Vai al contenuto

non mangia da 4gg


Nick

Messaggi raccomandati

Ho appena acquistato una piccola tartaruga(Trachemys). Nei primi 2 giorni si è dimostrata molto affamata e forse ho esagerato nel dargli da mangiare(ha mangiato gamberetti e si è procurata da sola una mosca). Adesso però è da 4 giorni ke non mangia più anche se va di corpo regolarmente. C'è da preoccuparsi?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto... non credo di essere il più adatto a poterti dare dei consigli visto che da poco sono in possesso di una trachemys quindi penso t convenga aspettare i più esperti.

 

comunque potrebbe semplicemente essere un problema di ambientamento. dove la tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

non darle i gamberetti secchi...

..piuttosto integra una dieta a base di alimenti freschi come tarassaco, verdure varie, ogni tanto un pò di frutta con un pò di pellets ma senza esagerare. puoi dare anche piccoli pesciolini come le acquadella e inoltre l'osso di seppia x il calcio..

pensoo ke se va di corpo regolarmente di corpo non ci siano grossi problemi come blocchi intestinali &co.

..cmq x sicurezza aspetta che ti rx qlcn + esperto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per la dieta se è una trachemys sono prevalentemente carnivore!

 

io la mia la alimento con dieta a base di latterini

in più le do chironomus (larve), camole (meglio della farina da dare senza testa altrimenti c'è il rischio che mangino la tarta dall'interno), le camole del miele che la mia tarta adora (ma gliene do una/due al mese perchè sono troppo grasse), gammarus ma quelli surgelati, lumache d'acqua dolce... ogni tanto le do qualche falena che trovo in casa e vedo che si spazzola anche le zanzare ogni tanto (basta che non usi il ddt o altri pesticidi gliele puoi dare!)...

 

per le verdure la mia le schifa quelle classiche ma va matta per le pianticella acquatiche!ormai ci ho rinunciato a darle verdure... le do solo quelle d'acqua ogni tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

o.t. le mie invece sono tarte-dietologhe: mangiano tarassaco, zucchine cetrioli, insalate e verdure varie...schifano invece la fruttta che cmq va data con moderazione!..

...certo che poi fanno scorpacciata di tutte le bestiole che finiscono nella loro "pozza"...

..l'unico frutto che gradiscono sono le prugne selvatiche perchè cadono dall'albero e finiscono in acqua...:rofl8yii: :rofl8yii:

 

PAZZE!

cmq concordo anke con qnt detto sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

o.t. le mie invece sono tarte-dietologhe: mangiano tarassaco, zucchine cetrioli, insalate e verdure varie...schifano invece la fruttta che cmq va data con moderazione!..

...certo che poi fanno scorpacciata di tutte le bestiole che finiscono nella loro "pozza"...

..l'unico frutto che gradiscono sono le prugne selvatiche perchè cadono dall'albero e finiscono in acqua...:rofl8yii: :rofl8yii:

 

PAZZE!

cmq concordo anke con qnt detto sopra!

 

avevo letto ieri sera qualcosa di una tua discussione con minotti sull alimentazione se deve essere prevalentemente carnivora o vegetariana... giusto???

hai dato un'occhiata alla tesi di laure che minotti mi ha postato su uno dei miei post... credo quell sull'alimentazione??? tratta delle emys ma può essere utille per l'alimentazione anche delle trachemys!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

X adesso sta in una vaschetta 20*30 circa.Non credo si tratti di un problema di ambientazione visto ke i primi 2 giorni mangiava... cmq speriamo ke riprenda a mangiare e dopo seguirò i vostri consigli x l'alimentazione.

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

20*30 è veramente piccola comunque... ti consiglio di fare un acquario almeno di 80*40 con zona emersa ... scusa la domanda sciocca ma le hai messo una zona emersa dove prendere il sole?

 

la mia (sui 8,5-9cm) in vasca di 80*40 sta veramente stretta e saranno due mesi che dico che le voglio fare terracquario da 100*50 alto 60cm con almeno 45 cm di acqua... loro adorano stare sul fondo della vasca... la mia ormai dorme stabilmente sott'acqua...

 

per il resto da quando non mangia hai notato qualche cambiamento nel compotamento? non so sta tanto tempo fuori l'acqua o fa parecchie bollicine quando si immerge o fa strani versi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè l'ho appena presa x adesso si accontenta di salire su un sasso che ho messo apposta. in effetti si, sta molto tempo di piu fuor d'acqua...
Link al commento
Condividi su altri siti

però se fa regolarmente gli escrementi dovrebbe digerire... la mia che aveva problemi di digestione mangiava e non faceva gli escrementi... però stava sempre in un angoletto si capiva che non stava bene!

sta più tempo fuori dall'acqua che vuol dire??? sai visto che se ho capito è una baby l'unico consiglio che posso darti io è di contattare un veterinario esperto in rettili...! boh io non rischierei perchè se non mangia qualcosa non va...la tieni fuori o dentro casa? prende il sole o usi le lampade uvb?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 8ore di sole sono troppi se è 1tarta baby...ma anche se è adulta!

Con qst caldo se nn ha 1zona al fresco, rimane bollita!

Le mie tarta c stanno volentieri al sole ma solo x poco, così li lascio massimo 3-4ore e digeriscono eccome!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'importante è che abbiano la possibilità di andare al sole o all'ombra in qualsiasi momento! sono loro che decidono cosa vogliono... la mia adora sole anche quando sta in acqua e raramente si mette all'ombra ma se vuole può farlo!
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non vi ho scritto prima...

cmq la tartarughina ora a ripreso a mangiare regolarmente :laugh8kb: e ora sto cercando di variare di piu l'alimentazione(l'altro giorno le ho preso un po di aquadelle)

grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.