Vai al contenuto

siamo arrivati alla fine


dj mariflex

Messaggi raccomandati

siamo quasi giunti alla fine dell'estate ed al periodo di letargo solo che l'unico argomento sulle tarta su cui sono informato da 0 a 10.....-10:hissyfit:...

ho preso una tarta big quest'estate nel mio "centro di ricovero" per tarta quasi abbandonate...all'inizio volevo venderla ma poi ci ho ripensato...mi ci sono affezionato un pò troppo=)..come al solito...è un maschio molto adulto però sono incerto sull'età...è intorno ai 17 cm di carapace e il peso è ancora da stabilire=)...però posso dire che ha le unghie anteriori molto sviluppate...il punto è...farla andare in letargo all'inizio mi disp ma lo devo fare per il suo bene:mad3:...solo che non so come si fa...al momento sono sprovvisto di un posto dove portarla...sentivo tempo fa del sistema nel frigorifero...e visto che ho un frigo un pò vecchiotto fuori uso potrei utilizzarlo...voi che ne dite??e come si fa??

Link al commento
Condividi su altri siti


Nulla di certo, si ipotizzano benefici per l'attività riproduttiva.

Ce ne potrebbero essere degli altri, ma non so dirti altro.

 

Come detto, si tratta di teorie, ipotesi, non c'è nulla di dimostrato, comunque sia è stata riscontrata una capacità riproduttiva maggiore (e con questo si intende che la tartaruga "va a segno" con più frequenza) in tartarughe che vanno regolarmente in letargo.

Ma questo non significa che se non fanno letargo allora non sono in grado di riprodursi.

Se queste teorie venissero dimostrate, significherebbe che una coppia di tartarughe che non fa il letargo avrà una percentuale minore di deposizioni che porteranno a nascita.

 

Ma visto che dimostrato non è..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è meglio evitare... il letargo controllato è molto delicato e se non si fa con tutti i criteri rischi di trovarla morta... soprattutto perchè la temperature deve essere a regime... metti che il frigo malandato smette di funzionare o funziona troppo... sai che disatro.. :confus:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono solo riproduttivi, una tartaruga che non riposa diminuisce la propria vita media. E' provato che le tartarughe che non vanno in letargo raggiungono la maturità sessuale più tardi e nel caso fossero femmine il rischio di ritenzione delle uova aumenta in tartarughe che non hanno affrontato un letargo decente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non drammatizzerei.

 

Le Pelusius, le Pelomedusa, tre quarti delle specie asiatiche, le Trachemys centro e sud americane e quelle in florida come farebbero?

 

In fondo sia il letargo che l'estivazione sono solo una reazione a delle condizioni esterne.

 

Facciamolo fare solo alle specie che lo fanno normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto...visto che le trachemys vivono in zone calde evitiamo=)

Su questo non mi trovo molto d'accordo, però vale la regola generale cioè se non hai dove farlo fare in modo decente saltalo :wink3:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.