Vai al contenuto

Letargo?! Di che si tratta? Sono confusa!!


Messaggi raccomandati

Salve... ho 2 tartarughe trachemis scripta scripta da 6 anni... leggo spesso di letargo... ma le mie non sono mai andate in letargo...

Di che si tratta esattamente ? Sono molto confusa!

 

Devono per forza andarci? E come si fa?

grazie! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

guarda io legendo qualche post mi ero fatto l'idea che sarebbe meglio (visto le temperature invernali italiane) evitare di mandarle in letargo a meno di non poter garantire una temperatura dell'acqua al di sotto dei 10gradi... oggi portando la tarta dalla veterinaria lei alla fine mi ha detto "va bene ci vediamo per ottobre per parlare del letargo"

in parole povere mi ha consigliato di mettere la tarta fuori e comunque alimentarla finchè non vedo che lei (a causa della temperatura) non sale più a prendere il cibo... devo dire che sono un po' perplesso nel fare la cosa, ma ho ancora alcuni mesi per informarmi bene soprattutto sui pericoli... un altro problema sarebbe il dover spostare l'acquaterrario dalla camera al balcone (andrebbo posizionato in un posto dove non arriva il sole!). lei mi ha detto che nel caso dovrei disattivare il filtro e non fare cambi dell'acqua... sono molto restio... anche se mi piacrebbe poterle permettere una vita il più possibile vicina a quella che avrebbe nel suo ambiente naturale! :)

 

p.s.: no. non è obligatorio che vadano in letargo.

a guarda non sono un esperto ma dalle foto che hai postato non mi sembra una trachemys scripta scripta, somiglia molto alla mia (che credo sia o una trachemys scripta troosti o un ibrido tra scripta scripta e scripta elegans!) ciao ciao e aspetta i più esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora non ne sono convinta di questo letargo.... ma per quale motivo dovrei metterle al freddo fuori, se sono abituate in 'casa'? sarebbe un duro colpo e se non è necessario questo letargo io evito...
Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che in natura loro vanno in letargo... x quello che ho visto nel forum chi le tiene nel terracquario dentro casa non gli fa fare il letargo... io se fosse possibile preferirei farglielo fare, però come ho detto ho parecchi dubbi... cominque ancora c è un po' di tempo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... ho 2 tartarughe trachemis scripta scripta da 6 anni... leggo spesso di letargo... ma le mie non sono mai andate in letargo...

Di che si tratta esattamente ? Sono molto confusa!

 

Devono per forza andarci? E come si fa?

grazie! :yes4lo:

 

 

 

 

ragazzi io so ke le tartarughine esotiche nn devono andare in letargo!!perke'l acqua dovrebbe essere calda!!!km in natura!percio'in letargo le tarta acquatike esotike nn vanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie sono allevate in casa e sono abituate a non andare in letargo...

Io credo comunque che queste trachemis scripta scripta vivano in ambienti caldi o umidi... metterli al gelo dell'inverno per loro sarebbe un colpo... dopotutto il letargo è una forma di difesa da qualcosa e non una necessità... penso che per loro vada bene come sono abituate fin dalla nascita, ovvero un ambiente senza gelo e letarghi...

Le ho da 6 anni, e non l'ho mai fatto, non credo farei bene a farlo adesso.. Loro stanno benissimo così...

Stai attento.!

Link al commento
Condividi su altri siti

azzz balarama!!mi hai fregato!!nn sei uscito!!sei sempe kua'!!!hahhaahah skerzo!!iosn un po in giro nel forum per informarmi
Link al commento
Condividi su altri siti

quote:

ragazzi io so ke le tartarughine esotiche nn devono andare in letargo!!perke'l acqua dovrebbe essere calda!!!km in natura!percio'in letargo le tarta acquatike esotike nn vanno!ragazzi io so ke le tartarughine esotiche nn devono andare in letargo!!perke'l acqua dovrebbe essere calda!!!km in natura!percio'in letargo le tarta acquatike esotike nn vanno!

 

 

 

Infatti.. è quello che pensavo pure io.... io credo che si tratti di un pò di confusione, forse quelle da terra lo fanno, ma non quelle palustri ... non vivono in svizzera!!

Smentiamo le voci di corridoio.. esiste una fonte sicura su questo discorso?

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti..lo vorrei sapere anke io!!io so solo ke kn l acqua gelida muiono di brutto!!!e anke in fretta!!!sedciono ke serve il riscaldatore evidentemente,ricoleegando il tutto....nn devono andare in letargo!!nn sn da terra eh
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... altra verità... ma chi mette in giro certe info?? Cioè... forzare le tarta in balcone al freddo per farle entrare in letargo! Se le trachemis scripta le metti al freddo si ammalano , gli vien la malattia agli occhi e non si svegliano più! Altro che letargo! Non fatelo!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

calmi calmi...

le tartarughe acquatiche vanno in letargo come la maggior parte dei rettili quando la temperatura scende sotto i 10 gradi.

ovviamente in natura la temperatura scende gradualmente e le tartarughe si regolano da sole.

e' ovvio che se prendi una tartaruga che vive dentro casa a 25 gradi e la metti fuori a 5 gradi ci rimane secca.

per questo molti di noi che non possono permettersi luoghi in cui porre la tartaruga dove la temperatura si abbassi gradualmente, non le fanno andare in letargo.

al contrario chi invece le tiene fuori le manda in letargo senza problemi perche' le tartarughe fanno da sole.

questo non vuol dire pero' che il letargo non faccia bene.

 

prendiamo le trachemys scripta scripta ad esempio che sono le piu' diffuse nel forum.

queste tartarughe non sono certo abituate a un clima tropicale, vengono infatti dalla georgia, dalla virginia e dalla florida, e gran parte degli stati uniti del sud, dove fa gran caldo l'estate e un freddo bestiale d'inverno.

per loro il letargo e' una cosa assolutamente naturale.

lo stesso discorso vale per le sternotherus, che anche se sono piu' distribuite ( popolano una zona che va dal canada alla florida ), condividono gli stessi spazi delle trachemys ma sopportano di gran lunga le temperature piu' basse, quindi, fanno letarghi piu' corti ma d'estate vanno in estivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

calmi calmi...

le tartarughe acquatiche vanno in letargo come la maggior parte dei rettili quando la temperatura scende sotto i 10 gradi.

ovviamente in natura la temperatura scende gradualmente e le tartarughe si regolano da sole.

e' ovvio che se prendi una tartaruga che vive dentro casa a 25 gradi e la metti fuori a 5 gradi ci rimane secca.

per questo molti di noi che non possono permettersi luoghi in cui porre la tartaruga dove la temperatura si abbassi gradualmente, non le fanno andare in letargo.

al contrario chi invece le tiene fuori le manda in letargo senza problemi perche' le tartarughe fanno da sole.

questo non vuol dire pero' che il letargo non faccia bene.

 

prendiamo le trachemys scripta scripta ad esempio che sono le piu' diffuse nel forum.

queste tartarughe non sono certo abituate a un clima tropicale, vengono infatti dalla georgia, dalla virginia e dalla florida, e gran parte degli stati uniti del sud, dove fa gran caldo l'estate e un freddo bestiale d'inverno.

per loro il letargo e' una cosa assolutamente naturale.

lo stesso discorso vale per le sternotherus, che anche se sono piu' distribuite ( popolano una zona che va dal canada alla florida ), condividono gli stessi spazi delle trachemys ma sopportano di gran lunga le temperature piu' basse, quindi, fanno letarghi piu' corti ma d'estate vanno in estivazione.

 

 

 

 

sushi dimmi...kuelle dalle orekkie gialle ka ke razza appartengono???io ho letto in posti specializzati ke sono animali esotici!e hanno bisogno del termoriscaldatore!visto ke l utlima ke ho visto staare in inverno inm un acqua ghiacciatya si e'ammalata ed e'morta

Link al commento
Condividi su altri siti

orecchie gialle sono trachemys scripta scripta e orecchie rosse trachemys scripta elegans... forse il loro aspetto ha qualcosa di esotico ma loro non lo sono assolutamente.

la orecchie gialle vanno dal centro degli u.s.a. alla florida, mentre le orecchie rosse hanno un raggio di popolazione che comprende anche molti altri stati del sud degli u.s.a..

queste zone e in generale tutta l'america hanno temperature che possono arrivare a 40 gradi l'estate e scendere sotto lo zero d'inverno, per questo in natura vanno in letargo abitualmente.

il termoriscaldatore viene usato principalmente d'inverno per chi tiene l'acquario dentro casa, onde evitare proprio il letargo e i problemi ad esso legati.

Infatti se la tartaruga non viene stabulata dal letargo in maniera corretta e graduale c'e' rischio che si ammali o peggio ancora non si risvegli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi le stesse cose dell'altro forum. quoto sushi.

 

non so cosa intendiate x esotico, ma le trachemys (orecchie gialle e orecchie rosse e troosti!) sono degli stati uniti meridionali (virginia e florida e altri stati) ovviamente non è che uno si sveglia un giorno tira fuori la tarta e la manda in letargo, deve essere fatto gradualmente... io se lo faccio lo farò con la supervisione della veterinaria... però ancora non ho deciso. comunque in natura vanno in letargo e non muoiono per ilfreddo ma per gli sbalzi di temperatura. quindi se non le mandate in letargo è ovvio che vi serve il termo regolatore... la differenza di temperatura tra l'acqua e la zona emersa non dovrebbe superare i 4-5 gradi onde evitare sbalzi di temperatura eccessivi... sbaglio sushi???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi le stesse cose dell'altro forum. quoto sushi.

 

non so cosa intendiate x esotico, ma le trachemys (orecchie gialle e orecchie rosse e troosti!) sono degli stati uniti meridionali (virginia e florida e altri stati) ovviamente non è che uno si sveglia un giorno tira fuori la tarta e la manda in letargo, deve essere fatto gradualmente... io se lo faccio lo farò con la supervisione della veterinaria... però ancora non ho deciso. comunque in natura vanno in letargo e non muoiono per ilfreddo ma per gli sbalzi di temperatura. quindi se non le mandate in letargo è ovvio che vi serve il termo regolatore... la differenza di temperatura tra l'acqua e la zona emersa non dovrebbe superare i 4-5 gradi onde evitare sbalzi di temperatura eccessivi... sbaglio sushi???

 

 

allora,visto ke ci sono...la scripta scripta e'carnivora ,erbivora o onnivera?????insisto ke se hanno bisogno dell acqua calda e'perke'in natura stanno nell acqua calda!!anke in inverno!!bo va be sn testarda mi sbagliero'!

Link al commento
Condividi su altri siti

senti controlla le temperature della virginia e della florida in inverno... vedrai quant è calda l'acqua! :) fai bene a essere testarrda è un argomento che mi interessa parecchio questo del letargo perchè se è bisogna cominciare a pensarci subito!

 

la scripta scripta è onnivora (10% verdura)

Link al commento
Condividi su altri siti

sei mai stata in florida durante l'inverno?

io si... con la neve.

in natura d'inverno le acque americane raggiungono gli 0 gradi come nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

sei mai stata in florida durante l'inverno?

io si... con la neve.

in natura d'inverno le acque americane raggiungono gli 0 gradi come nulla...

 

 

ma nn siamo in florida!!!e in un acquario nn e'km in natura..percio'nn sarebbe capace di andare in letargo!nn l hanno mai fatto le mie!!sn sempre morte!!!nn voglio riskiare

Link al commento
Condividi su altri siti

che non vuoi rischiare hai ragione... io se decido di mandarle lo farò perchè avrò la sicurezza che starà bene! comunque nell'acquaterrario io cercherò di riprdurre il loro ambiente il più fedelmente possibile!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ti sta dicendo di farglielo fare ^^

farlo o non farlo sono due opzioni ognuna con pregi e difetti.

facendolo rischi che un risveglio improvviso o irregolare faccia ammalare le tarte e le porti alla morte.

non facendolo abbassi la vita media della tartaruga.

 

il mio post era solo per ribadire che in natura sono abituate a farlo.

 

cmq il riscaldatore staccalo d'estate o rischi l'estivazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si fedelmente sicuramente!!!ma se ho avuto esperienze del genere kn l acqua fredda,nn voglio vedere kuello scricciolo per lo piu'regalato dal mio ragazzo!!!!morta!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ti sta dicendo di farglielo fare ^^

farlo o non farlo sono due opzioni ognuna con pregi e difetti.

facendolo rischi che un risveglio improvviso o irregolare faccia ammalare le tarte e le porti alla morte.

non facendolo abbassi la vita media della tartaruga.

 

il mio post era solo per ribadire che in natura sono abituate a farlo.

 

cmq il riscaldatore staccalo d'estate o rischi l'estivazione.

 

 

in estate nn lo uso il riscaldatore!!!solo dopo settembre...scusa ma te ke lavoro fai???pare ke t intendi parekkio di tartarughe...o sbaglio?ripeto..dimmi ke devo fare per indurla in letargo...piu'avanti ovviamente..ma dimmelo adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.