nella zona specializzato in tarte, ma ancora non ho trovato niente.

laura, grazie della proposta per il veterinario, mi passi l'indirizzo?

ciao e grazie a tutti

monia

p.s. siete fantastici

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora il substrato è un tappetino sintetico, avevo provato vari substrati, ma mangiavano sia la sabbia che la ghiaietta che la terra e non sapevo che altro mettere
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.